napoli
cultura

Una nuova mappa e una guida dei siti Unesco di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata dedicata i più piccini e con un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton.

napoli
cultura
Geronimo Stilton testimonial dei siti Unesco di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata

Il celebre direttore dell’"Eco del Roditore" ha inaugurato a Pompei il progetto educativo che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie di dodici istituti comprensivi dei comuni di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Trecase e Napoli.

caserta
cultura
Teatro. Ti buco il pallone, storie di calcio al cortile

Dal 20 giugno al 18 luglio 2018 la prima rassegna teatrale estiva a cura di Mutamenti/Teatro Civico 14: quattro appuntamenti, quattro storie di calcio all’interno della suggestiva cornice all’aperto del ristrorante "Il Cortile" a Caserta.

napoli
cultura
Visita guidata alla Cappella dei Bianchi della Giustizia

La Cappella dei Bianchi della Giustizia, eretta nel 1534, si trova nel cortile dello storico Ospedale degli Incurabili, a Napoli, e veniva, tradizionalmente, aperta a tutti solo due volte l’anno per le funzioni di Pasqua e dell’Assunta. 

napoli
cultura
Master of Photography 2018: 'Viva Napoli Viva'

Il talent europeo dedicato alla fotografia sceglie il capoluogo partenopeo come meta della prima puntata. I dieci fotografi in gara hanno rappresentato l’essenza e la complessità della città, aiutati dai ballerini del corpo di ballo del Teatro San Carlo.

napoli
cultura

Dagli scavi nella Casa di Giove emerge un affresco che riproduce Adone stretto tra le braccia di Afrodite e circondato da amorini che reggono dei bacili, probabilmente nel tentativo di salvare la vita allo sfortunato amante della dea dell’Amore.

napoli
cultura
La villa suburbana di Civita Giuliana

La Villa in località Civita Giuliana, nella zona a nord di Pompei, fa parte del popolato suburbio dell’antica città e che si sviluppava all’esterno delle mura perimetrali.

napoli
cultura
Pompei. I cunicoli clandestini portano alla luce una villa suburbana

Una serie di ambienti di servizio di una grande villa suburbana conservata in maniera eccezionale è emersa nel corso di una campagna di scavo a Civita Giuliana, nella zona nord di Pompei al confine con Boscoreale.