Un paese ci vuole: la prima edizione a Valle Agricola

Appuntamento nell'antico borgo in provincia di Caserta venerdì 10 e sabato 11 agosto 2018
di Redazione Ecampania.it - 23 Luglio 2018
Un paese ci vuole: la prima edizione a Valle Agricola

L'antico borgo di Valle Agricola, in provincia di Caserta, venerdì 10 e sabato 11 agosto 2018 sarà la location di “Un paese ci vuole”, l'evento che si ispira a un brano de "La luna e i falò", il celebre romanzo di Cesare Pavese: “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.

Come spiegano i membri dell'Associazione "RiscopriAmo Valle”, organizzatori dell'evento insieme alla locale Pro Loco: “In un momento di crisi generale, maggiormente avvertita da piccole realtà come Valle Agricola, sottoposte ad un lento ma costante abbandono, vogliamo rilanciare l’idea della montagna e riscoprirla in ogni suo aspetto. Cosa si fa in montagna? Come si vive? Qual è il futuro di un paese? queste le domande che ci poniamo e alle quali vorremmo dare una risposta”.

"Crediamo entusiasticamente nel ruolo della cultura e dell’interazione sociale come mezzi di reale cambiamento - aggiungono - e tramite incontri, dibattiti, arte, cibo e musica cercheremo di raccontare le nostre tradizioni e il nostro essere, guardando al futuro”.

Degustazioni, conferenze, incontri, workshop, escursioni, visite guidate, concerti, mostre fotografiche, installazioni d’arte, attività per bambini, giochi antichi e campeggio: saranno tutti questi elementi il filo conduttore dell’evento che animerà la cittadina casertana.

A breve sarà ufficializzato il programma dettagliato.

 

caserta Data/e: da 10 Agosto 2018 a 11 Agosto 2018 La pagina evento su Facebook, La pagina Facebook degli organizzatori