Notte di San Lorenzo: tra stelle cadenti, sagre e spettacoli

I nostri consigli per ammirare il cielo stellato del 10 agosto, e non solo, in Campania
di Redazione Ecampania.it - 06 Agosto 2018
Notte di San Lorenzo: tra stelle cadenti, sagre e spettacoli

La notte degli innamorati, la notte dei desideri, la notte delle stelle cadenti: sta di fatto che il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, uno dei momenti più magici dell’anno, secondo antiche leggende, se si esprime un desiderio mentre si vede una stella che traccia una scia nel cielo, allora questo può tramutarsi in realtà.

L’appuntamento con la pioggia meteorica delle Perseidi - questo il nome scientifico -, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo mentre percorre la sua orbita intorno al Sole, inizia a fine luglio e si protrae fino alla fine del mese di agosto, con un'elevata concentrazione proprio intorno al 10 agosto.

Dove guardare le stelle in Campania?

In provincia di Avellino consigliamo l’alta Irpinia e il verde dei prati dei Monti Picentini dove potersi distendere a guardare le stelle; in provincia di Napoli non c’è posto migliore del Castello di Lettere, dal quale, oltre al cielo stellato, si può godere di un bellissimo panorama.

Il gigante dei monti Lattari, il Monte Faito con i suoi 1131 metri, è una delle mete più ambite dai campani e dai turisti, il posto ideale per chiunque voglia passeggiare respirando profumi di lecci e castagni, attraverso il fascino dei boschi evoca la sensazione di essere a pochi metri dal cielo, ma con un affaccio sul mare e soprattutto sullo splendido golfo di Napoli. Il 10 agosto, inoltre, potrete anche approfittarne per partecipare al Faito Doc Festival

L’isola di Capri, situata nel golfo di Napoli, proprio difronte alla penisola sorrentina, vanta numerose vedute mozzafiato, anche se lo spettacolo migliore è senza dubbio quello offerto dal Monte Solaro.

Un'altra vetta che non può mancare è il Vesuvio, il vulcano campano simbolo nell’immaginario collettivo della città e di tutta la provincia, che costituisce un colpo d’occhio di inconsueta bellezza nel panorama del Golfo di Napoli di cui è parte integrante. 

In provincia di Salerno, una location adatta per osservare le stelle è la cima dei Monti Alburni dove, a più di mille metri di altezza, si trova l’Antece, una scultura nella roccia divenuta patrimonio dell'Unesco, su di un pianoro roccioso che guarda il mare della costa Cilentana e dove, più di 2.000 anni fa, si stabilirono popolazioni primitive per costruire una comunità autonoma.

Di seguito, uno sguardo sugli eventi della notte di San Lorenzo (in continuo aggiornamento): 

AVELLINO E PROVINCIA

Una Notte di San Lorenzo tra calici e stelle quella che vi propone la Tenuta Cavalier Pepe, che in occasione di "Calici di Stelle", l'evento agostano del Movimento Turismo del Vino, vi invita a Sant'Angelo all'Esca: un percorso enogastronomico da non perdere.

A Bonito, invece, appuntamento presso il Castello Normanno con Pizza e Pizzica in Piazza: un mix tra danze, cibo e la possibilità di ammirare le stelle cadenti.

Ad Ariano Irpino, invece, la notte di San Lorenzo coincide con l'ultimo giorno della 21sima edizione di Vicoli ed Arte. Mentre a Frigento il 10 agosto la Paranza Picentina chiuderà la seconda e ultima giornata di Pizzilli & Tammorre organizzata dalla locale Pro Loco. Per chi invece non riesce a resistere al sapore degli spaghetti ai funghi porcini, allora potrete decidere di trascorrere la serata di San Lorenzo presso l'Anfiteatro Comunale di Salza Irpina dove fino al 12 agosto andrà in scena la 34sima edizione della Sagra degli Spaghetti ai Funghi Porcini. Se siete ancora alla ricerca di una sagra, sempre in provincia di Avellino appuntamento il 10 e 11 agosto in Piazza Marconi a Pietradefusi con l'edizione numero 47 della "Sagra del Fusillo e della Braciola Pietrafusana".

Sempre per gli amanti delle sagre, altro appuntamento fisso della Notte di San Lorenzo è la Sagra dello Gnocco a Taurano, in programma dal 9 al 12 agosto, e dal 10 al 12 agosto quella delle Matasselle a Cassano Caudino, frazione di Roccabascerana.

BENEVENTO E PROVINCIA

Appuntamento con "Calici di Stelle" anche a Campoli del Monte Taburno, l'edizione 2018 si terrà dall'8 al 10 agosto. Mentre San Lorenzo Maggiore celebra il suo Patrono con una lunga serie di appuntamenti che si concluderanno il 13 agosto.

CASERTA E PROVINCIA

A Valle Agricola, il 10 e 11 agosto si terrà la prima edizione di "Un Paese ci vuole" l'evento che si ispita ad un brano de "La Luna e i falò", celebre romanzo di Cesare Pavese.

NAPOLI E PROVINCIA

Per chi vuole approfittare delle aperture serali dei musei, vi consigliamo di partecipare alla visita guidata di #Scrittoriintour al Museo di Capodimonte, appuntamento alle ore 20.00 di venerdì 10 agosto (clicca qui per tutte le informazioni). Non sarà l'unica apertura serale, infatti, venerdì 10 si potrà passeggiare al chiaro di luna anche agli Scavi di Pompei, di Ercolano, alla Villa di Poppea a Torre Annunziata e all'Antiquarium di Boscoreale, mentre l'11 agosto invece luci accese a Villa San Marco a Castellammare di Stabia.

In Piazza del Plebiscito a Napoli, invece, si rinnova per il quinto anno consecutivo l'appuntamento con Mandolini sotto le stelle, il concerto per mandolini nella notte di San Lorenzo. L’evento ad ingresso gratuito, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ed alla Cultura in collaborazione con “xeventi&communication”, si terrà venerdì 10 agosto con inizio alle 22:00 nell’ambito di “Estate a Napoli 2018 – Estate bambina – ’A voce d’e’ creature”.

Ad Agerola, invece, nell'ambito dell'edizione 2018 del Festival Sui Sentieri degli Dei, il 10 agosto appuntamento con lo spettacolo di Biagio Izzo che riceverà il Premio "Roberto Bracco", l'evento si terrà presso il Parco della Colonia Montana di San Lazzaro, mentre domenica 12 appuntamento all'Osservatorio Salvatore di Giacomo con "La Notte dei Desideri" osservazioni di stelle cadenti a cura di Astrocampania.

SALERNO E PROVINCIA

Padula e la sua Certosa saranno la location della rievocazione storica dell’accoglienza dei monaci certosini all’Imperatore Carlo V con una frittata di mille uova, appuntamento il 10 agosto a partire dalle ore 20.00. A Perito protagonista sarà la "Festa nel Bosco" mentre nella frazione di Ostigliano andrà in scena una nuova edizione di Vasci, Portuni e Pertose che animerà il borgo dal 10 al 15 agosto 2018.

Torre Orsaia, ridente paese sulle colline del Golfo di Policastro, invece, il 10 agosto sarà in festa per le celebrazioni in onore del Santo Patrono Lorenzo, diacono e martireNella Notte di San Lorenzo è previsto il corteo storico.

Bracigliano, invece, tradizionale appuntamento con la "Sagra della Soppressata": i sapori univi e i piatti della tradizione contadina saranno i protagonisti della Notte di San Lorenzo, l’evento proseguirà fino al 12 agosto. La cittadina di Giungano, invece, fino all’11 agosto celebra la "Festa della Pizza Cilentana".

Per gli amanti della musica vi segnaliamo il Festival dell'Aspide a Roccadaspide che si terrà dal 10 al 12 agosto, ad Acquavella invece dal 10 al 12 agosto nuova edizione di Zomba rà cà e rà là.

A Campagna e precisamente in frazione Serradarce fino al 13 agosto si terrà la "Sagra del Castrato al Ragù cù Maccarun r' Zit". L'evento celebra la pietanza regina dei matrimoni di una volta, i "Maccarun r' Zit" ovvero la pasta degli sposi. E sempre per gli appassionati delle "abbuffate" vi segnaliamo a Baronissi la Festa del Mangione che proseguirà fino al 14 agosto

Pellezzanodal 10 agosto andrà in scena la trentesima edizione della "Sagra do’ Sciusciello", l’antico pane della tradizione locale sarà il protagonista delle calde serata di agosto fino a giovedì 16. 

Notte Bianca, invece, a Valva. Il centro storico della cittadina salernitana la sera del 10 agosto sarà animato da divertimento, gusto e musica. Si rinnova a Ravello, in occasione del Festival, l'appuntamento con il concerto all'alba appuntamento alle ore 4.45 dell'11 agosto con l'Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”, diretta da Ryan McAdams.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 09 Agosto 2018 a 14 Agosto 2018