San Gregorio Matese celebra “Le Notti dei Briganti”

La quattordicesima edizione della rievocazione storica in programma in provincia di Caserta
di Redazione Ecampania.it - 27 Giugno 2019

Si rinnova per il quattordicesimo anno di fila l’appuntamento con “Le Notti dei Briganti” a San Gregorio Matese, in provincia di Caserta, la manifestazione, in programma dal 26 al 28 luglio 2019, che ricorda, racconta e rivela la verità di quel momento storico che, dopo l’Unità d’Italia, vide protagonista le popolazioni delle regioni del Sud insorgere contro i piemontesi.

Le prime rivolte, partite dalla Basilicata, si estero rapidamente anche in Campania fino a lambire il Matese imbracciarono le armi anche alcune donne, tra cui la famosa Maddalena De Lellis (cognome tipico di San Gregorio), detta “la Padovella”.

All’interno del borgo una cornice di piatti tipici accompagnerà i visitatori lungo tutto il percorso. Molti figuranti allieteranno la serata con comparsate, musica e scherzi tra la folla.

Ecco il programma dettagliato:

Venerdì 26 luglio 2019
ore 21.00 Presso Villa Ginevra Inaugurazione XIV Scorribanda, presentazione del libro "Mal'aria" - Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio di Mennato Tedino
Inaugurazione della mostra: "Il paese, i luoghi, gli antichi mestieri"
Apertura mini stands enogastronomici
La serata sarà animata da Mina Fiore, Luigi Rende e i piccoli Briganti di San Gregorio del laboratorio di danze popolari

Sabato 27 luglio 2019
ore 19.00 Mercatino dei prodotti agro-alimentari e dell'artigianato locale
ore 20.00 Nei Vicoli, ville, cortili e piazzette La scorribanda dei Briganti con l'animazione popolare itinerante dei musicanti de "I suonatori per Caso"; "Arietta popolare" e "Leggermente a Sud"
ore 23.30 In piazza Beniamino Caso spettacolo di musica Etno-Popolare con il gruppo "N.O.P." Nuova Officina Popolare

Domenica 28 luglio 2019
ore 19.00 Mercatino dei prodotti agro-alimentari e dell'artigianato locale
ore 20.00 Nei Vicoli, ville, cortili e piazzette La scorribanda dei Briganti con l'animazione popolare itinerante dei musicanti de "I suonatori per Caso" e "Leggermente a Sud"
ore 23.30 In piazza Beniamino Caso Vincenzo Romano - Il Cantore Pellegrino in concerto

caserta Data/e: da 26 Luglio 2019 a 28 Luglio 2019 La pagina Facebook de Le Notti dei Briganti