Dalla cucina dell'albergo Villa Rosa i paccheri con pomodorini e ricotta

Il formaggio di Montella incontra la pasta di Gragnano per un trionfo di sapore
di Giuseppe Scarica - 16 Dicembre 2014
ricetta, paccheri, ricotta, montella, pomodorini villa rosa

Prosegue la nostra collaborazione con l’Hotel Villa Rosa di Nusco, in provincia di Avellino.

Ecampania.it continua a proporvi una serie di ricette alla riscoperta dei veri sapori di terra Irpinia. Un viaggio tra funghi, castagne e sapori tipici dell’incontaminato polmone verde campano.  L'Albergo Villa Rosa, infatti,  è immerso nel verde dell'Irpinia a circa 2 chilometri dal centro storico di Nusco, uno dei Cento Borghi più belli d’Italia all’interno del Parco dei Monti Picentini. La struttura inaugurata  nel luglio del 2003 grazie all'impegno delle famiglie Pepe e Natale, oggi è in grado di offrire ai suoi clienti qualità, gentilezza e cortesia e di far sentire a casa i propri ospiti. La gestione familiare di esalta il  calore delle persone che ci lavorano.

La pasta con pomodorini e ricotta salata è un primo piatto semplice e veloce da preparare.

Per gustare al meglio questo "pacchero" dovete usare degli ottimi pomodorini e non temete di essere troppo generosi con la ricotta salata.

Ingredienti:
500 gr. di paccheri di Gragnano
300gr. di pomodorini freschi
Ricotta salata di Montella q.b.
Aglio q.b.
Olio extra vergine di oliva
Basilico a piacere

Cottura della pasta. Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola grande, calare la pasta e quasi a fine cottura salare a piacere.

La preparazione del sughetto: friggere uno spicchio di aglio in tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva,quando l'aglio diventerà dorato aggiungere i pomodorini (precedentemente lavati e divisi a metà). Lasciare il tutto a fuoco dolce fino a cottura (10 minuti circa) e salare a piacere.

Mantecatura della pasta: quando la pasta sarà cotta scolare e aggiungere nella casseruola insieme ai pomodorini, mantecare per bene.

Preparazione del piatto: adagiare al centro del piatto (caldo) i paccheri,poniamo sopra il sughetto con i pomodorini,grattugiare sopra generosamente la ricotta salata e per chiudere in bellezza sovrapporre una profumatissima foglia di basilico.

Gute appetitite

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno