cultura
Residenza d’artista internazionale: così emergono le nuove facce di Pompei

L'opera della vincitrice Elena Mazzi, è composta da 5 narrazioni a cavallo tra realtà e finzione, complementari a 5 tableaux vivant fotografici di grandi dimensioni, all'interno dei quali compaiono ex dipendenti del Parco Archeologico.

eventi

Domenica 22 settembre 2019, una serie di tappe fantastico-pedagogiche, tra le locomotive del museo, terranno impegnati grandi e piccini in attività esilaranti con lo scopo primario di staccare gli occhi dagli smartphone e ritrovare il senso di famiglia.

eventi

Nelle prossime settimane, a partire dal 20 settembre 2019, all'interno del territorio del Parco, associazioni, scuole, gruppi di volontari, gruppi di cittadini si metteranno all’opera per effettuare interventi di pulizia e sensibilizzazione sul tema dei rifiuti.

food

Giovanna Voria, cuoca, contadina, ambasciatrice del Cilento e della Dieta Mediterranea, paladina dei ceci di Cicerale, ha scelto di dar vita ad un ricco calendario per poter vivere il mondo di “Corbella”, un vero e proprio microcosmo di esperienze.

eventi
Napoli. Alla Shazar Gallery in mostre le opere di Giacomo Montanaro

Le opere in mostra sono la naturale evoluzione del linguaggio dell'artista napoletano attraverso l’uso degli acidi su carta fotografica che danno vita a paesaggi dall’immensa e indefinibile profondità.

cultura
Terzigno apre le porte del MATT. Il sindaco: “Una storia di riscatto”

Nelle sale dell'ex mattatoio comunale, recentemente ristrutturato, hanno trovato posto intere pareti affrescate e reperti rinvenuti nella "Villa 1”, nella “Villa 2” e nella “Villa 6” venute alla luce durante le varie campagne di scavo.

eventi

La Fondazione O.I.E.R.MO organizza la prima edizione della Giornata Diocesana del Creato, della diocesi Sorrento – Castellammare di Stabia, in programma sabato 5 ottobre 2019 presso la Valle dei Mulini di Gragnano.

eventi

La manifestazione grastronomica, che rappresenta un importante appuntamento per esperti, appassionati e semplici curiosi, celebra quest'anno i suoi primi dieci anni con una serie di attività in programma dal 20 al 22 settembre 2019.

food
A San Marco dei Cavoti la Festa del Torrone

Pilastro dell'evento, che contribuisce a richiamare in paese un numero altissimo di visitatori, sarà la possibilità di gustare il croccantino, un involucro di finissimo cioccolato fondente a cui si apre un cuore di mandorle, nocciole e zucchero.

food
A Paestum torna LSDM: la cucina oltre la cucina

Sostenibilità, etica ed estetica saranno al centro del dibattito nella prossima edizione del congresso internazionale di cucina d’autore, in programma martedì 1 e mercoledì 2 ottobre 2019 presso il Savoy Beach.

eventi

Indivino, acronimo di “incontri di vino”, è una manifestazione culturale legata al vino e alle degustazioni multi-sensoriali, che si tiene sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, nella suggestiva location del Complesso Monumentale di Santa Chiara.

eventi
Arte e fotografia: un workshop per raccontare luoghi e storie

Venerdi 20 settembre 2019, nella cornice di Porta Capuana, all’interno del Lanificio in via Enrico De Nicola, a Napoli, sarà presentato il laboratorio di fotografia “Il mio volto è una landa di Terra”, diretto dall’artista Mario Spada.

eventi

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, all'interno dell'affascinante scenario del Castello Medioevale, si rinnova l'appuntamento con la IV^ edizione di uno dei wine event più attesi nel settore dell’enogastronomia nazionale.

eventi

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, la Fondazione Ente Ville Vesuviane,  in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, organizza due passeggiate culturali presso le ville borboniche tra Ercolano e Portici, luoghi simbolo del Miglio d’Oro.

SPECIALE

  • Giornate Europee del Patrimonio 2019: gli appuntamenti in Campania

    Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari.

  • Sagre in Campania tempo di… castagne

    Le castagne sono le protagoniste indiscusse degli appuntamenti gastronomici d'autunno: dal salernitano all’avellinese, senza dimenticare il territorio sannita, tanti gli appuntamenti che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità e il vostro palato.

  • Una guida alla scoperta di ristoranti e pizzerie gluten free

    Un pranzo o una cena, anche per celiaci: oggi si può. Ogni giorno è sempre più vasta la scelta di punti in cui è facile trovare piatti e bevande senza glutine. Ecco allora una rapida guida a ristoranti e trattorie.

Da non perdere

  • In Campania, la storia scritta sull'acqua

    Si chiamò Campania Felix per la feracità del suolo e per la fertilità della sua agricoltura. È chiaro, dunque, che la nostra fu (ed è, nonostante tutto) terra di fiumi, di ruscelli, di fonti e sorgenti. E l’acqua, giocoforza, che ha giocato un ruolo decisivo nella storia, millenaria, della Campania.

  • Balbo fu un importante uomo politico particolarmente influente tra gli ultimi decenni della Repubblica e gli inizi dell’epoca augustea, tanto che gli onori a lui attribuiti potevano essere paragonati solo a quelli dei membri della famiglia imperiale.

  • La cittadina è ricca di edifici di notevole interesse storico e architettonico che testimoniano il suo illustre passato: il Castello, il Palazzo Montevergine, la Chiesa della Santissima Annunziata e quella di San Gabriele, con annesso monastero.

Eventi della settimana

da 18 Settembre a 23 Settembre
da 19 Settembre a 26 Settembre
Speciale #SanGennaroDay
da 19 Settembre a 22 Settembre
da 20 Settembre a 30 Novembre
Sagre in Campania tempo di… castagne
da 20 Settembre a 27 Settembre
da 20 Settembre a 06 Ottobre
da 21 Settembre a 22 Settembre
da 21 Settembre a 29 Settembre
da 21 Settembre a 22 Settembre
da 21 Settembre a 22 Settembre
da 21 Settembre a 21 Giugno
da 21 Settembre a 22 Settembre
da 21 Settembre a 22 Settembre