Pietrelcina. Piana Romana e l’olmo delle stimmate di Padre Pio

A 4 km dal centro si visita la Cappella, l’Aula Liturgica, il pozzo e la Masseria Forgione
di Maria Cristina Napolitano - 18 Novembre 2015
Piana Romana

A quattro km dal bivio di Pietrelcina si raggiunge la masseria Forgione in località Piana Romana dove la famiglia di Padre Pio, che a Pietrelcina in provincia di Benevento ebbe i natali, si riuniva per curare la campagna e dove si conserva l’olmo ai piedi del quale Padre Pio ricevette le stimmate.

La collina si può raggiungere in auto dopo aver trascorso 4 km dal bivio di Pietrelcina o a piedi attraverso il Cammino del Rosario.

La masseria è composta da una sola stanza con pavimento in pietra. Qui la famiglia di Padre Pio conservava gli attrezzi e si riuniva intorno al focolare per recitare il Santo Rosario. Nei pressi si trova il pozzo che fu indicato da Padre Pio a suo padre come luogo per trovare certamente l’acqua funzionale ai campi.

Al posto della capanna di paglia dove Padre Pio si riparava dal sole e si raccoglieva in preghiera è stata eretta una Cappella, la Chiesetta di San Francesco, che raccoglie l’olmo che originariamente serviva da appoggio alla capanna di paglia. Ai piedi del tronco Padre Pio ricevette i primi segni della passione nel settembre del 1910, dopo un mese circa dall’ordinazione sacerdotale.

Durante l’anno del Giubileo fu inaugurata un’aula liturgica intitolata a Padre Pio per ospitare i pellegrini che a migliaia accorrono a Pietrelcina per ascoltare la messa. 

benevento Durata:
30 Minuti
Costo: gratuito Tipo: chiesa, masseria