Ariano Irpino la rievocazione del dono delle Sacre Spine

La la XXII edizione della manifestazione si svolgerà da sabato 11 a lunedì 13 agosto 2018
di Redazione Ecampania.it - 25 Giugno 2018
Ariano Irpino la rievocazione del dono delle Sacre Spine

Da sabato 11 a lunedì 13 agosto 2018, Ariano Irpino, in provincia di Avellino, ospiterà la XXII edizione della rievocazione della consegna di due Sacre Spine della Corona di Cristo da parte di Carlo d’Angiò al Vescovo Pellegrino, avvenuta nell’anno 1269.

Le due spine sono custodite in altrettanti cilindri di cristallo incastonati in un prezioso ostensorio d’argento, che la cittadina in provincia di Avellino venera e custodisce gelosamente.

Nel corso dell'evento, che miscela storia, folklore e fede, sarà inoltrerievocata la presa di Ariano Irpino da parte delle truppe del Re Manfredi, figlio di Federico II, e la distruzione della città rappresentata dall’incendio del campanile della Cattedrale.

Il 12 agosto, infine, ci sarà il consueto corteo con Carlo d’Angiò, il signore dell'epoca, accompagnato da dignitari, dal popolo e dagli artigiani, per rievocare la consegna delle due spine al vescovo.

L'accampamento sarà aperto ufficialmente alle ore 11.00 di sabato 11 agosto 2018, mentre alle ore 22.30 è previsto l'incendio del campanile. Domenica 12 agosto alle ore 19.00 prenderà il via il corteo storico e lunedì alle ore 21.00 è in programma il Palio delle Sacre Spine.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO