Le 4 Notti dei Briganti a Montemiletto

La rievocazione storica dell’insurrezione popolare nel territorio irpino del 9 Luglio 1861
di Redazione Ecampania.it - 07 Maggio 2018
Le 4 Notti dei Briganti a Montemiletto

Le "4 Notti dei Briganti" a Montemiletto, in provincia di Avellino, torneranno a far battere il cuore della Campania con la nuova edizione, in programma dal 2 al 5 agosto 2018, con una serie di eventi legati alla storia del brigantaggio postunitario, all’arte, alla cultura, alla musica e all’enogastronomia.

Spazio anche a mostre, momenti di confronto e dibattito e ai numerosi artisti che calcheranno il red carpet del Music & ArtFolkFest.

Anche quest’anno è prevista la presenza di migliaia di curiosi e visitatori che avranno anche la possibilità di scoprire un borgo incantevole, ricco di storia e tradizioni: uno degli angoli più suggestivi della provincia irpina.

L’evento trae origine dalla rievocazione dell'insurrezione popolare Montemilettese del 9 Luglio 1861 quando le agitazioni antiunitarie che scossero il territorio irpino. In quei giorni i tumulti furono caratterizzati da cruenti combattimenti e atti d'ostilità, perpetrati da entrambe le fazioni coinvolte.

Atti che culminarono in una strage compiuta dalla Legione ungherese e dal Regio Esercito italiano, attraverso l'uccisione sommaria, a scopo di repressione e rappresaglia, di un numero di rivoltosi e civili variabile, secondo le fonti, tra 97 e 150. Tra questi, fu fucilato anche Giuseppe D'Amore, un ragazzino di soli tredici anni.

Lo spettacolo teatrale sarà l’occasione per vivere nei vicoli suggestivi del paese come luoghi di racconto, per il territorio e i suoi abitanti di incontrare cultura, divertimento e riflessione. Un modo unico di riscoprire radici storiche del territorio di Montemiletto, quali le vicende di briganti buona parte dimenticate dalla memoria collettiva.

avellino Data/e: da 01 Agosto 2018 a 05 Agosto 2018 La pagina Facebook de Le 4 Notti dei Briganti, La pagina evento su Facebook