Forino, torna il Carnevale tra cultura e tradizione

In provincia di Avellino, tre giorni dedicati alla cultura, alle tradizioni e all'aggregazione con i balli popolari
di Redazione Ecampania.it - 04 Marzo 2019
Forino, torna il Carnevale tra cultura e tradizione

Torna con il suo carico di divertimento il Carnevale Forinese “…Currit a tutta fretta”, in programma martedì 5, mercoledì 6 e sabato 9 marzo 2019 a Forino, in provincia di Avellino.

Tre giorni dedicati alla cultura, alle tradizioni e all'aggregazione con i balli popolari.

Si parte martedì 5 marzo, dalle ore 14.30, con  la tradizionale “Mascarata Petrurese” per le strade ed i vicoli di Petruro di Forino, dove si terranno le tipiche esibizioni del “Ballo ‘O ‘Ntreccio”,  la “Canzone di Zeza”, il “Carcere di Pulcinella”, i “Mestieri” e  la “Storia di Carnevale”.

In quest’ultima viene raccontata la condanna di Carnevale a stare chiuso in casa senza mangiare e senza bere per un anno, e Carnevale, che appare malandato a  causa della grande “abbuffata”, rassegnato accetta la punizione però manifesta il desiderio di far sposare la figlia. Pulcinella richiama l’attenzione degli spettatori sulla scena recitando la strofa iniziale della canzone (da cui è stato preso il titolo della manifestazione): “Currite a tutta fretta, mierici e spiziali, sanguette e serviziali, purtatele prieste ccà”.

Tutte le rappresentazioni saranno accompagnate dalle degustazioni di pietanze tipiche preparate e offerte ai  figuranti dalla popolazione.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AL CARNEVALE 2019 IN CAMPANIA

Il programma del Carnevale proseguirà mercoledì  6 marzo, alle ore 17.30, con  un convegno di studio dal tema “Il Patrimonio Culturale Immateriale, criticità e opportunità per le Comunità” che si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Forino. Interverranno: Katia Ballacchino, Docente di Antropologia Culturale dell’Università di Salerno; Antonio Olivieri, Sindaco di Forino; Carmine Iannaccone, Dirigente scolastico I.C. di Forino; Enza Trerotola, collaboratrice D.S. rapporti con il territorio dell’I.C. di Forino; Domenico Fruncillo, Docente di Scienze Politiche dell’Università di Salerno in qualità di moderatore. Presentazione a cura dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici: Domenico De Rita, Presidente dei Lupetti Petruresi 1964 e  Gerardo Fiorino rappresentante dell’A.C. Gruppo Folklorico Ballo ‘O ‘Ntreccio.

Dopo gli interventi dei relatori si svolgerà la rappresentazione de “I Mestieri” a cura dei bambini dell’Associazione Culturale Gruppo Folklorico “Ballo ‘O ‘Ntreccio” di Forino.

Gran finale e chiusura della manifestazione il giorno sabato 9 marzo, dalle ore 16:00, con la sfilata dei gruppi di ballo e delle maschere tradizionali di questa bella festa popolare.

Insieme al Gruppo folk Ballo ‘O ‘Ntreccio di Forino, si esibiranno nella sfilata anche le Majorette e Sbandieratori Forino, G.F. La Quadriglia della Pro loco di Taurano, Zeza di Cannone e della Campagna di Volturara Irpina, Zeza di Monteforte, G.F. Nicodemo De Vito della Pro Loco "A. Renna" di Cervinara, G.F. Laccio D’Amore di Pago del Vallo di Lauro, G.F. e Picciapagliari di Marzano,  e le Associazioni di Forino Arret o Vic re Monac, Max &VeryDance di Massimo Picariello , Professional Dance di Alessandra Vottariello.

Alle 19.00, il corteo tornerà in Piazza Municipio per mettere in scena le tradizionali rappresentazioni e balli tipici del Carnevale.

Il Carnevale Forinese è un’iniziativa promossa dalle Associazioni Culturali “Lupetti Petruresi 1964” e “Gruppo Folklorico Ballo o ’Ntreccio” di Petruro di Forino, con la collaborazione del Comune di Forino.

avellino Data/e: da 05 Marzo 2019 a 09 Marzo 2019 La pagina evento su Facebook, La pagina Facebook del Gruppo Folk Ballo 'O 'Ntreccio