La Grande Bugia in mostra al Carcere Borbonico di Avellino

Le opere di Fabio Niola saranno esposte nel capoluogo irpino dal 26 gennaio al 7 febbraio 2019
di Redazione Ecampania.it - 21 Gennaio 2019
La Grande Bugia in mostra al Carcere Borbonico di Avellino

Dopo il grande successo di pubblico e di critica della mostra "La Grande Bugia" dell’artista Fabio Niola presso il Museo Storico e Archeologico di Nola, dal 26 gennaio al 7 febbraio 2019 l’allestimento sarà ospitato presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino.

“Da sempre la pittura di Fabio Niola oscilla vertiginosamente tra una figurazione sottilmente raffinata e arte di Pensiero energica e gestuale, tra vaghi richiami a Francis Bacon o a Giacometti e consapevoli riferimenti a Renato Guttuso, Emilio Vedova, Giorgio De Chirico, Armando De Stefano fino a Milo Manara. Senza che mai i due fronti si confondano. Senza che mai i due universi paralleli si incontrino” – spiega Giovanni Cardone.

“I dipinti di Fabio Niola sono raffigurazioni di enigmi da decifrare, restituiscono la presa di coscienza storica e di una visione d'insieme della realtà, che presuppone il dettaglio, nel contesto metamorfico del presente; ci svelano la cocente contemporaneità di un osservatore che ha colto nel segno l’eterno scontro-incontro tra l’artista e il narratore, egli in questo caso senza volerlo, inconsciamente dalle sue opere emerge un linguaggio da favola o meglio oggi dirimemmo impropriamente  Fumettista, ma egli non è un fumettista è un artista che ha voluto narrare la storia del suo popolo o dei popoli che soffrono, facendolo con grande maestria usando il simbolo e le figure in modo unico riuscendo a fondere Giambattista Basile e Collodi con una grazia unica. Fabio Niola che nella Grande Bugia ha voluto creare un suo linguaggio cercando in parte di porci alla Luciano De Crescenzo dei Dubbi” – conclude Cardone.

La mostra, frutto della collaborazione tra la Provincia di Avellino e la Galleria Arte Barbato, sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00, il giovedì e il venerdì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

 

 

avellino Data/e: da 26 Gennaio 2019 a 07 Febbraio 2019 Telefono: 3283924202, 0825279211