Pasqua 2019. I riti della Settimana Santa in Campania

La guida della redazione di ecampania.it tra processioni, folklore e tradizione
di Gennaro Carotenuto - 27 Febbraio 2019

Un viaggio in Campania alla scoperta dei riti della Settimana Santa. Nei giorni che precedono la celebrazione della Santa Pasqua, in quasi tutte le comunità della Regione, si mettono in scena rappresentazioni viventi che interpretano la Passione di Cristo.

Riti sacri che riescono a cogliere la vera essenza di questa festività e che, in molti casi, affondano le loro radici in epoche passate. Non si tratta, infatti, “solo” della rappresentazione del mistero della Resurrezione, in alcune comunità l’evento è atteso tutto l’anno, seguendo una tradizione che si tramanda di padre in figlio.

Nella giornata del Venerdì Santo sono davvero tanti gli appuntamenti con le processioni che animano i centri storici dei borghi della Campania.

Un viaggio che ci porterà a scoprire o riscoprire antichi riti come la processione dei Misteri che si tiene sull’Isola di Procida, oppure le processioni nei borghi irpini, come quella che si tiene a Vallata, senza dimenticare il gran numero di processioni che illuminano la Penisola Sorrentina.

Ecco il calendario di appuntamenti (in continuo aggiornamento):

ABATEMARCO (Salerno) - LA PASSIONE DI CRISTO. La rappresentazione in costume organizzata dall'Associazione Mamme Insieme di Abatemarco si terrà domenica 14 aprile alle ore 19.00 con partenza dallo spiazzale antistante la Chiesa San Nicola di Mira.

AGEROLA (Napoli) - PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO. La cittadina dei Monti Lattari, come ogni anno sarà attraversata dalla Processione del Venerdì Santo composta da figuranti in uniformi da soldati, giudici e dignitari dell’epoca romana sfilano in un lungo corteo, riproponendo tutti i protagonisti della Passione di Cristo. Appuntamento venerdì 19 aprile.

AMALFI (Salerno) - PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO. Venerdì 19 aprile, dopo il tramonto, si rinnova il secolare appuntamento con una delle più sentite tradizioni religiose di Amalfi, perpetuata dalla Reale Arciconfraternita dell'Addolorata: la Processione del Cristo Morto. La città si spegne e si illumina delle suggestive luci delle fiaccole e dei bracieri, accesi per accompagnare la processione notturna del cristo deposto dalla croce.

ATRIPALDA (Avellino) - VIA CRUCIS. Atripalda, ospita anche nel 2019 l'appuntamento con la rappresentazione vivente della "Via Crucis". L’evento, organizzato dalla Città di Atripalda, dalla Pro Loco e dalle Parrocchie di Santa Maria del Carmine e San Ippolito Martire, si svolgerà Venerdì Santo 19 aprile 2019.

BENEVENTO - PASSIONE VIVENTE NELLA BENEVENTO ROMANA. Settima edizione per la "Passione Vivente" nella Benevento Romana, in programma martedì 16 aprile 2019.

BONITO (Avellino) - VIA CRUCIS VIVENTE DI MORRONI. Andrà in scena giovedì 18 aprile a partire dalla ore 21.00 la rappresentazione della Via Crucis Vivente di Morroni, presso la suggestiva località “Marruocco” situata nella fazione Morroni. La manifestazione è stata organizzata dal Santuario Maria SS. della Neve e dai giovani della comunità, dal coro parrocchiale e dal comitato festa. 

CAIANELLO (Caserta) - PASSIONE VIVENTE DI CRISTO. Si terrà a Santa Lucia, frazione di Caianello in provincia di Caserta, la terza edizione de “La passione Vivente di Cristo”. Appuntamento venerdì 19 aprile 2019.

CAMIGLIANO (Caserta) - LA PASSIONE VIVENTE. Terza edizione per la rappresentazione della Passione Vivente a Camigliano. La rappresentazione, grazie all'idea e il lavoro di un gruppo di cittadini, con la collaborazione della parrocchia di San Simeone profeta e del Comune di Camigliano, continua il progetto di valorizzazione del territorio. Appuntamento sabato 13 aprile 2019.

CESINALI (Avellino) - LA CROCIFISSIONE. Si rinnova per il 61simo anno l’appuntamento con lo spettacolo della rappresentazione della Passione di Cristo a Cesinali. L’edizione 2019 è in programma venerdì 19 aprile.

CIMITILE (Napoli) - LA VIA CRUCIS NELLE BASILICHE PALEOCRISTIANE. Sarà il fascino indiscusso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile a fare da cornice alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo che si terrà Venerdì Santo 19 aprile 2019.

CONTRADA (Avellino) - PASSIONE DI CRISTO. Si terrà la Domenica delle Palme, 14 aprile 2019, a partire dalle ore 19.00, la Passione di Gesù Cristo a Contrada, che attraverserà il centro storico del borgo irpino. 

EBOLI (Salerno) - RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO. Un viaggio,  rivivendo i luoghi e le emozioni del cammino della passione di Cristo, e la nascita di sempre  una nuova speranza, attraverso la "Sacra rappresentazione della Passione di Cristo", per le vie del centro storico di Eboli. Appuntamento domenica 7 aprile 2019.

ERCOLANO (Napoli) - VIA CRUCIS. Per la prima volta Ercolano accoglierà le celebrazioni pasquali partenopee con la Via Crucis del Venerdì Santo. Passerà infatti per le strade della città di Ercolano la Via Crucis diocesana, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, con partenza da Piazza Trieste alle ore 19,30, con cinque stazioni del Cammino Santo che si svolgeranno nella Città di Ercolano, e le successive nove stazioni si immergeranno nello spirito del Parco Archeologico di Ercolano, attraverso un cammino che si svolgerà sul Viale Maiuri, nella magica ambientazione che vedrà da una parte il mare e dall’altra gli antichi resti della città illuminati per l’occasione. 

FAICCHIO (Benevento) - LA PASSIONE DEL RE DEI RE - GESU', COMPAGNO NEL DOLORE E VIA CRUCIS. Doppio appuntamento a Faicchio nel corso della Settimana Santa con la rappresentazione della Passione di Gesù. Primo appuntamento domenica 14 aprile (Domenica delle Palme) quando l'Azione Cattolica Parrocchiale "S. Maria Assunta", in collaborazione con l'Unità Pastorale Faicchio, mette in scena la rappresentazione della Passione di nostro Signore Gesù alle ore 20.00 presso il Salone del Primo Piano delle Scuole Elementari "G. De Blasi", ingresso da Via Regina Elena. Venerdì Santo (19 aprile) invece ci sarà la Via Crucis Interparrocchiale a partire dalle ore 19.00 con partenza da piazza Roma e terminando presso il convento di San Pasquale.

FORINO (Avellino) - PROCESISONE DEL CRSITO MORTO E L'ADDOLORATA. Si terrà Venerdì Santo (19 aprile) a partire dalle ore 20.00 la Celebrazione della Passione presso la Parrocchia dei Santi Biagio e Stefano di Forino. A seguire è prevista la Processione con il Cristo Morto e l'Addolorata. 

GALLUCCIO (Caserta) - PASSIO CHRISTI. La comunità parrocchiale di Galluccio organizza la rievocazione della Passione di Gesù Cristo nello scenario delle borgate di Galluccio, Mieli e Cavelle. La rappresentazione si terrà domenica 14 aprile 2019 a partire dalle ore 18.00.

GESUALDO (Avellino) - LA PASSIONE DI CRISTO. Un percorso teatrale che dal Cappellone, sede del Pretorio di Pilato, risale verso il Golgota, rappresentato dall'imponente Castello longobardo, lungo il quale si consuma il dramma della Passione del Cristo che si terrà nel centro storico di Gesualdo, venerdì 19 aprile 2019.

GRAGNANO (Napoli) - GOLGOTHA: LA PASSIONE DI CRISTO. Un appuntamento di grande prestigio culturale per la Città della Pasta, sempre atteso con entusiasmo dai cittadini dei Monti Lattari, in programma venerdì 19 aprile 2019.

LAURO (Avellino) - PASSIO CHRISTI. Dalla sinergia di associazioni locali nasce la Passio Christi ai piedi del Castello di Lauro. In una narrazione teatralizzata, fedele al racconto evangelico, Lauro diventa palcoscenico privilegiato della rappresentazione ed i luoghi più suggestivi del paese si trasformeranno in scenografia viva e cangiante. Appuntamento la Domenica delle Palme

MADDALONI (Caserta) - LA PASSIONE DI CRISTO. Si svolgerà la Domenica delle Palme (14 aprile) a partire dalle ore 18.00 la Passione di Cristo organizzata dalla Parrocchia di Santa Sofia - Cristo Sapienza del Padre di Maddaloni. La rappresentazione si terrà in via Cancello, 155 presso la Chiesa di Santa Sofia.

MARCIANISE (Caserta) - LA PASSIONE DI CRISTO. Undicesima edizione per La Passione di Cristo organizzata dall’Associazione Cattolica S. Simeone P. di Marcianise, in provincia di Caserta. L'appuntamento è per sabato 13 aprile 2019.

MARCIANISE (Caserta) - VIA CRUCIS FIGURATA. Si rinnova domenica 14 aprile 2019 l'appuntamento con la Via Crucis Parrocchiale Figurata organizzata a Marcianise, in provincia di Caserta, dal Santuario Nostra Signora di Fatima.

MASSA LUBRENSE (Napoli) - VIA CRUCIS VIVENTE. Si terrà sabato 6 aprile 2019 a partire dalle ore 20.00 la Via Crucis Vivente in località San Francesco a Massa Lubrense. La rappresentazione è realizzata grazie alla collaborazione della Parrocchia S. Andrea Apostolo in Marciano, dell'Arciconfraternita Morte ed Orazione, dell'Arciconfraternita SS. Rosario detta "La Terra", della Confraternita di S. Antonio, dell'Ordine Terziario Francescano Marina della Lobra, dell'Ordine Terziario di S. Francesco di Paola. In caso di condizioni metereologiche avverse la Via Crucis avrà luogo sabato 13 aprile.

MINORI (Salerno) - SETTIMANA SANTA. Il programma religioso della Settimana Santa di Minori, si aprirà venerdì 12 aprile per concludersi il lunedì in Albis, 22 aprile, con la Santa Messa in onore di Santa Trofimena. (clicca qui per consultare il programma integrale)

MUGNANO DEL CARDINALE (Avellino) - LA PASSIONE DI CRISTO. Si rinnova l'appuntamento con la rappresentazione della Passione di Cristo a Mugnano del Cardinale in programma Venerdì Santo (19 aprile) a partire dalle ore 18.00. La processione organizzata dalla Proloco Rimettiamoci Insieme sfilerà per le vie del paese. Il corteo si muoverà dalla Parrocchia dell’Ascensione, per procedere per Via Casa Bianco, poi tutta la Nazionale, ritornando per Via Garibaldi, piazza Umberto, Via Mancini, Viale De Lucia e rientro in Chiesa previsto per le ore 20.00. La bellezza dei partecipanti, i loro abiti, il silenzio, la compostezza e la dignità nel rappresentare ognuno il proprio personaggio, il canto rabbrividente del popolo che intona il Madre Maria, saranno gli elementi indispensabili di partecipazione e faranno in modo da rendere ancora più coinvolgente e suggestiva l’intera Rappresentazione.

NOCERA SUPERIORE (Salerno) - LA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO A PUCCIANO. La Processione del Venerdì Santo è considerato uno degli eventi più attesi e sentiti dalla comunità di Pucciano, frazione di Nocera Superiore. L’edizione 2019, la numero 99, si svolgerà venerdì 19 aprile.

OLEVANO SUL TUSCIANO (Salerno) - LA VIA CRUCIS VIVENTE. La Via Crucis Vivente è un appuntamento che apre ufficialmente i riti solenni della Settimana Santa nell’Unità Pastorale di Olevano sul Tusciano, nel cuore dei Monti Picentini. La rappresentazione si svolgerà il 14 aprile 2019, Domenica delle Palme, a partire dalle ore 19.30.

PADULI (Benevento) - LA PASSIONE DI CRISTO. Si rinnova l'appuntamento con la rappresentazione organizzata dalla Parrocchia San Bartolomeo Apostolo, dal Comune di Paduli e dalla Confraternita SS. Sacramento che si svolge sotto forma di Via Crucis vivente itinerante nel centro storico e le varie scene saranno interpretate da oltre 150 persone ed arricchite da musica, dialoghi, canti e danze. Appuntamento domenica 14 aprile 2019 a partire dalle ore 19.00.

PASTORANO (Caserta) - PASSIONE E MORTE DI GESU'. Si rinnova l’appuntamento con la rappresentazione della Passione e Morte di Gesù a Pastorano. Appuntamento mercoledì 17 aprile 2019.

PENISOLA SORRENTINA (Napoli) - SETTIMANA SANTA A VICO EQUENSE, META, SANT'AGNELLO, PIANO DI SORRENTO, SORRENTO, MASSA LUBRENSE. Fervono i preparativi nelle Arciconfraternite della Penisola Sorrentina in preparazione delle numerose processioni che si alterneranno nelle strade delle città da Vico Equense fino a Massa Lubrense nella corso della Settimana Santa da venerdì 12 aprile a venerdì 19 aprile 2019.

PROCIDA (Napoli) - I RITI DELLA SETTIMANA SANTA. La suggestione e il fascino dei riti della Santa Pasqua a Procida, isola del Golfo di Napoli, sono un’esperienza che regala emozioni senza eguali. L'origine di questa processione, tra le più antiche della Campania, risale al Seicento e ancora oggi è uno dei momenti più attesi dagli abitanti dell’Isola. Quest’anno le rappresentazioni si svolgeranno giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2019.

RAVELLO (Salerno) - VIA CRUCIS IN COSTUME. Appuntamento nella cittadina della Costiera Amalfitana domenica 14 aprile a paritre dalle ore 20.00 con la Via Crucis in Costume che attraverserà le stradine del borgo. Un evento tra fede, tradizione e passione. 

REINO (Benevento) - IL CENACOLO. Il cenacolo è una delle tradizioni maggiormente sentite a Reino, un borgo in provincia di Benevento, che ripropone, con costumi tradizionali, l'ultima cena degli Apostoli. L'evento si svolgerà il giovedì Santo.

RIVOTTOLI, frazione di SERINO (Avellino) - LA PASSIONE DI CRISTO. Edizione numero 13 per la "Via Crucis Vivente", organizzata dalla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Serino. Ancora una volta sarà il centro storico della frazione Rivottoli di Serino la location della sacra Rappresentazione in programma domenica 14 aprile 2019.

ROCCAROMANA (Caserta) - LA PASSIONE DI GESU' CRISTO. La Passione di Gesù Cristo, rappresentata dai giovani delle parrocchie di Roccaromana, si svolgerà sabato 13 aprile 2019 a partire dalle ore 20.00.

SAN CIPRIANO DI AVERSA (Caserta) - VIA CRUCIS. Organizzata dal Comitato Via Crucis, la rappresentazione si svolgerà lungo le strade del centro storico la Domenica delle Palme. Appuntamento, quindi, nel pomeriggio del 14 aprile.

SAN GIORGIO LA MOLARA (Benevento) - VIA CRUCIS VIVENTE. L'evento in programma il Venerdì Santo (19 aprile 2019) è organizzato dalla parrocchia Nostra Signora di Fatima di San Giorgio La Molara e impegnerà circa 100 volontari tra attori, comparse, scenografi, allestitori e collaboratori, dando vita a "quadri viventi" nelle piazze principali e lungo i vicoli, rappresentanti le stazioni della Via Crucis e delle ultime ore di Gesù.

SAN GIUSEPPE VESUVIANO (Napoli) - VIA CRUCIS INTERPARROCCHIALE. Si terrà Venerdì Santo (19 aprile) a partire dalle ore 20.30 la Via Crucis Interparrocchiale che prenderà il via dalla Parrocchia di San Francesco ai Casilli e seguirà il seguento itinerario: Chiesa parrocchiale di San Francesco, via Gaetano Ferraioli, Via Mattiuli, Via Santa Maria la Scala e si concluderà in Piazza Santa Maria la Scala. 

SAN LORENZO MAGGIORE (Benevento) - LA PROCESSIONE DEI BATTENTI. Il borgo antico di San Lorenzo Maggiore, in provincia di Benevento, si prepara a vivere uno dei più suggestivi tra gli eventi religiosi della Campania: la Passione del Signore che culminerà nel giorno del Venerdì Santo, 19 aprile 2019, con la Processione dei Battenti, il rito penitenziale che unisce l’intera comunità e trasmette ai pellegrini e agli spettatori silenzio e profondo rispetto.

SESSA AURUNCA (Caserta) - LA PROCESSIONE DEI MISTERI. Si terrà Venerdì Santo (19 aprile) a partire dalle ore 18.45 a Sessa Aurunca la Processione dei Misteri della Passione alla luce di caratteristici falò, la partenza è in programma dalla Chiesa di San Giovanni a Villa. Sabato Santo (20 aprile) invece a partire dalle ore 7.30 è in programma la Processione dei Misteri della Deposizione e della Pietà con partenza dalle Chiese di San Carlo Borromeo e di San Matteo. 

SICIGNANO DEGLI ALBURNI (Salerno) - VIA CRUCIS 2019. Organizzata dall'Associazione Santa Domenica e dalla Parrocchia di Santa Maria dei Magi la Via Crucis attraverserà le strade di Sicignano degli Alburni venerdì 12 aprile 2019. La partenza è prevista per le ore 16.00 dalla Chiesa di Santa Maria dei Magi, l'arrivo, invece, è alle ore 17.30 presso il Sentiero Santa Domenica. A conclusione sarà celebrata la Santa Messa. In caso di pioggia la Via Crucis e la Santa Messa saranno celebrate nella chiesa di Santa Maria dei Magi alle ore 17.00.

SOLOFRA (Avellino) - LA PASSIONE DI CRISTO E PROCESSIONE DEI MISTERI. Si terrà il 14 aprile 2019, giorno della Domenica delle Palme, a partire dalle ore 19.30 la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo, presso la Collegiata di San Michele arcangelo a Solofra. Il Venerdì Santo (19 aprile), invece, le strade della cittadina irpina saranno attraversate a partire dalle ore 19.30 dalla Processione dei Misteri, del Cristo morto e dell'Addolorata.

SPARANISE (Caserta) - LA PASSIONE DI CRISTO. Si svolgerà la Domenica delle Palme (14 aprile) l'ottava edizione de "La Passione di Cristo", la rivisitazione storica della morte di Gesù, che animerà le strade di Sparanise, in provincia di Caserta.

TELESE TERME (Benevento) - VIA CRUCIS PER LE STRADE DELLA CITTA'. Appuntamento Venerdì Santo (19 aprile) a Telese Terme per la Via Crucis che attraverserà le strade della Città. La rappresentazione organizzata dalla Parrocchia Santo Stefano prenderà il via dopo l'azione liturgia delle ore 17.30 e partendo dalla chiesa attraverserà Via Roma, Via Frosinone, Via Anterria, Via Forche Caudine, Via Giulio Cesare, Via Erenio Ponzio Telesino, Via Caio Ponzio Telesino, via Pertini, V.le Minieri, Via Massarelli, Via Mameli, Via Garibaldi, Via C. Colombo per fare poi ritorno in chiesa. 

TORRE DEL GRECO (Napoli) - VIA CRUCIS. La Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco, si appresta a celebrare il Venerdì Santo con la Via Crucis che sarà celebrata in Basilica a partire dalle ore 9.00 del 19 aprile, mentre dalle ore 10.00 la processione attraverserà parte della città del corallo: la partenza da Piazza Santa Croce, poi il corteo percorrerà via Comizi, largo Costantinopoli, largo Comizi (chiesa delle suore), via Beato Vincenzo Romano, via Teatro, via Piscopia (casa del Santo), la conclusione è prevista per le ore 12.00 alla casa di San Vincenzo Romano.

VAIRANO SCALO (Caserta) - PASSIONE VIVENTE. Dopo il grande successo dell’edizione 2018, la Comunità Interparrocchiale Vairano Scalo-Marzanello-Montano, in provincia di Caserta, guidata dall’arciprete don Luigi De Rosa, rievocherà la Sacra rappresentazione della “Passione e Morte di Cristo”, appuntamento sabato 13 e domenica 14 aprile 2019.

VALLATA (Avellino) - I MISTERI DEL VENERDI' SANTO A VALLATA. Giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2019, rivive il centenario rito del Venerdì Santo a Vallata, uno dei più antichi e dei più suggestivi appuntamenti dell’intero Mezzogiorno d’Italia. Questa spettacolare e suggestiva rappresentazione religiosa si svolgerebbe, nel borgo irpino, dal 1541, anno in cui la fiorente comunità ebraica, stabilitasi in paese per dedicarsi al commercio di bestiame lungo la strada verso la vicina Puglia, si convertì al Cristianesimo.

VICO EQUENSE (Napoli) - VENERDI' SANTO. La Processione del Cristo Morto e dell'Addolorata si svolgerà venerdì 19 aprile 2019 a partire dalle ore 20.00.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 14 Aprile 2019 a 21 Aprile 2019