Gioia Sannitica: la Sagra degli antichi Sapori

Appuntamento con la ventiduesima edizione da lunedì 12 a domenica 18 agosto 2019
di Redazione Ecampania.it - 11 Luglio 2019

Da lunedì 12 a domenica 18 agosto 2019, si rinnova a Gioia Sannitica, nel casertano, l'appuntamento con la ventiduesima edizione della "Sagra degli Antichi Sapori".

La manifestazione, organizzata dalla "Pro Loco Gioiese allo scopo di promuovere la tradizionale cucina locale, è tra gli eventi più importanti della provincia di Caserta e della limitrofa provincia di Benevento.

Nel tranquillo scenario ai piedi del castello medioevale, in Piazza Giovanni Paolo II, sarà possibile trascorrere piacevoli serate all'insegna dell'ottima cucina, piene di divertimento, alla riscoperta degli antichi gusti della tradizione gioiese in un clima di allegria farcito da folklore e sapore.

Nelle varie serate si alterneranno, infatti, deliziosi primi piatti (pappardelle, tagliatelle, scialatielli e fusilli ”ai funghi porcini”, gnocchi al sugo di castrato, tagliolini con fagioli e cotiche, tagliatelle all’ortolana, spaghetti alla chitarra salsiccia e funghi porcini, tagliatelle provola e melanzane), secondi e contorni (soffritto, trippa, carne di maiale con peperoni, spezzatino di castrato, porchetta, porchetta ai porcini, bruschette al pomodoro e ai porcini, melanzana arrosto, peperoni imbottiti), gli arrosti (maiale, vitello, salsiccia, abbuoti, spiedini), le pizze fritte, caciocavallo impiccato, salumi e formaggi tipici.

Il tutto sarà condito dal premiato olio delle colline gioiesi.

Particolare cura ed attenzione nella scelta dei vini, con l'introduzione di produzioni derivate da antiche tecniche di vinificazione dei contadini locali, oltre ai classici e selezionati falanghina, piedirosso e pallagrello.

Non mancheranno, per gli appassionati, birre e liquori di produzione artigianale.

Gli stand apriranno alle 20.30. Sono previsti tavoli per degustare i prodotti con oltre 1000 posti a sedere.

caserta Data/e: da 12 Agosto 2019 a 18 Agosto 2019