Bandiere Verdi 2019: le spiagge a misura di bambino in Campania

Dieci riconoscimenti in tutto. Nove spiagge salernitane e una sull’isola d’Ischia
di Redazione Ecampania.it - 28 Marzo 2019
Bandiere Verdi 2019: le spiagge a misura di bambino in Campania

Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini, giochi colorati, spazi per cambiare il pannolino o allettare, e la presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. Questi i requisiti tenuti in considerazione dai pediatri italiani nell’assegnazione della “Bandiera verde”, il riconoscimento che indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini.

Le Bandiere Verdi vengono assegnate dal 2008: in dodici anni, con il contributo di 2550 pediatri italiani ed europei, sono state selezionate le 142 spiagge in Italia e in Spagna più adatte ai bambini. La Calabria è quella con più spiagge premiate, diciotto, seguita da Sicilia e Sardegna con sedici.

La Campania è al quinto posto con dieci riconoscimenti, nove in provincia di Salerno e uno in provincia di Napoli, ovvero Cartaroma Lido San Pietro sull’Isola d’Ischia.

Le nove spiagge salernitane, invece, sono Agropoli con il Lungomare San Marco e Trentova, Ascea, Centola con Palinuro, Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica con le coste di Acciaroli e Pioppi, Positano con le spiagge Arienzo, Fornillo e Grande, Santa Maria di Castellabate e Sapri.

napoli, salerno