Natale ad arte, mostra collettiva ad Avellino

Undici artisti espongono nella suggestiva Chiesa del Carmine, costruita agli inizi del XVII secolo
di Redazione Ecampania.it - 14 Dicembre 2018
Natale ad arte, mostra collettiva ad Avellino

“Natale ad arte” è la collettiva, in programma dal 21 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 nella suggestiva Chiesa del Carmine di Avellino - costruita agli inizi del XVII secolo per volere del Principe Camillo Caracciolo - per riflettere sul Natale e capirne il significato.

L'iniziativa, curata da Generoso Vella con l'associazione culturale "Nel segno dell'arte", conduce l'attenzione su quelle periferie geografiche ed esistenziali dove nelle feste si riaccende la fiducia e la speranza per superare le difficoltà e l'indifferenza.

Gesù nasce a Betlemme, un piccolo villaggio nei sobborghi di Gerusalemme, e il Natale può dunque essere considerato la festa delle periferie, dove si ritrovano le persone e le condizioni che il mondo ignora e disprezza ma dove Dio ha scelto di rivelarsi e dove è più facile incontrarlo.

Undici artisti - Gaetano Arciuolo, Maria Rachele Branca, Stefano Buonavita, Vincenzo Liguori, Lidia Martone, Guglielmo Mattei, Katia Mercurio, Assunta Picariello, Francesco Roselli, Michela Strollo e Generoso Vella - propongono un modo diverso di interpretare e guardare il Natale ciascuno secondo il proprio stile e la tecnica preferita costituendo una panoramica diversificata di opere che affrontano un argomento legato all'identità culturale, sociale e religiosa dell'uomo.

Le opere sono aperte al pubblico dal giovedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30; il venerdì e sabato anche dalle 17.30 alle 20.00. L'ingresso è libero.

L'evento rientra nel cartellone delle iniziative natalizie “Avellino winter open art” ed è patrocinato dal Comune di Avellino.

Sabato 22 dicembre 2018, dalle ore 16.30, è previsto il laboratorio creativo ‘’Una ghirlanda di Natale‘’ destinato a bambini e adulti.

avellino Data/e: da 21 Dicembre 2018 a 05 Gennaio 2019 Costo: gratuito Telefono: 3490884059 Il sito degli organizzatori, La pagina Facebook degli organizzatori