A Manocalzati... “Assettati Addò Vuò" e divertiti

Squisite pietanze legate alla tradizione irpina accompagnate da melodie di ogni genere e per tutti i gusti
di Redazione Ecampania.it - 09 Giugno 2018
A Manocalzati... “Assettati Addò Vuò" e divertiti

Torna puntuale, anche per l'Estate 2018,  "Assettati Addò Vuò", il tradizionale appuntamento della seconda metà di luglio di Manocalzati, in provincia di Avellino.

L’evento, che ha nella sedia il simbolo principale di una festa fatta di buona musica, ottima cucina e tanto divertimento, è in programma da venerdì 20 a domenica 22 luglio.

La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, prevede una lunga tavolata che attraversa tutto il centro del paese dove sarà possibile accomodarsi e gustare un menù di squisite pietanze legate alla tradizione irpina in compagnia dell'ottimo vino locale.

Numerosi i musicisti che accompagneranno le tre serate con musica popolare, pizzica, rock 'n’roll, etnico folk, reggae, ska, punk: melodie di ogni genere e per tutti i gusti, che trasformeranno Manocalzati nell'ombelico del mondo.

Ufficializzato il programma dei gruppi musicali che si esibiranno.

Venerdì 20 luglio 2018

SPAGHETTI STYLE
La swing band “Spaghetti Style” inizia la propria attività artistica nel 2007 proponendo uno stile musicale del tutto originale, in una chiara rilettura del fantastico mondo dello swing italo-americano dei primi decenni del secolo scorso. L’intento è quello di far rivivere in chiave moderna e innovativa quelle atmosfere musicali caratterizzanti quel periodo storico, reinterpretando e riproponendo i classici della musica italiana conosciuti in tutto il mondo. Sogni di un’estate l’ultimo live del 2018

MELAGODO EVENTS
Un dj set pieno di novità: Dr. Why , Dr. Music , Just Dance , Dr. Detective ci faranno ballare ballare ballare con attrazioni mozzafiato.

SANDRO JOYEUX
Alexandre Joyeux Paganini nasce a Parigi nel 1978, mamma francese e papà italiano. Fin dall’infanzia sviluppa un legame viscerale con la musica. A nove anni entra nel Coro della Radio Nazionale Francese e attraversa la Francia cantando dai gregoriani alla contemporanea. Studia solfeggio e trombone al Conservatorio del IX distretto di Parigi. A sedici anni, trascinato dalla vita di strada, abbandona la scuola e inizia a suonare la chitarra. Diviso tra l’Italia e la Francia è sempre in viaggio, in autostop, in vespa o nascosto nei treni. Conosce a memoria tutte le stazioni di servizio e può contare su una rete di camionisti che non lo lasciano mai a piedi. l’Ottobre del 2012 termina la lavorazione del suo primo disco – Sandro Joyeux - prodotto dalla Mr.Few. Il disco, registrato tra Napoli, Lille e Roma, è un omaggio all’Africa. Partecipano al disco 13 musicisti provenienti da cinque diversi paesi: tra questi Daniele Sepe, Madya Diebaté alla kora, Moussa Traore alle percussioni e la voce di Ilaria Graziano.

RITURNELLA FOLK
Il Gruppo è costituito da 7 componenti che propongono uno spettacolo, arricchito dalle tradizionali danze popolari; frutto di un attento studio di ricerca storica, mantenendo vivi usi e costumi.

BRAZIL
Gruppo di artisti brasiliani che con i costumi della loro terra che ci accompagneranno nel fantastico mondo della musica e del ballo carioca cosi caliente e pieno di passione.

Sabato 21 luglio 2018

ZEKETAM
Una combinazione tra melodie antiche e sonorità innovative, modellata da svariate ritmiche possenti e dinamiche… affinché il passato guardi al futuro. La loro unicità: ricerca e presentazione personalizzata, tra inediti e classici, della tradizione musicale appartenente alla propria terra d'origine, L'IRPINIA. L’ultimo album “L’ULTIMA MANO” uscito nel2018

VINIL GIAMPY
Si chiama Gianpietro Verosimile, ma tutti lo conoscono come Vinyl Gianpy. E’ un Dj, probabilmente il più apprezzato in Irpinia, che da dieci anni calca palcoscenici internazionali. Da Stoccarda a Malaga, passando, ovviamente, per Avellino e fino alla festa di compleanno di Asia Argento, sempre più persone hanno modo di ascoltarlo e affezionarsi a lui.
La passione per la musica, i consigli di Michele Acampora e Giulio Laudadio, la voglia di comunicare e consentire agli altri di farlo, i “cartelli promozionali” che tira fuori durante le serate. D’altronde Vinyl Gianpy ama ricordarlo ad ogni occasione: «Le avanguardie passano, ma le belle canzoni restano!».

AFRICA REVOLUTION SOUND
Africa revolution sound è un gruppo musicale - Senegal Ghana Gambia Burkina Faso - musica tradizionale africana in una fusion emozionante di reggae dancehall.

BE ROCK A LULA
Band che propone un genere quasi dimenticato ma sempre in auge, Il rockabilly, genere musicale sviluppatosi nei primi anni cinquanta, è una delle prime forme di rock & roll. È una fusione tra bluegrass, country, boogie woogie e Jazz, originaria del sud degli Stati Uniti.

SASSINFUNKY STREET BAND
Gruppo composto da circa 20 elementi, il loro genere è il Funk, Dixieland, Jazz, gireranno e suoneranno per il paese facendoci ballare tutti

Domenica 22 luglio 2018

I MALAMENTE
Lo scopo del gruppo è trasmettere emozioni e vibrazioni positive con la nostra musicaI Malamente nascono nel 2009 grazie alla passione per la musica popolare che accomuna Vito Raosa, Pietro Accomando e Alessio Raosa. Da subito lo scopo del gruppo è quello di riscoprire e riproporre la storia e le antiche tradizioni del sud Italia. In genere, la musica popolare tradizionale viene definita “la musica delle classi più povere” perché ad eseguirla erano soprattutto contadini e briganti, anche se molto spesso è legata anche ad eventi religiosi. Dopo il grande successo dell' Abballa bella tour 2016, a settembre entra a far parte del gruppo il bassista Federico Luongo e il 31 dicembre viene pubblicato il primo videoclip ufficiale su youtube, Quanno nascisti tu. Intanto l'esigenza di denunciare un problema come l'inquinamento nella valle del Sabato e la collaborazione con Gaetano Guarino e l'associazione "Salviamo la valle del Sabato", portano alla creazione di un nuovo singolo, Mo' basta, e alla pubblicazione del secondo videoclip ufficiale del gruppo che, nello stesso tempo, continua a lavorare per la produzione di un secondo lavoro discografico.

I BILLY CERCH
I Billy Cerch sono una delle band di Avellino più rappresentative della musica anni '50 americana. Il loro genere: Chuck Berry, Elvis, Jerry Lee Lewis, Buddy Holly, Gene Vincent, Eddie Cochran

AFRIKANA’
Africana’ è un gruppo musica tradizionale africana in una fusion emozionante di reggae dancehall

PIG BAND
Gruppo eclettico, il loro genere è il Funk, Dixieland, Jazz, scorazzeranno per le vie del paese sicuramente coinvolgendo i commensali in un turbinio di balli e musica.

avellino Data/e: da 20 Luglio 2018 a 22 Luglio 2018 La pagina Facebook dell'evento, Il sito della Pro Loco di Manocalzati