Pietrelcina celebra Maria SS della Libera

Dal 3 al 6 agosto 2018, il paese festeggia la Patrona che San Pio chiamava la "Madunnella Nostra"
di Redazione Ecampania.it - 30 Luglio 2018
Pietrelcina celebra Maria SS della Libera

Pietrelcina, paese natale di San Pio, si appressa a celebrare, da venerdì 3 fino a lunedì 6 agosto 2018, Maria SS della Libera, patrona della cittadina sannita alla quale il Santo delle Stimmate era devoto, tanto da chiamarla affettuosamente “Madunnella Nostra”.

La festa, come da tradizione, si svolge ogni anno la prima domenica di agosto, per ricordare il miracolo del 1854, quando la patronà liberò tutto il paese da una terribile epidemia di colera.

Si parte alle ore 18.00 di venerdì 3 agosto con la ccelebrazione della Santa Messa per l’ammalato.

Alle 5.30 di sabato 4 si terrà, invece, la tradizionale e solenne Esposizione della Statua della Madonna della Libera, vestita a festa dai membri del Comitato con un manto d’oro frutto delle offerte dei devoti e impreziosito dagli ex voto donati dai fedeli.

Domenica 5, alle ore 11.00, si terrà la Solenne Concelebrazione presieduta da fra' Nicola Monopoli, responsabile della pastorale giovanile di San Giovanni Rotondo e animata dal Coro Polifonico “San Pio da Pietrelcina” diretto dal M° Orazio Fioretti. Alle ore 18.00, invece, una Santa Messa precederà la tradizionale e solenne Processione attraverso le strade del borgo sannita.

Il momento più emozionante sarà rappresentato dal ritorno in chiesa dell’icona, occasione in cui viene intonato un inno mariano da un mezzosoprano su un balconcino che si affaccia sulla piazza principale.

Il programma religioso si concluderà lunedì 6 con la Santa Messa di Ringraziamento delle ore 11.00.

Nutrito anche il programma civile che inizia sabato 4, alle ore 9.00, con il tradizionale giro del paese e l'esibizione della banda musicale locale “Città di Pietrelcina” diretta dal M° Vinicio Fierro, mentre, alle 22.00, in Piazza SS. Annunziata si esibirà la Tribute Band dei Pooh “Parsifal”.

La domenica di festa sarà aperta dall’esibizione della Grande Orchestra Italiana di Bari diretta dal M° Pietro Palmisano, che farà il Giro del Paese a partire dalle ore 9.00 e terrà poi un’esibizione in Piazza SS. Annunziata alle ore 22.00, al termine della quale ci sarà il tradizionale spettacolo di Giochi Pirotecnici ad opera della Ditta Caruso srl di Grosseto.

Lunedì 6 la banda musicale “Città di Pietrelcina” si esibirà ancora alle ore 9.00, dopodiché in serata la manifestazione continuerà in Piazza SS. Annunziata con l’esibizione del trio canoro “Sud 58” alle 21.00 e si concluderà con il concerto di Enzo Avitabile alle ore 22.00, al quale seguirà la tradizionale Estrazione dei Premi della Lotteria.

benevento Data/e: da 03 Agosto 2018 a 06 Agosto 2018 La pagina Facebook del Comitato Festa Pietrelcina