napoli
cultura
Ercolano. Una petizione per la rinascita di Villa Favorita

L’appello del Consorzio Cosa del Vesuvio diretto all’onorevole Franceschini: “Nuovo slancio all’offerta turistica”.

napoli
cultura

Le decorazioni dei mosaici presenti nelle due stanze della domus - la cui scoperta, presentata nel libro del Direttore Osanna, è avvenuta nel corso dei nuovi scavi della Regio V - presentano delle analogie con le illustrazioni dei codici dei gromatici romani.

salerno
cultura

Giovedì 28 novembre 2019, si terrà la presentazione della digitalizzazione realizzata presso i laboratori A.L.P.H.A.N.V.S. e Filosofia e linguaggi dell'immagine dell'Università degli Studi di Salerno, nell'ambito del progetto Cantieri Viviani.

salerno
cultura

Una scena piena di sensualità, che racconta il mito classico di Leda e il Cigno, dà il nome alla domus rinvenuta lungo via del Vesuvio, nel corso degli interventi di messa in sicurezza e riprofilamento dei fronti di scavo all’interno del Parco Archeologico.

napoli
cultura

‘O Vascio Room Gallery, lo spazio espositivo di Somma Vesuviana del Collettivo Summa, gestito da Mary Pappalardo e Teresa Capasso, ospita, fino al 7 gennaio 2020, un progetto di incisione xilografica che coinvolge tredici artisti della Stamperia Ripa 69 di Trastevere, a Roma.

napoli
cultura

Lo spazio espositivo di Somma Vesuviana del Collettivo Summa, gestito da Mary Pappalardo e Teresa Capasso, fino al 7 gennaio 2020 ospiterà una serie di opere, realizzate con l’incisione xilografica, di tredici artisti della Stamperia Ripa 69 di Trastevere, a Roma.

napoli
cultura

Il lungometraggio, ambientato in una Napoli bella, lontana dai cliché “gomorristici”, ha come protagonisti Francesco Di Leva, Gianfranco Gallo, Miriam Candurro, Luca Saccoia e la partecipazione speciale di Ernesto Mahieux.

napoli
cultura

In via Troianiello, nel borgo di Casamale, sulla parete di una palazzina, situata a poche centinaia di metri dalla Chiesa Collegiata, si trova un’opera dello street artist argentino Francisco Bosoletti che custodisce un’idea di bellezza e di speranza.