La Passione di Cristo, edizione 2019 a Rivottoli di Serino

Appuntamento nel centro storico del borgo irpino domenica 14 aprile 2019
di Redazione Ecampania.it - 19 Marzo 2019
La Passione di Cristo, edizione 2019 a Rivottoli di Serino

Sarà il centro storico della Frazione Rivottoli di Serino, in provincia di Avellino, la location della Sacra Rappresentazione della "Via Crucis Vivente", in programma domenica 14 aprile 2019 a partire dalle ore 17.30.

Anche quest’anno, la manifestazione si divide in due fasi: la prima parte prevede la sfilata di tutti i partecipanti - circa 150 figuranti in abiti storici - da Via Sala Fontanelle a Piazza Fontanelle; la seconda, invece, sarà caratterizzata dalla rappresentazione delle varie scene.

LA NOSTRA GUIDA AGLI EVENTI DELLA SETTIMANA SANTA 2019 IN CAMPANIA

La rievocazione inizia con l’ultima cena di Gesù con gli apostoli. Successivamente, si passa all’orto degli ulivi dove avviene l’arresto. Dopo di che, si passa al Sinedrio, dove troviamo i sommi sacerdoti. Successivamente Gesù viene condotto al palazzo di Erode, che farà il suo ingresso su una lettiga trasportato da sei schiavi, dove troviamo Salomè e le danzatrici. Sarà poi portato al cospetto di Pilato dove è schierato l’esercito romano. Qui, dopo la flagellazione e la liberazione di Barabba, Gesù sarà condannato a morte.

A questo punto, lungo le vie del centro storico saranno collocate le varie stazioni: l’incontro con la madre, il Cireneo, l’incontro con le Pie donne ed infine con la Veronica, fino a giungere sul luogo della crocifissione per concludersi con la deposizione del corpo di Gesù nel sepolcro.

Gli organizzatori, inoltre, hanno inserito delle novità rispetto alle manifestazioni precedenti: la morte di Giuda e la Resurrezione di Cristo.

avellino Data/e: 14 Aprile 2019