Frigento. Convivialità al sapore della cicerchia

"Cicerchiamo": tre giornate gastronomiche alla riscoperta del legume della tradizione irpina
di Redazione Ecampania.it - 10 Giugno 2019
Frigento. Convivialità al sapore della cicerchia

Nel borgo di San Rocco, frazione di Frigento, comune in provincia di Avellino, da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019 si terrà "Cicerchiamo", l'evento dedicato alla riscoperta del legume povero della tradizione contadina irpina: la cicerchia.

La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Sociale “Terra Mater”, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Rocco Pascucci, l’Associazione “Svicolando” e il patrocinio del Comune di Frigento e “People involvement”.

L’evento, che dà il via all’estate 2019, punta a diventare un appuntamento fisso del panorama di manifestazioni che animano la “bella stagione” in provincia di Avellino e si svilupperà a partire da via Cedolone, passando lungo vico I San Rocco, fino a giungere in Piazzetta San Rocco, il caratteristico slargo antistante la chiesa omonima.

All’interno della Villa Comunale, ogni pomeriggio, si svolgerà un laboratorio del gusto con la preziosa collaborazione e consulenza della condotta slow food Irpinia colline dell’Ufita e Taurasi.

Oltre all’area per la degustazione di cibi preparati con il versatile legume, ci sarà lo spazio dedicato al cibo di strada, in cui alcuni produttori irpini di qualità proporranno agli avventori le loro prelibatezze.

Non mancheranno l’animazione il gioco per i più piccoli a cura di “magicabula”.

L’intrattenimento musicale vedrà ogni sera un genere diverso: venerdì 21 giugno si esibiranno i “Cattivi Maestri” con le loro versioni dei classici della musica d’autore italiana; sabato 22 spazio alla selezione del noto dj irpino “Vinyl Gianpy”; domenica 23 l'evento si concluderà con il folk de “Li Briganti”.

Sabato 22 e domenica 23 giugno è previsto anche un pranzo conviviale a menu fisso su prenotazione.

Nel corso dell’evento si rinsalderà il gemellaggio con la comunità marchigiana di Serra de’ Conti, in provincia di Ancona, un sodalizio nato proprio grazie alla coltivazione dell’antico legume.

avellino Data/e: da 21 Giugno 2019 a 23 Giugno 2019 La pagina evento su Facebook, La pagina evento degli organizzatori