Un fine settimana in Campania al profumo d'estate

Tutti gli appuntamenti dal 14 al 16 giugno 2019 nelle cinque province di #terradamare
di Marina Indulgenza - 14 Giugno 2019

Terzo fine settimana per il mese di giugno: il profumo d’estate si fa sempre più forte e le cittadine e i borghi della Campania – come Amalfi, Eboli, Sant’Angelo d’Ischia, Avella – hanno già pubblicato il cartellone degli appuntamenti dedicati alla musica, alla tradizione e alla cultura, per la stagione più bella dell’anno.

Tuttavia, anche se il richiamo è forte, per molti le ferie sono ancora lontane, e allora consoliamoci con il vantaggio di vivere in una regione che offre, soprattutto nel fine settimana, mille opportunità per una fuga di due giorni, romantica o in famiglia, che possa soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Nella sezione itinerari del nostro portale troverete una serie di percorsi che vi faranno conoscere una Campania insolita e affascinante: potrete tornare indietro nel tempo di tremila anni visitando la collezione dei reperti del Museo Archeologico di Buccino, ammirare le meraviglie dei Patrimoni Unesco della Campania, oppure percorrere un itinerario di Storia e di storie che si snoda nel centro storico di Oliveto Citra con il “Borgo dei Racconti”, un progetto, in collaborazione con Scuola Holden, che utilizza la realtà aumentata.

Ma l’estate è anche tempo di sagre e di feste contadine per deliziare il palato con i piatti tipici della tradizione delle cinque province di #terradamare e godere della buona musica e degli spettacoli all’aperto.

Partiamo con due manifestazioni legate alle celebrazioni di San Vito Martire: la prima si terrà nel borgo di Vallata, in provincia di Avellino, e prevede un programma religioso e uno civile particolarmente ricco di appuntamenti musicali tra cui concerto di Red Canzian, storico componente dei Pooh, con il suo “Testimone del Tempo Tour”; la seconda a Ricigliano, in provincia di Salerno, borgo al confine con la Basilicata, dove si rinnova la tradizione della “turniata”, uno dei riti più antichi, forse risalente al periodo preistorico, che si svolge il 15 giugno di ogni anno.

Vi ricordiamo che nella sezione eventi, sempre in continuo aggiornamento, potete trovare tante altre sagre, feste patronali e contadine all’insegna del divertimento, della musica e del mangiare bene.

Qualche esempio? La “Festa del Miele e dei Prodotti Tipici” di Arpaise, in provincia di Benevento; la quinta edizione di “Vicoli in Fiore” a Raviscanina, nel casertano; la “Sagra degli Asparagi Selvatici” a San Pietro Irpino e a Salza Irpina; la cinquantesima edizione della “Festa della Fragolina di Bosco” di Petina, alle pendici dei Monti Alburni; “Pizza Pazza in Piazza a Gargani”, frazione di Roccarainola; la “Sagra del Pescato di Paranza” nelle frazioni di Santa Maria e Lago del borgo di Castellabate; la “Sagra del Casatiello” a Sant’Arpino, in provincia di Caserta; la “Festa della Ciliegia” a Campoli del Monte Taburno.

La Campania, si sa, è anche una terra ricca di storia e di cultura, e proprio in questo fine settimana avranno luogo due rievocazioni, entrambe in provincia di Caserta, che celebrano i fasti del Medioevo: “La Magia del Borgo”, un appassionante viaggio nel tempo nella cittadina di Pietramelara che, per l’occasione, diventerà un vero e proprio villaggio medievale; e “Medievocando” nel borgo di Caiazzo.

A tutti gli appassionati d’arte segnaliamo che questo fine settimana inaugurano due interessanti mostre: “Il Sipario della Vita”, un percorso espositivo al genio di Henri Matisse in programma fino al 20 ottobre 2019 presso Villa Fiorentino, a Sorrento; Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente”, che sarà ospitata al Museo Archeologico dell’Antica Capua fino al 5 novembre 2019.

Vi ricordiamo, inoltre, alcuni degli appuntamenti con l’arte in Campania: “Oplontis, il fascino e la bellezza” a Torre Annunziata; "SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano"; “Corto Maltese. Un viaggio straordinario” al Museo Archeologico di Napoli; “Caravaggio. Napoli” allestita presso il Museo di Capodimonte; il “Sogno d’Amore di Marc Chagall” alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, a Napoli.

“Last but not least”, segnaliamo alcune delle numerose iniziative musicali previste per questo fine settimana, dal jazz al rock, dalla tradizione alle contaminazioni: il Lemonjazz Festival di Sorrento; "Appia in Jazz", il festival dedicato alla “regina viarum”; il “Polla Folk Fest”, S(t)uoni 7.0, la rassegna di cultura mediterranea nel borgo di medievale di Castelpoto, in provincia di Benevento;

Buona lettura e buon week end dalla redazione di èCampania!

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 14 Giugno 2019 a 16 Giugno 2019