L’Infiorata 2019. Il Corpus Domini a Cusano Mutri

In provincia di Benevento, si rinnova la tradizione di infiorare vie, piazze e chiese
di Redazione Ecampania.it - 03 Giugno 2019
L’Infiorata 2019. Il Corpus Domini a Cusano Mutri

Domenica 23 giugno 2019 si rinnova a Cusano Mutri la tradizione di infiorare vie, piazze e chiese cittadina in occasione del Corpus Domini, una ricorrenza che, nella cittadina in provincia di Benevento, è sempre stata improntata alla spontaneità della devozione popolare locale.

L'infiorata è un rituale che va avanti da più di un secolo e testimonia la religiosità cattolica radicata nel popolo di questo borgo sannita.

I quadri vengono realizzati con petali di fiori e sostanze vegetali che raffigurano immagini sacre e riproducono allo stesso tempo opere di autori celebri oppure originali proposte creative dei maestri infioratori.

Come di consueto, il tappeto artistico sarà realizzato nel corso della prima mattina del giorno del Corpus Domini per consentire ai visitatori di ammirarne la bellezza fino all’ora pomeridiana per il passaggio della processione.

Nelle Chiese di San Giovanni Battista, dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo e in quella di San Nicola i tappeti vengono realizzati già dal sabato, proseguendo durante la nottata fino ad ultimare i lavori nella prima mattinata della domenica. Il giorno prima della manifestazione è dedicata al disegno su strada ed è da quel labirinto di disegni che, presto, mani esperte faranno nascere l’armonia dei colori.

Questo il programma di domenica 23 giugno

ore 6.00: Inizio decorazione tappeti floreali
ore 18.30: Santa Messa nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo (nella parte alta del paese).
A seguire: Processione Solenne del Corpus Domini
Al termine: Benedizione Solenne nella Chiesa di San Giovanni Battista (nella parte bassa del paese)

I tappeti floreali saranno visibili durante la fase di preparazione al mattino e, una volta completi, dal termine dei lavori - ore 13.00 circa - fino al passaggio della solenne processione.

Per le visite guidate al centro storico è necessaria la prenotazione all'associazione Matese Escursioni.

benevento Data/e: 23 Giugno 2019 Telefono: 3487503116 Matese Escursioni, 0824862003 per i parcheggi Camper, 0824862617 Pro Loco Cusanese , 3404296469 Pro Loco Cusanese Per le strutture ristorative, Per le strutture ricettive, Matese Escursioni, Il sito della Pro Loco Cusanese