Sagre in Campania tempo di… castagne

Alla scoperta degli appuntamenti dedicati ai sapori d’autunno in #terradamare
di Redazione Ecampania.it - 31 Agosto 2018
Sagre in Campania tempo di… castagne

Sapori d’autunno in Campania: dall'Irpinia al Sannio, senza dimenticare l'entroterra salernitano e quello di Terra di Lavoro, la nostra regione, anche nel periodo autunnale, si popola di sagre e feste, con tanti appuntamenti per stuzzicare la vostra curiosità e il vostro palato.

Ecco una panoramica (in continuo aggiornamento) di tutti gli appuntamenti:

AVELLINO

AVELLA. Sagra della Castagna e della Nocciola. Tre serate all’insegna delle eccellenze gastronomiche di Avella, in provincia di Avellino, con la settima edizione della sagra in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018.

BAGNOLI IRPINO. Il "Nero di Bagnoli" - Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei prodotti tipici e Sagra della Castagna e del Tartufo. L'evento, giusto alla sua 41sima edizione, si propone di far conoscere al visitatore il centro storico del borgo in provincia di Avellino, ricco di chiese e opere d’arte, e i prodotti tipici del comprensorio Bagnolese-Laceno, come i funghi porcini, i prodotti caseari, le castagne e, soprattutto, il tartufo di Bagnoli. La manifestazione si svolgerà in due week end dal 20 ottobre

CALABRITTO. Sagra della Castagna Regina. La sagra, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà nel borgo irpino il 31 ottobre e il 1 novembre

CASSANO IRPINO. Sagra della Castagna. Giunge alla sua 42sima edizione la Sagra della Castagna di Cassano Irpino, l'edizione 2018 si svolgerà sabato 27 e domenica 28 ottobre.

CERVINARA. Sagra della Castagna. Trentanovesima edizione della sagra nel borgo irpino. L'edizione 2018 è in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre.

OSPEDALETTO D'ALPINOLO. Festa della Castagna del Prete. Appuntamento nel borgo ai piedi del Monte Partenio: si avrà la possibilità di assaggiare tutte le specialità locali. La "castagna del prete", prodotto artigianale di altissima qualità, la cui preparazione necessita di quasi un mese di continuo lavoro: deriva dalla razza Montella IGP che si coltiva in provincia di Avellino. La Festa si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre.

MONTELLA. Sagra della Castagna IGP di Montella. Uno degli eventi più attesi e più famosi. Una tradizione che si rinnova per il trentaseiesimo anno consecutivo forte di un prodotto e preparato in maniera maestosa in mille modi. L'edizione 2018 si terrà dal 2 al 4 novembre.

MOSCHIANO. Sagra della Castagna. Torna l'appuntamento nel borgo irpino, l'edizione 2018 si terrà sabato 27 e domenica 28 ottobre.

SALZA IRPINA. "Sagra della Castagna". La trentacinquesima edizione della manifestazione, in programma da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, in cui gusto, cultura e spettacolo si fondono insieme per creare un evento davvero imperdibile, un’occasione per riscoprire gli autentici sapori di una volta, tra piatti d’eccellenza, buona musica e momenti dedicati alla scoperta delle ricchezze del territorio.

SAN POTITO ULTRA. Sagra del Cinghiale e della Castagna. L'evento - organizzato dal Comitato Festa "Maria S.S. del Soccorso" 2018/2019 - è diventato un appuntamento ormai consueto per gli amanti del buon cibo e dell'ottima compagnia. Edizione 2018 in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018.

SERINO. Sagra della Castagna di Serino. Si rinnova per il 43simo anno l’appuntamento con la Sagra della Castagna di Serino… la più antica d’Irpinia. Anche quest’anno la frazione Rivottoli di Serino ospiterà la manifestazione in programma sabato 10 e domenica 11 novembre 2018.

STELLA CILENTO. Festa della Castagna. Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune la Festa della Castagna è in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre.

SORBO SERPICO. Sagra del vino e della castagna. Abbinamento imperdibile per la festa di terra Irpina che si svolgerà dal 9 all'11 novembre 2018.

SUMMONTE. Sagra della Castagna. La manifestazione giunta alla sua 36sima edizione è in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre.

VOLTURARA IRPINA. La Festa della Castagna Palommina Rossa di Volturara, del Tartufo e del Fungo Porcino. Giunta alla sua 34esima edizione la manifestazione, organizzata da Comun e Pro Loco, si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018.

LEGGI ANCHE: IRPINIA REGINA DELLA FRUTTA SECCA, DALLA NOCCIOLA ALLA CASTAGNA

 

BENEVENTO

ARPAISE. Sagra della Castagna (contrada Russi). La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, si svolge da 24 anni. L'edizione 2018 è in programma sabato 13 ottobre.

CUSANO MUTRI. Sagra della Castagna a Civitella Licino (frazione Cusano Mutri). Durante l’intera durata dalla manifestazione il centro storico di questo borgo sannita farà da location agli stand gastronomici che offriranno prodotti esclusivamente locali. In programma anche musica e spettacoli di intrattenimento. L'edizione 2018 è in programma dal 19 al 21 ottobre.

VITULANO. Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Campo Sauro. La kermesse gastronomica celebra oltre al prodotto tipico dell'autunno anche un'altra specialità locale, ovvero il pecorino vitulanese. L'edizione 2018 è in programma dall'1 al 4 novembre.

 

CASERTA

CASERTAVECCHIA. Fiera della Castagna Borgo di Sommana. Truck food, degustazioni, musica e folklore a Sommana di Casertavecchia, per la Fiera della Castagna, giunta alla sua 17sima edizione ed in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018

MARZANO APPIO. Sagra della Castagna Primitiva. La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, celebra la castagna primitiva, l'edizione 2018, la ventitreesima, si svolgerà nel centro storico casertano dal 21 al 23 settembre.

ROCCAMONFINA. Sagra della Castagna di Roccamonfina e del Fungo Porcino. Una delle manifestazioni più attese dell'anno ritorna per celebrare le eccellenze del territorio: le castagne e i funghi porcini saranno i protagonisti di tutti i week end di ottobre 2018 a Roccamonfina.

SIPICCIANO DI GALLUCCIO. Sagra della Castagna e del fungo porcino. Festeggia la sua ventesima edizione la manifestazione organizzata dall'Associazione Montecaruso, appuntamento sabato 3 e domenica 4 novembre 2018.

TREGLIA. Sagra della Castagna Ufarella. Il borgo in provincia di Caserta ospita in tre week end di ottobre la sagra dedicata a questa varietà particolare di castagna. Appuntamento il 6 e 7, il 13 e 14 e il 20 e 21 ottobre.

LEGGI ANCHE: RICETTE, PAST’ E ‘LLESSE (OVVERO PASTA CON LE CASTAGNE LESSE)

 

SALERNO

ACERNO. Sagra della Castagna e dei Prodotti del Sottobosco. Appuntamento per la 43esima edizione dell'evento, in programma sabato 10 e domenica 11 novembre 2018, con stand di prodotti tipici, gastronomia locale, giochi, spettacoli e musica folkloristica.

BUONABITACOLO. Sagra della Castagna. Appuntamento da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018 in Piazza Sandro Pertini per la terza edizione dell'iniziativa nata per promuovere e accrescere la ricchezza culturale e la bellezza naturalistica del territorio del Vallo di Diano.

CALVANICO. Sagra della Castagna. Edizione numero 40 per la Sagra dedicata alla regina della Valle dell'Irno. Appuntamento in due week end dal 5 al 7 e dal 12 al 14 ottobre.

CAMPORA. Sagra della Castagna. La quarantaduesima edizione della sagra dedicata al marrone.

GIFFONI VALLE PIANA. Sagra della Castagna a Curti. Edizione numero 44 per l'annuale appuntamento con la sagra della castagna che si tiene nella frazione di Curti a Giffoni Valle Piana. Per il 2018 appuntamento dal 19 al 21 ottobre

GIOI CILENTO. Festa della Castagna. Appuntamento per l'edizione 2018 sabato 27 e domenica 28 ottobre nel centro storico del borgo cilentano.

MONTANO ANTILIA. Festa della Castagna. Appuntamento in questo borgo del Cilento dal 31 ottobre al 3 novembre 2018.

OMIGNANO. Festa della Castagna a Cerreta. La frazione della cittadina salernitana ospiterà la decima edizione della Festa della Castagna, appuntamento sabato 27 e domenica 28 ottobre.

OMIGNANO. Sagra di Ognissanti. Giunta alla sua nona edizione la sagra, organizzata dalla locale Pro Loco, si svolgerà il 31 ottobre e il 1 novembre, protagonista sarà la castagna del Montestella.

ROCCADASPIDE. Festa della Castagna. Roccadaspide si appresta a vivere, come da tradizione, l'appuntamento con la Festa della Castagna. L'edizione 2018 della manifestazione, che rientra nell'ampia rassegna Festival dell'Aspide, si svolgerà sabato 1 e domenica 2 dicembre.

SALENTO. Festa della Castagna. L'evento, organizzato dalla locale Pro Loco: in programma per questa 48sima edizione stand, degustazioni e tanti spettacoli. La manifestazione si svolgerà dal 18 al 21 ottobre 2018.

SAN CIPRIANO PICENTINO. Sagra della Castagna. Un'esperienza sensoriale alla scoperta degli antichi sapori della tradizione culinaria locale. I visitatori avranno l’occasione unica di poter assaporare e lasciarsi trasportare dagli inebrianti sapori della cucina tipica picentina. L'edizione 2018 in programma dal 27 al 29 ottobre.

SAN RUFO. Sagra della castagna. Appuntamento a San Rufo, mercoledì 31 ottobre 2018 a partire dalle ore 20.30. Per l'occasione i partecipanti potranno degustare il menù tipico a base di castagne e musica dal vivo con Tony Esposito in concerto.

SCALA. Festa della Castagna. Doppio appuntamento nella cittadina della Costiera Amalfitana. L'evento, giunto quest'anno alla sua 43sima edizione, prevede una serie di degustazioni che vedranno le castagne come protagoniste assolute. L'edizione 2018 si terrà nei giorni 13, 14, 20 e 21 ottobre.

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Sagra della Castagna. Giunta alla sua 47sima edizione la Sagra è uno degli appuntamenti consuenti del panorama di eventi autunnali in questo paese in provincia di Salerno. Nel 2018 la manifestazione si sterrà dal 19 al 21 ottobre.

STIO CILENTO. Festa della Castagna. Appuntamento a Stio da mercoledì 31 ottobre a sabato 3 novembre con l'edizione 2018 della Festa della Castagna, quattro giorni di eventi, spettacoli, stand e incontri. 

Per eventuali segnalazioni, potete inviarci una mail a redazione@ecampania.it

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 21 Settembre 2018 a 30 Novembre 2018