La tirata del carro a Fontanarosa in onore di Santa Maria Assunta

Nel borgo avellinese si rinnova una delle tradizioni appartenenti alla cultura rurale dell'Irpinia
di Redazione Ecampania.it - 30 Luglio 2019
La tirata del carro a Fontanarosa in onore di Santa Maria Assunta

La "tirata del carro" è la tradizione che si rinnova ogni anno a Fontanarosa, borgo in provincia di Avellino, in occasione dei festeggiamenti per Santa Maria Assunta.

Il “Carro” di Fontanarosa è un obelisco straordinario in legno, alto 28 metri, rivestito da un addobbo ricchissimo in paglia e montato su un carro agricolo che, il 14 agosto, viene tirato dai buoi in onore della Madonna della Misericordia.

Si tratta di una delle manifestazioni di origine contadina e agricola che annualmente si festeggia sempre con lo stesso entusiasmo, perché rappresenta una delle testimonianze più significative della cultura rurale dell'Irpinia.

Protagonista il grano, sia nelle origini della festa, sia nella forma delle macchine, tutte ornate o contrappuntate da motivi e sculture di paglia intrecciata di notevole complessità e bellezza.

Il programma per l'edizione 2019 prenderà il via domenica 4 agosto con la celebrazione della Giornata delle Gregne. I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 16.30 con il raduno in piazza Cristo Re, alle ore 18.00 è prevista la partenza da Contrada Corpo di Cristo, alle ore 19.30 ci sarà la benedizione davanti al Santuario di Maria SS. della Misericordia, mentre mezz'ora più tardi prenderà il via la distribuzione di "Panini" e "Acci" davanti alla "Casa del Carro". La giornata si concluderà con l'intrattenimento musicale in compagnia di Mario Renna previsto per le ore 21.00. 

I festeggiamenti, poi, entreranno nel vivo a partire da martedì 13 agosto con la giornata dei Ragazzi. Dalle ore 21.00 è previsto l'allesimento di strutture gonfiabili, intrattenimento per le famiglie, animazione per bambini e ragazzi in piazzetta via I° Maggio.

Mercoledì 14 agosto, giorno in cui si celebra la tirata del carro, i festeggiamenti inizieranno a partire dalle ore 8.00 con l'arrivo della Banda di Pannaro che allieterà per le vie del paese. Alle ore 9.30 in programma l'intrattenimento bandistico in piazza Cristo Re, mentre alle ore 10.30 ci sarà il convegno dal titolo "Bellezza e tradizioni" presso la Parrocchia San Nicola Maggiore sempre in Piazza Cristo Re. 

Alle ore 16.30 è previsto l'arrivo dei buoi sul sagrato del Santuario di Maria SS. della Misericordia dove è prevista la benedizione e la consegna del "Vessillo".

Alle ore 18.30 ci sarà la "Tirata del Carro" mentre dalle ore 22 prenderà il via la Notte Rosa con i concerti in pizza Cristo Re con l'esibizione de "I Bottari" alle ore 22.00 e dei "Spaghetti Style" alle ore 24.30.

I festeggiamenti continueranno anche nel giorno di Ferragosto con il Gran Concerto Bandistico "Città di Noci" che, a partire dalle ore 8.00 allieterà le vie del paese. Alle ore 10.00 è prevista la matinèe musicale in Piazza Cristo Re.

Alle ore 21.00 si esibirà nuovamente il Gran Concerto Bandistico "Città di Noci" diretto dal Maestro Michele Lapolla, per chiudere, alle ore 24.30 la Notte Rosa II con dy Disco Service Musicheria in piazza Cristo Re.

Il 16 agosto, alle ore 21.00, spazio allo spettacolo pirotecnico magistralmente eseguito dalla ditta Giovanni Padovano di Potenza, alle ore 22.30 è in programma il concerto di Tullio De Piscopo in piazza Cristo Re e a seguire "Notte Rosa III" con la musica del dj Disco Service Musicheria.

La festa si concluderà ufficialmente sabato 24 agosto con la gironata della Cupola. Alle ore 18.00 è prevista la calata della Cupola e alle ore 21.00 in Piazza Cristo Re l'estrazione della Lotteria "Il Carro 2.0" e a seguire intrattenimento musicale. 

avellino Data/e: da 04 Agosto 2019 a 24 Agosto 2019 Il sito del Comune di Fontanarosa, La pagina Facebook dell'evento