A risacca sott’ o Piesco. A Contrada tra musica, balli e gastronomia

Da venerdì 3 a domenica 5 agosto 2018, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Irpinia
di Redazione Ecampania.it - 09 Luglio 2018
A risacca sott’ o Piesco. A Contrada tra musica, balli e gastronomia

Festa a Contrada, in provincia di Avellino, da venerdì 3 a domenica 5 agosto 2018 con la quarta edizione de “A risacca sott’ o Piesco”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Irpinia.

All'ombra del Piesco, ovvero la cima del Monte Faliesi che sovrasta il paese, le strade del centro storico si animeranno di canti popolari, musica e danze, grazie alla manifestazione organizzata da "Game Over Eventi" con il patrocinio del Comune.

Non mancheranno diversi stand enogastronomici, dove sarà possibile gustare pietanze tipiche irpine accompagnate da buon vino.

Due saranno i palchi allestiti per l’occasione in via Roma: sul primo palco, venerdì 3 agosto 2018, si esibiranno i Rittantico, il gruppo, nato nel 2009, per volontà di alcuni amici dello stesso paese, Novi Velia, accomunati dalla passione per la musica.

Sul secondo palco, invece, protagonista sarà ‘A Paranza r’ o Lione, un gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine del Centro e del Sud Italia con fattispecie quelle campane, che si esibirà anche domenica 5 agosto.

Gli artisti itineranti della prima serata saranno i Boomerang Street Band, i Lino’s Street Circus e gli Ara Mai He Tetekura.

Sabato 4 agosto, invece, sul primo palco si esibirà l’Officina Zoè, il gruppo che nasce nella primavera del 1993 dall’unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette).

Sul secondo palco, tornano i “suoni antichi” grazie a “i Bottari di Macerata Campania", con ritmi primordiali sprigionati da falci, tini e botti.

I gruppi itineranti della seconda serata saranno il Maestro Angelo Russomanto, con macumba fitness, balli di gruppo e danze popolari, Lino’ Street Circus e Yunchuan Art Theatre.

Domenica 5 agosto, per il gran finale, sul primo palco spazio alla musica dei Molotov d’Irpinia, che si esibiranno nel loro repertorio composto per lo più da brani tratti dalla tradizione popolare meridionale.

Gruppi itineranti saranno le danze caraibiche e animazione del Maestro Nicola Sabatino, Lino’ Street Circus e la Quebradeira Indipendente.

Nel corso dell'evento, inoltre, dopo la mezzanotte si continuerà a ballare con la silent disco.

avellino Data/e: da 03 Agosto 2018 a 05 Agosto 2018 Il sito ufficiale della manifestazione, La pagina Facebook de A Risacca Sott O Piesc