napoli
cultura

Dodici grandi marmi e oltre 110 opere - grandi modelli e calchi in gesso, bassorilievi, modellini, disegni - del sommo sculture, "l'ultimo degli antichi e il primo dei moderni", in un confronto con i capolavori dell'arte classica che lo ispirarono.

avellino
cultura

Tradizione vuole che nei giorni di domenica, lunedì e martedì grasso, un corteo festante di maschere, formato degli abitanti del paese, dal più piccolo al più anziano, sfili lungo le strade del borgo al ritmo della Tarantella Montemaranese.

napoli
cultura
Visita guidata al Palazzo Zevallos-Colonna di Stigliano

Sabato 9 febbraio 2019, un'interessante visita guidata ad uno spettacolare scrigno d'arte - situato sull'affollata arteria partenopea di via Toledo - dalla complessa storia e dalle ricche decorazioni in stile liberty.

napoli
cultura
Combattimenti a Pompei: i Ludi Gladiatori

Di probabile derivazione estrusca, la loro diffusione a Roma avvenne attraverso la mediazione della Campania, dove, durante il periodo sannita, venivano celebrati giochi cruenti in onore dei defunti come illustrano molte pitture osche di ambito funerario.

caserta
cultura

La prima produzione propria della rassegna Approdi 2018/19 affronta il tema dei migranti con uno spettacolo politico incentrato su una questione cardine del mondo contemporaneo, specchio di una storia che si ripete.

napoli
cultura

All’interno del palazzo, nel 1888 Gaetano Filangieri, Principe di Satriano, allestì e inaugurò l’omonimo museo, finanziando personalmente i lavori di riedificazione dell’edificio in cui raccolse tutte le innumerevoli e pregevoli collezioni d’arte di sua proprietà.

napoli
cultura

Tre imperdibiIi appuntamenti in programma, a Napoli, sabato 9 febbraio 2019: le esposizioni “Un secolo di furore. I Caravaggisti del Filangieri” e "I De Filippo, il mestiere va in scena" e la visita guidata al Complesso Museale della Pietrasanta.

napoli
cultura

In occasione della ricorrenza della morte di Giordano Bruno, la basilica di San Domenico Maggiore di Napoli, e l'annesso complesso monumentale, organizza una serie di attività culturali per celebrare la figura del grande filosofo nolano.