Cultura, arte e buon cibo ad Andretta

L'evento, in programma il 24 e 25 novembre 2018, celebra i conquant'anni dalla scomparsa di Pasquale Stiso
di Redazione Ecampania.it - 19 Novembre 2018
Cultura, arte e buon cibo ad Andretta

Cinquanta anni fa, il 26 novembre 1968, moriva Pasquale Stiso, avvocato, poeta, pittore, sindaco di Andretta, in provincia di Avellino, dal 1952 al 1956 e consigliere provinciale del PCI dal 1956 al 1961.

Proprio per celebrare questo anniversario, sabato 24 novembre 2018, il Comune di Andretta lo ricorderà con la manifestazione che prenderà il via alle ore 15.30 con l’inaugurazione di un murale opera di Yuri Romagnoli sulla facciata della casa che gli diede i natali nel 1923.

A seguire, presso l’auditorium comunale in Piazza Ragazzi del ’99, dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Guglielmo, Carlo Tedeschi, presenterà il progetto “La Casa di Rachele”. Interverranno: Maurizio Petracca, consigliere regionale e Presidente VIII Commissione Permanente Regione Campania, Roberta Santaniello, Delegata rapporti con la Protezione Civile Nazionale per la Giunta Regione Campania, Sandra Salerni, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “T.Tasso” Bisaccia, Paolo Speranza, Direttore Quaderni di Cinemasud - Studioso di Pasquale Stiso, Elvira A. Miele, architetto. Modererà l’incontro il dottor Michele Miele, giornalista di Telenostra.

La serata proseguirà con “Sempre” un evento curato da Teresa Stiso, un “Reading” di poesie di Pasquale Stiso interpretate da Federico Barbieri, Franco Cafazzo, Pasquale Iannelli, Carlo Tedeschi, Alessia Salvo e Antonella Guglielmo con gli intermezzi musicali di Giuseppina De Filippis (flauto) e del maestro Giuseppe Tete (chitarra).

Domenica 25 novembre, invece, il Centro Storico di Andretta ospiterà "Graffiti per Pranzo" dell’artista Yuri Romagnoli, mentra al Museo della Civiltà Contadina e Artigiana sarà possibile visitare una mostra di piatti tipici andrettesi, guidati da Angelo Russo, istruttore culturale del Museo, e Mariantonietta Miele, dipendente comunale. E’ prevista la partecipazione di Sandra Salerni, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo  “T.Tasso“ Bisaccia - Andretta.

avellino Data/e: da 24 Novembre 2018 a 25 Novembre 2018 La pagina Facebook della manifestazione