Spartaco, i giochi dei Gladiatori e l’antica arena di Capua

Un itinerario guidato alla scoperta delle gesta del ribelle che fece tremare Roma
di Redazione Ecampania.it - 06 Giugno 2018
Spartaco, i giochi dei Gladiatori e l’antica arena di Capua

Domenica 17 giugno 2018, l’Associazione Culturale InsolitArt Tour propone un itinerario guidato alla scoperta dell’Anfiteatro dell’antica Capua, sito nell’odierna Santa Maria Capua a Vetere, in provincia di Caserta, che diede fama al celebre gladiatore ribelle Spartaco, al Museo dei Gladiatori e al suggestivo Mitreo.

L’Anfiteatro Capuano o Campano, è il più antico e secondo per grandezza rispetto al Colosseo.

Purtroppo dell’impianto originario, quello calpestato dal gladiatore Spartaco, resta soltanto la descrizione riscontrabile nelle fonti più antiche.

Nel corso della visita guidata si potranno ammirare le vestigia di questo imponente e maestoso edificio. Attraversando i lunghi corridoi saranno narrate le gesta eroiche di Spartaco, il gladiatore ribelle che fece tremare Roma.

Originario della Tracia, nel 73 a. C. si ribellò al proprio lanista Lentulo Batiato e alla stessa Roma per poi cadere eroicamente, dopo ben tre anni di ribellione in cui tenne sotto scacco l’intera Repubblica.

Durante il tour guidato si proseguirà poi alla visita del Museo dei Gladiatori e del suggestivo Mitreo di Capua, un sacello dedicato al culto di Mitra, antica divinità di origine persiana, che costituisce uno dei maggiori esempi tra i rari santuari mitraici con decorazione pittorica, databile alla fine del II sec. d.C.

La quota di partecipazione, comprensivo del biglietto di ingresso all’anfiteatro, al museo dei gladiatori e al mitreo, è di 10 euro a persona, 7 euro per i ragazzi dai 10 ai 18 anni, fino a 9 anni gratis.

L’appuntamento è previsto alle ore 10.30, davanti all’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione contattando i numeri sottostanti.

caserta Data/e: 17 Giugno 2018 Costo: 10 euro intero, 7 euro ridotto Telefono: telefonare o inviare un whatsapp al numero 3493090636 La pagina Facebook di InsolitArt Tour, La pagina evento su Facebook