Tradizione e cultura intorno al fuoco a San Nicola La Strada

Nella cittadina in provincia di Caserta rivive la tradizione della festa dedicata al Santo
di Redazione Ecampania.it - 03 Dicembre 2017
Tradizione e cultura intorno al fuoco a San Nicola La Strada

Prima edizione per la manifestazione “Tiempe belle ‘e ‘na vot attuorn ‘o fuoc ‘e Santu Nicola” in programma martedì 5 dicembre 2017 alle 19. 30 a San Nicola La Strada, in provincia di Caserta.

Un evento, quello che si terrà negli spazi comunali di via Fuga, che coniuga tradizione, valori e cultura quello voluto dall’associazione culturale “La Barca di Teseo” che concentra ancora una volta la sua attenzione sul grandissimo patrimonio storico e culturale di San Nicola La Strada.

Dai quartieri nuovi, tra via Grotta e via Patturelli, si sentirà il profumo di un tempo antico attraverso la rievocazione della festa che celebrava l’attesa della nascita di San Nicola, il 6 dicembre. Questa festa, anticamente, veniva chiamata “Lumnera”, ed era un rito propiziatorio celebrato con la speranza di ottenere dal Santo in arrivo tanta prosperità e gioia.

I suonatori “E tammorr e San Giuann” dell’associazione “Un fiore per la vita” di Maddaloni faranno da cornice al grande falò e tante saranno le tarantelle e le tammurriate da ballare.

In apertura si potranno ascoltare i famosi “cunti”, i racconti di vita vissuta dei saggi anziani di un tempo, che saranno interpretati da un’eccellenza del teatro, Domenico Palmiero, regista e attore di San Marco Evangelista.

Il tutto sarà accompagnato dai sapori e dai profumi delle prelibatezze preparate dalle massaie, che offriranno a tutti i partecipanti il vino, i taralli e i biscotti fatti in casa.

caserta Data/e: 05 Dicembre 2017 Telefono: 3388686690, 3339307634 La pagina evento su Facebook, La pagina Facebook dell'Associazione Culturale La Barca di Teseo