Il Presepe Vivente di Baia e Latina

La rappresentazione della Natività si terrà nello scenario naturale costituito dal Borgo Medievale
di Redazione Ecampania.it - 19 Dicembre 2018

Sabato 29 e domenica 30 dicembre 2018, all'interno dello scenario naturale costituito dal Borgo Medievale si terrà la rappresentazione annuale del Presepe Vivente di Baia e Latina, per riscoprire angoli nascosti o trascurati del paese, ma anche per valorizzare mestieri, arti e tradizioni locali altrimenti andati perduti o in via di estinzione.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AI PRESEPI 2018 IN CAMPANIA

Nel corso della rappresentazione, inoltre, le migliaia di visitatori che accorrono regolarmente ad ogni edizione, sono chiamati a 'interagire' con le varie ricostruzioni sceniche e con i personaggi in costume, arrivando infine a diventare parte integrante dell'ambiente circostante.

In determinate botteghe, osterie, case private e panetterie, per esempio, i visitatori hanno la possibilità non solo di esaminare e ammirare 'de visu' il lavoro svolto dagli artigiani o le ricostruzioni della povera, ma genuina, vita domestica di un tempo, ma addirittura anche di assaggiare alcuni tra i prodotti tipici locali - spesso frutto di antiche ricette tramandate di generazione in generazione - preparati sotto i loro increduli occhi.

Una rappresentazione del genere, posta a metà strada tra l'arte classica del Presepe Napoletano e l'accuratezza della ricostruzione storica degli usi e costumi popolari locali, genera non solo estremo interesse ma anche un numero incredibile di maldestri tentativi di imitazione.

Il Presepe Vivente di Baia e Latina rappresenta, quindi, un modello di riferimento assolutamente ineguagliabile nel suo genere, non solo in ambito locale ma anche nell'intero panorama nazionale.

caserta Data/e: da 29 Dicembre 2018 a 30 Dicembre 2018 L'evento "Presepe Vivente di Baia e Latina" su Facebook