napoli
cultura

Trentasei capolavori provenienti da collezioni private, musei italiani e stranieri, grazie a prestiti eccezionali, ritornano a Napoli, per la prima volta nelle stanze dello stesso Palazzo dove a lungo, in passato, furono custoditi.

napoli
cultura

L’attore e regista cileno andrà in scena venerdì 7 dicembre 2018, nella chiesa settecentesca di Santa Maria della Grazie, a Napoli, con lo spettacolo “L’ultima notte del Capitano”, un omaggio al mitico Capitan Spaventa.

napoli
cultura

Le nuove tele, esposte al piano terra negli spazi che si affacciano nel cortile settecentesco, fanno parte della serie Riot 2.0 e rinnovano la collaborazione tra l’artista napoletano e l’albergo di via Costantinopoli.

napoli
cultura

Dal 6 al 27 dicembre 2018, la rassegna nata allo scopo di raccogliere alcune delle più interessanti opere - disegni, stampe, dipinti e riproduzioni - riguardanti la Città del Corallo, che i pittori hanno realizzato nel corso del XIX e XX secolo.

napoli
cultura

Da martedì 4 a venerdì 28 dicembre 2018, il MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, ospiterà il progetto del fotografo Mario Zifarelli, che mette a nudo la Napoli delle origini e dei culti sacri e ne svela i suoi simboli.

napoli
cultura

L'arte della riproduzione sarà raccontata non soltanto esaminando la perizia dei maestri e degli artigiani di un tempo, ma anche delineando il significato che i calchi hanno avuto, ieri come oggi, nel trasmettere la memoria dell’arte.

napoli
cultura

La mostra intende riproporre la Collezione dei Commestibili di Pompei, che rientrava, insieme a quella dei tessuti, nel cosiddetto Gabinetto dei Preziosi e che rappresenta una delle più complete raccolte al mondo di reperti organici di epoca romana.

napoli
cultura

Nel 1861 la città fu colpita una terrificante eruzione e da un violento terremoto. La popolazione promise alla Madonna Immacolata di portare la sua statua in processione su un carro trionfale se avesse fatto cessare il cataclisma.