Festa di balli, canti e sapori tradizionali a Roccaromana

Appuntamento sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 nel borgo in provincia di Caserta
di Redazione Ecampania.it - 10 Dicembre 2018

Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018, un week end di festa tra canti, balli e sapori tradizionali, in programma a Roccaromana, in provincia di Caserta.

L'evento nasce allo scopo di creare opportunità di riscoperta degli antichi borghi e delle loro peculiarità architettoniche e paesaggistiche, nella genuinità e nella serenità della vita che ancora si può apprezzare e conoscere nei piccoli paesi montani.

Le principali strade del paese si apriranno a turisti e visitatori fin dalle prime ore del pomeriggio. Presso i locali dell’antico borgo, saranno allestite vecchie botteghe dove si potranno gustare specialità culinarie locali, prodotti tipici caratteristici per la loro genuinità.

Inoltre, saranno rappresentate scene che rievocano i “vecchi mestieri” di Roccaromana, insieme all'esposizione di attrezzi della tradizione contadina e artigianale, lavorati e prodotti in loco, in un’atmosfera particolare, creata dalla sola luce delle torce e dei fuochi nei bracieri, dal propagarsi, per le viuzze del centro, delle melodie natalizie che accompagneranno le nenie e i canti degli zampognari e dei gruppi popolari che, cantando e danzando, attraverseranno tutto il paese.

In programma, anche una sfilata in abiti Medioevali con òa presentazione della società e della cultura dell’epoca.

Fin dal mattino, su prenotazione, si potranno effettuare visite guidate ai borghi medioevali del territorio, alla Torre Normanna e a tutti luoghi di interesse storico, oppure effettuare escursioni attraverso il paesaggio naturalistico ricco di sentieri che portano a vedute panoramiche del paesaggio circostante.