food

La Campania rappresenta così quasi il 26% della produzione nazionale, secondo i dati forniti dalla Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo.

itinerari
Il CartaStorie, la storia di un popolo nell’archivio del Banco di Napoli

Il museo si sviluppa all’interno di alcune stanze dell’Archivio della Fondazione del Banco di Napoli, nelle quali il visitatore è circondato da pandette, libri copia polizze e fedi di credito che rappresentano delle vere e proprie memorie storiche parlanti.

food

Presso Largo Pantano, a Caianello Vecchio, da venerdì 2 a lunedì 5 agosto 2019, quattro giorni dedicati al folklore, all'artigianato, alle tradizioni popolari e alla gastronomia, il tutto accompagnato da vino, birra e dalla buona musica.

eventi

Il borgo in provincia di Salerno, dal 28 luglio al 6 agosto 2019, celebrerà il suo Santo Patrono con un nutrito programma di eventi che culminerà con il concerto di Enzo Avitabile con i Bottari di Portico e i Black Tarantella.

eventi

Dal 27 al 30 luglio 2019 il Nest – Napoli est Teatro sarà protagonista, accanto ad altri storici collettivi teatrali, della seconda edizione del Festival delle Periferie, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

eventi
Cilento. Alla riscoperta di un Borgo Antico

Nel corso della seconda edizione della manifestazione, in programma da domenica 4 a martedì 6 agosto 2019, sarà possibile vivere, gustare e scoprire, con una serie di iniziative, il borgo di Eremiti, frazione di Futani, in provincia di Salerno.

food
Marina di Pisciotta celebra la Sagra dei ruospi con alici di Menaica

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019, il piccolo borgo della costiera cilentana celebra un'antichissima tecnica di pesca, sviluppatasi in tutto il mar Mediterraneo al tempo degli antichi greci, che viene tutt'oggi portata avanti da sei pescatori del luogo.

eventi

L'astronomo Agatino Rifatto, affiancato dal collega Luciano Terranegra, ospiterà i ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, in un Planetario portatile di ultima generazione, per illustrare loro i pianeti e i fenomeni dell’Universo che ci avvolge.

food
La Sagra degli Gnocchi a Rocca D'Evandro

Nel corso dell'evento, in programma domenica 4 agosto 2019, oltre ai tradizionali gnocchi sarà possibile gustare - presso un'area food dotata di 1.500 posti a sedere - anche un’ottima salsiccia cotta alla brace con focaccia fresca.

food
La Sagra del Tartufo a Prata Sannita

Nel corso della manifestazione, in programma  da lunedì 5 a mercoledì 7 agosto 2019, sarà possibile degustare, in un'area food di oltre 600 posti a sedere che sarà allestita in Piazza Padre Pio, un menù a base di tartufo nero locale e molisano.

food
A Baia e Latina la Sagra del Contadino

Tre giorni dedicati ai sapori autentici del territorio quelli in programma, da venerdì 2 a domenica 4 agosto 2019, nella cittadina in provincia di Caserta, dove si terrà la prima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco Amici del Volturno.

cultura

Centotrentadue pagine che descrivono ventidue paesi, da Paestum fino a Scario, Presidi Slow Food e le gustose ricette, a base di prodotti cilentani, dei numerosi chef che hanno voluto omaggiare la guida con il loro prezioso contributo.

eventi

L'iniziativa - patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, promossa dal Sindacato Italiano Balneari e sostenuta da Slow Food Italia - porta negli stabilimenti balneari la cultura dei prodotti enogastronomici di qualità.

eventi

Lo spettacolo itinerante, teatralizzato da Antonio Melissa e Ario Avecone e in programma tutti i giovedì, dal 25 luglio al 12 settembre 2019, è tratto da una raccolta di racconti amalfitani del secolo scorso e realmente accaduti.

SPECIALE

  • Ischia, cinque barche allegoriche e la voce di Giannini per la Festa di Sant’Anna

    Mito e incanto, tradizione e innovazione: appuntamento nella Baia di Cartaromana, dove la sera di venerdì 26 luglio 2019 sfileranno cinque barche allegoriche, ispirate al tema dell’acqua, accompagnate dalla voce di Giancarlo Giannini.

  • Giffoni Film Festival 2019: il programma completo

    Sono 101 opere, di cui 15 italiane, in concorso nelle 7 sezioni competitive che richiamano a Giffoni Valle Piana 6200 giurati provenienti da circa 50 Paesi del mondo: 7 anteprime, oltre 15  eventi speciali, 14 film tra maratone e rassegne, oltre 250 talent, artisti e ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni attesi alla Cittadella del Cinema e alla Multimedia Valley, 4 sezioni Masterclass, 17 live gratuiti, 1 contest per artisti emergenti della scena Trap e Rap,  25 workshop dedicati all’innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi, più di 200 eventi gratuiti, con un pubblico di 300.000 persone atteso in dieci giorni. Sono questi i numeri della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 27 luglio 2019.

  • L’edizione 2019 si svolgerà da sabato 13 luglio a sabato 17 agosto 2019 con un ricco programma e tanti appuntamenti a cui partecipare, primo fra tutti la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio tutti i partecipanti, vestiti in tenuta da spiaggia e forniti di secchio, scenderanno in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo.

  • Riparte "Cinema Intorno al Vesuvio" a San Giorgio a Cremano

    La kermesse porterà, nell'Arena Taranto di Villa Bruno, 50 serate dedicate al grande cinema con ospiti nazionali e internazionali e la proiezione delle pellicole di maggior successo di questa stagione.

Da non perdere

  • In Campania, la storia scritta sull'acqua

    Si chiamò Campania Felix per la feracità del suolo e per la fertilità della sua agricoltura. È chiaro, dunque, che la nostra fu (ed è, nonostante tutto) terra di fiumi, di ruscelli, di fonti e sorgenti. E l’acqua, giocoforza, che ha giocato un ruolo decisivo nella storia, millenaria, della Campania.

  • Balbo fu un importante uomo politico particolarmente influente tra gli ultimi decenni della Repubblica e gli inizi dell’epoca augustea, tanto che gli onori a lui attribuiti potevano essere paragonati solo a quelli dei membri della famiglia imperiale.

  • La cittadina è ricca di edifici di notevole interesse storico e architettonico che testimoniano il suo illustre passato: il Castello, il Palazzo Montevergine, la Chiesa della Santissima Annunziata e quella di San Gabriele, con annesso monastero.

Eventi della settimana

da 24 Luglio a 27 Luglio
Ritorno al Borgo di Castelnuovo Cilento
da 25 Luglio a 29 Luglio
Recale celebra la Festa della Pannocchia
da 25 Luglio a 28 Luglio
La Festa del Panino a Castel Morrone
da 26 Luglio a 28 Luglio