La Notte re la Focalenzia di Castelfranci

Appuntamento venerdì 7 e sabato 8 dicembre 2018 nel centro storico del borgo irpino
di Redazione Ecampania.it - 11 Novembre 2018
La Notte re la Focalenzia di Castelfranci

L’antico borgo di Castelfranci, in provincia di Avellino, rivivrà la tradizione dell’accensione dei falò della notte dell’Immacolata con la "Notte re la Focalenzia", l’evento, giunto alla sua nona edizione, in programma venerdì 7 e sabato 8 dicembre 2018 nel centro storico.

Saranno due giorni ricchi di degustazioni, musica da vivo e artisti di strada. Non mancheranno gruppi danzanti, mostre, esposizioni e, soprattutto, tanto vino Aglianico e Taurasi di Castelfranci.

Obiettivo principale della manifestazione - memoria di quel mondo contadino caratterizzato dalla genuinità, umanità, semplicità e condivisione che si manifestava nell'accensione dei falò - è quello di far conoscere la storia, i prodotti e il capitale umano di questi luoghi.

Il fisarmonicista Carmine Ioanna aprirà la serata del 7 dicembre, poco dopo l’accensione dei falò, con lo spettacolo “Terra Madrem”, ideato esclusivamente per quest’occasione. 

La musica sarà comunque itinerante, quasi una non-stop tra le strade del paese. Sempre venerdì 7, infatti, ci saranno altri tre live: DissonAnthika, Monaghan Band, Li sonaturi. Estrazioni musicali diverse ma con le radici solide nel folk.

Anche la gastronomia sarà protagonista dell'evento, con una serie di lezioni sulla pasta fatta a mano: “La Maccaronara”, regina della tavola, in costante matrimonio con l’Aglianico prodotto dalle varie cantine.

Sabato 8 dicembre si comincia al mattino con gli stand gastronomici. A seguire, visite alle cantine e convegni per arrivare a sera con i concerti di Baccanali’s Grande Sud, AmBrosOne e gran finale con l’esibizione di James Senese - Napoli Centrale. A 73 anni compiuti, Senese resta punto di riferimento nel panorama nazionale col suo mix e la sua coerenza espressiva. Jazz, rock e tradizione gli ingredienti di un’avventura artistica straordinaria.

Previsti per l'occasione anche i "Casteldivintuour", un viaggio attraverso i produttori vitivinicoli del paese, sabato 8 dicembre con inizio alle ore 10.30, alla scoperta dei nobili vitigni irpini e delle cantine castellesi. Il tour si snoda nelle varie contrade di Castelfranci, tutte a forte vocazione vitivinicola, e prevede una sosta pranzo all’interno della festa principale. 

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Proloco Castelfranci al numero 3287612591 e all’indirizzo info@prolococastelfranci.it

Le giornate, promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Castelfranci, rientrano nel progetto “Castelfranci Wine Festival” nell’ambito degli “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” della Regione Campania. Direttore artistico Rosario Maffucci.

Sarà inoltre allestita un’area sosta camper per l’occasione, con fornitura gratuita di energia elettrica.

avellino Data/e: da 07 Dicembre 2018 a 08 Dicembre 2018 Telefono: +393287612591 La pagina Facebook della Pro Loco di Castelfranci, La pagina evento su Facebook