Sannio. A Fragneto l'Abate, pizza, alici e vino per San Martino

Appuntamento il 10 e 11 novembre 2018 nel caratteristico centro storico del borgo sannita
di Redazione Ecampania.it - 08 Novembre 2018
Sannio. A Fragneto l'Abate, pizza, alici e vino per San Martino

Il caratteristico centro storico di Fragneto l’Abate, in provincia di Benevento, ospiterà, sabato 10 e domenica 11 novembre 2018, la "Festa di San Martino", una ricorrenza contadina che affonda le sue radici nel lontano 11 novembre 1118, data che segnava la scadenza dell'anno "agrario", come testimoniano i documenti conservati nella Biblioteca Capitolare di Benevento.

In questo giorno di festa, solo in questo borgo sannita, si preparava una pietanza da asporto, una foccaccia fatta con cio' che era sempre disponibile in casa: farina, olio e uova.

Solo nel corso dei secoli, per ragioni ancora ignote, alla ricetta originale si sono aggiuni filetti di alici dissalati.

Questa focaccia era sempre accompagnata dal vino novello che placava piacevolmente la sete procurata dal gusto deciso del pesce.

La manifestazione, che celebra quest'anno la sua 18sima edizione, prenderà il via a partire dalle ore 17.00 presso Palazzo Don Ariosto con la musica di Emanuele Pontoni al sax e l'inaugurazione della mostra Corbo.

Alle ore 18.00, "San Martino, varie Azioni su tema" e l'aperitivo con la Pizza Guinness.

Alle ore 19.15 è prevista l'apertura degli stand e, a partire dalle ore 19.30, la Ventalena: suoni e balli itineranti per le strade del centro storico.

Alle ore 21.00 presso il Palazzo Don Ariosto, Beloaded Beatles e Rolling Stones, mentre dalle ore 23.00, in Piazzetta San Nicola, spazio al dj set con Francesco Calandriello.

Domenica 11 novembre la manifestazione proseguirà a partire dalle ore 9.00 con il raduno presso la cappella gentilizia De Martini da dove prenderà il via la passeggiata con il CAI. ù

Alle ore 11.00, nella Chiesa Madre ci sarà la Santa Messa e, a seguire, il corteo storico e degli Sbandieratori di Giove.

Alle ore 11.00, presso Palazzo Don Ariosto, "Nati per Leggere", letture per bambini da 0 a 6 anni.

Alle ore 13.00 "A tavola con l'Abate", mentre alle ore 14.30 per le strade si terranno i giochi della tradizione a cura della Pro Loco.

Alle ore 17.00 a Palazzo Don Ariosto lo spettacolo "Attenti a qui tre". Alle ore 19.30 ci sarà lo spettacolo musicale conclusivo.

benevento Data/e: da 10 Novembre 2018 a 11 Novembre 2018 La pagina Facebook degli organizzatori