A Frigento Pizzilli e Tammorre

Nel borgo irpino ricco di storia e cultura, torna l’evento all’insegna del gusto e della musica
di Redazione Ecampania.it - 12 Luglio 2018
A Frigento Pizzilli e Tammorre

Frigento, paese in provincia di Avellino, rinnova l’appuntamento con "Pizzilli e Tammorre", la manifestazione del gusto e della musica in programma giovedì 9 e venerdì 10 agosto 2018.

Protagonista della kermesse sarà il pizzillo fritto e imbottito, generalmente con prodotti tipici locali, una specialità che si può gustare esclusivamente in questo borgo dell'Irpinia centrale che si trova sulla sommità di un ampio colle all'altezza di 911 metri sul livello del mare.

Frigento, infatti, è un paese che ha un centro storico ricco di storia e di cultura, come testimoniano le Cisterne Romane, la Cattedrale SS. Maria Assunta e meravigliosi edifici come Palazzo De Leo, un fabbricato ottocentesco in cui hanno sede la biblioteca civica, una mostra archeologica permanente e una mostra privata di stampe d'autore appartenenti a Pina Famiglietti e Angelo Gabbanini.

Quest'anno, il programma musicale della festa prevede giovedì 9 agosto l’esibizione dei Piccarielli, una piccola compagnia di musica popolare, mentre, venerdì 10 agosto spazio alla Paranza Picentina.

Inoltre, grazie alla "Panoramica Limiti", una grandiosa balconata di 500 metri, sarà possibile ammirare un vasto ed eccezionale panorama fatto di valli, montagne, boschi e paesi.

Il percorso si snoda in tre grandi loggiati da cui si posso vedere ben cinque regioni: lo sguardo, infatti, giunge fino ai massicci del Matese e della Maiella, mentre i paesi che si possono scorgere a occhio nudo sono ben sessantacinque.

avellino Data/e: da 09 Agosto 2018 a 10 Agosto 2018 La pagina Facebook della Pro Loco di Frigento