Festa del Grano di Foglianise: gemellaggio con Matera

L'accordo stipulato tra il Forum dei Giovani e la Capitale Europea della Cultura 2019
di Redazione Ecampania.it - 15 Giugno 2019
Festa del Grano di Foglianise: gemellaggio con Matera

.L’iniziativa promossa dal Forum dei Giovani, di concerto con il Comitato Festa San Rocco 2019, rientra nella promozione della tradizione foglianesara, riconosciuta in Italia e nel mondo, per scrivere negli Annali della Festa del Grano una memorabile pagina per i posteri.

Una nutrita delegazione di Foglianise, guidata dal presidente del Forum dei Giovani, Luca Vetrone, si è recato nel capoluogo lucano per sottoscrive il gemellaggio portando in dono la copia in grano della Cattedrale di Matera realizzata in occasione della passata Festa del Grano.

Foglianise e Matera, sono altresì, legati a San Rocco, il “Pellegrino dell’Assoluto”, particolarmente venerato nell’intera Basilicata.

Il presidente del Comitato Festa San Rocco di Foglianise, Carmine Bianco, sottolinea che “la realizzazione della cattedrale di Matera, simbolo della nostra Tradizione, fiore all’occhiello della comunità, donata alla Città dei Sassi, rappresenta un ulteriore momento di esaltazione dell’Arte dell’Intreccio, ed è innegabile l’orgoglio e la profonda soddisfazione per la Festa del Grano che approda nella Capitale della Cultura Europea. Il carro riprodotto, rilancia l’immagine del nostro paese in una delle città più belle del mondo e ci inorgoglisce, perché solo vivendo la nostra Tradizione, la collettività ritrova i suoi aspetti identitari, trasmessi dai nostri avi nei secoli, eternati dalla lavorazione degli steli di grano tenero con sublime maestria”.

benevento