San Lorenzo Maggiore celebra il suo Santo Patrono

Una settimana di festeggiamenti nel borgo Sannita in programma dal 6 al 13 agosto 2018
di Redazione Ecampania.it - 30 Luglio 2018
San Lorenzo Maggiore celebra il suo Santo Patrono

San Lorenzo Maggiore, borgo in provincia di Benevento, dedica una settimana di festeggiamenti in onore di San Lorenzo, suo Santo Patrono, dal 6 al 13 agosto 2018, grazie all'organizzazione della Parrocchia di San Lorenzo Martire.

Il programma religioso prevede mercoledì 8 agosto, alle ore 19.00, l'Ascesa al Trono della statua del Santo Patrono. La funzione sarà anticipata dal Santo Rosario e, a seguire, sarà celebrata la Santa Messa.

Giovedì 9 agosto Vigilia della Festa alle ore 18.00 sarà recitato il Santo Rosario, alle ore 18.30 i primi Vespri Cantati, alle ore 19.00 la Santa Messa presieduta da Mons. Pompilio Cristino.

Venerdì 10 agosto, giorno dedicato ai festeggiamenti di San Lorenzo Martire, sarà celebrata la prima messa alle ore 8.00, seguita da una seconda celebrazione in programma alle ore 10.00 che sarà presieduta da S.E. Mons. Domenico Battaglia. Alle ore 11.00 ci sarà la Solenne Processione per le vie del paese mentre, alle ore 19.00, l'ultima messa della giornata.

Il programma religioso si concluderà lunedì 13 agosto alle ore 8.30 con la celebrazione della Santa Messa di Ringraziamento in suffragio di tutti i Laurentini defunti.

Il programma civile, invece, prenderà il via lunedì 6 agosto con il torneo di pallamano organizzato dalla scuola Valentino Ferrara che si svolgerà presso il campo sportivo comunale dalle ore 15.30 alle ore 21.30.

Martedì 7 e mercoledì 8 agosto, a partire dalle ore 21.00, in Piazza Largo di Corte ci sarà la rappresentazione del dramma sacro in tre atti dal titolo "Il Martirio di Lorenzo", curato dall'associazione A. Lamparelli.

Giovedì 9 agosto, alle ore 8.00, è previsto l'arrivo del complesso bandistico "Città di Castelvenere" con la questua per il paese. Alle ore 21.00 ci sarà lo spettacolo di musica popolare e la serata danzante.

Il 10 agosto, giorno dedicato a San Lorenzo, alle ore 8.00 ci sarà l'arrivo del complesso bandistico Città di Nardò che accompagnerà la processione della statua del santo per le vie del paese.

Nel pomeriggio, l'esecuzione di marce sinfoniche per il paese e, alle ore 21.00, il Gran Concerto Lirico-Sinfonico del complesso bandistico Città di Nardò diretto dal maestro Tatiana Paladino.

Sabato 11 agosto, alle ore 21.00, ci sarà il concerto di Vittorio De Scalzi dei New Trolls e, alle ore 24.00, i fuochi d'artificio.

Domenica 12 agosto l'Azione Cattolica parrocchiale ha organizzato, a partire dalle ore 16.00, un pomeriggio dedicato ai bambini con animazione e spettacolo musicale con clown e gonfiabili.

Alle ore 21.00, la seconda edizione di "Una Voce per San Lorenzo".