Castelvetere sul Calore celebra l’Ucciolo

Undicesima edizione per la kermesse gastronomica
di Redazione Ecampania.it - 26 Giugno 2019

Edizione numero 11 per la "Festa de l’Ucciolo”, la manifestazione organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, dall’Associazione L’Ucciolo e dal Comitato Festa 28 aprile – 2 luglio, in programma a Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino, da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019.

L’ucciolo non è altro che un impasto di acqua, farina e lievito madre, utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane e poteva essere successivamente farcito con soppressata, pancetta, melanzane e tutto ciò che di commestibile si poteva reperire in cantina.

Dal 2008, nei primi quindici giorni di luglio, si celebra una festa in suo onore e, dal 2016, è nata “l’Associazione L’Ucciolo” per promuovere il prodotto e devolvere il ricavato dell'evento al patrimonio ecclesiastico e culturale di Castelvetere sul Calore.

Novità dell'edizione 2019 è l'Aperi-Ucciolo e Ucciolo a pranzo previsto per domenica 7 luglio, quando si svolgerà anche la sesta edizione della Straucciolo la gara podistica sulla distanza di 10.6 km tra i comuni di Castelvetere sul Calore e Montemarano.

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà in Piazza Monumento, ci sarà ampio spazio anche alla musica e al divertimento.

Venerdì 5 è previsto il concerto di Achille e il suo complesso, sabato 6 luglio spazio alla musica dell’orchestra Piccimondo e domenica 7 luglio per il gran finale i Simpatici Italiani.

avellino Data/e: da 05 Luglio 2019 a 07 Luglio 2019 La pagina Facebook degli organizzatori