Notte Europea dei Musei: gli appuntamenti in Campania

Sabato 18 maggio 2019 la quindicesima edizione con visite serali straordinarie al costo di 1 euro
di Redazione Ecampania.it - 16 Maggio 2019
Notte Europea dei Musei: gli appuntamenti in Campania

Quindicesima edizione della "Notte Europea dei Musei" in programma sabato 18 maggio 2019. Previste aperture serali straordinarie e costo del biglietto ad 1 euro.

La manifestazione a carattere nazionale, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, che coinvolge migliaia di musei di 30 paesi di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea.

Ecco i siti e musei della Campania che aderiscono all’iniziativa. (in continuo aggiornamento)

Parco Archelogico dell'antica Aeclanum - Mirabella Eclano
Sabato 18 maggio 2019 apertura straordinaria serale dalle ore 19.30 alle ore 22.30. Ingresso gratuito.

Un dinosauro in città - Benevento
Mostra Paleontologica, stabilmente allestita presso l' ex Convento San Felice di Benevento, sabato 18 maggio 2019, in occasione dell'apertura serale straordinaria prevista dalle ore 19:30 alle 22:30.La Mostra si pregia di ospitare lo straordinario reperto fossile di un cucciolo di dinosauro, Scipionyx samniticus, detto “Ciro”, divenuto famoso nel mondo per il suo eccezionale stato di conservazione.

MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Sabato 18 maggio tre ore di apertura serale (dalle 20.00 alle 23.00, con ultimo ingresso alle 22.00) al costo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste dalla legge: sarà possibile visitare le collezioni permanenti e le tre esposizioni temporanee in programma (“Canova e l’antico”; “Corto Maltese. Un viaggio straordinario”; “Nel Vulcano. Cai Guo-Qiang e Pompei”)

Museo Madre Napoli
Apertura straordinaria fino alle 24.00, con biglietto di ingresso a 1 euro a partire dalle 19.30. Due turni di visita guidata a partecipazione gratuita, con partenza alle ore 20.30 e alle ore 21.30 (prenotazione consigliata al numero 081.197.37.254), condurranno i visitatori alla scoperta delle collezioni e delle opere site-specific del museo. Dalle 22.30, nel Cortile monumentale, live set del musicista e produttore Paolo Tarsi e video art di Roberto & Dario Amoroso.

Museo di Capodimonte - Napoli
Sabato 18 maggio 2019 dalle 19.30 alle 22.30, 1 euro di ingresso al museo e 8 euro alla mostra “Caravaggio Napoli” con visita guidata della curatrice Maria Cristina Terzaghi e in tutto il weekend le visite guidate di “Buongiorno Ceramica”, quelle del Maggio dei Monumenti, lezioni di lingua napoletana in Auditorium e per i più piccoli bande musicali sul Belvedere, laboratori di disegno, storie a manovelle nel Bosco e Pompieropoli. Inoltre sono previste corse serali dello Shuttle Capodimonte in partenza da Piazza Trieste e Trento a partire dalle 19.15 (corse 19.15, 20.15 e 21.15 e rientri da Capodimonte nei seguenti orari 18.40, 19.40, 20.40 e ultima corsa alle 22.00).

Complesso Monumentale dei Girolamini - Napoli
Apertura straordinaria del sito sabato 18 maggio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, Accesso al pubblico in due turni di visita guidata in italiano, della durata di 75 minuti, alle ore 17.30 e alle ore 18.30. Le visite guidate al monumento, che include nel nuovo percorso la quadreria, le sale storiche della biblioteca Oratoriana e la collezione antiquaria, saranno a cura di Coopculture; i posti disponibili per ciascun turno sono 35, assegnati sulla base dell’arrivo; non è disponibile servizio di prenotazione. Il costo del biglietto, comprensivo di visita guidata, sarà di € 6,00.

Parco Archeologico di Pompei, Villa di Poppea, Antiquarium Boscoreale, Villa San Marco Stabia
Sabato 18 maggio 2019 si potranno visitare - dalle ore 20.30 alle ore 22.30 al costo di 1 euro - gli Scavi Archeologici di Pompei, l'Antiquarium di Boscoreale, che ospita anche la mostra dedicata al sito di Longola, la Villa di Poppea a Torre Annunziata e Villa San Marco a Stabia (con ingresso gratuito per i minori di 18 anni, come da normativa vigente). (clicca qui per tutte le informazioni…)

Parco Archeologico di Ercolano
A partire dalle ore 19.45 e fino alle ore 24.00 (ultimo ingresso da Corso Resina alle ore 22.30) di sabato 18 maggio, presso il Parco Archeologico di Ercolano si terranno una serie di visite guidate "al chiaro di luna", con partenze ogni 10 minuti, condotte da guide turistiche in compagnia del personale di vigilanza, attraverso un itinerario che toccherà i principali edifici del sito archeologico. Ingresso 1 euro. (clicca qui per tutte le informazioni…)

Reggia di Caserta
Sabato 18 maggio 2019, tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro. Sarà possibile visitare gli appartamenti storici dalle 19:30 alle 22:30, con ultimo ingresso alle 21:40. Resteranno chiusi il Parco reale e il Giardino Inglese.

Certosa di Padula
Apertura straordinaria serale sabato 18 maggio 2019 dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00) al costo di 1 euro. Visite guidate gratuite ai depositi.

Parco Archeologico di Paestum
Apertura Straordinaria Serale sabato 18 maggio 2019 con biglietto a 1 euro dalle ore 19:30 alle ore 22:30.
Fin dalla mattina, il programma pestano è ricco di eventi, laboratori e appuntamenti didattici per bambini, ragazzi, ma anche adulti e amplia la sua offerta culturale con un’apertura straordinaria serale del Museo e del Santuario Meridionale, al costo simbolico di ingresso di 1 euro.
Durante la serata, vi sarà la possibilità di partecipare a visite guidate tematiche.
Nel Museo, aggiungendo solo 1 euro al costo del biglietto di ingresso, il visitatore potrà scendere nei depositi e scoprire il “dietro le quinte” di un grande museo archeologico. Il personale del Parco porterà in scena il racconto di una tomba lucana e del suo corredo per far conoscere le varie strade che un pezzo archeologico può percorrere, non esaurendo la sua vita nella sola esposizione museale. La visita guidata richiama l’iniziativa “Il Museo dietro le quinte”, in calendario tutti i pomeriggi, tranne il lunedì, al Parco Archeologico di Paestum.
Non mancano gli appuntamenti nell’area archeologica, con visite guidate gratuite nel Santuario Meridionale, utilizzando il percorso illuminato che conduce al Tempio di Nettuno e arriva fin dentro alla Basilica.
Laboratorio gratuito PAESTUM VIVA – Suoni e Musiche nell’antichità, ore 11:00;
“Il Museo dietro le quinte” – visite ai depositi, ore 15:00, 16:00, 17:00, 18:00;
“Notte europea dei musei”: apertura straordinaria serale del museo e del Santuario Meridionale (Tempio di Nettuno e Basilica), dalle ore 19:30 alle ore 22:30 (ultimo ingresso ore 21:50) COSTO DEL BIGLIETTO € 1,00.
Museo: visite “Il Museo dietro le quinte” dalle ore 20:00 alle ore 21:50 COSTO BIGLIETTO 1 euro da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso. Chi possiede il biglietto annuale PAESTUM MIA o la card ADOTTA UN BLOCCO per visitare i depositi paga solo 1 euro. Appuntamento alla biglietteria del Museo;
Area Archeologica: visite guidate gratuite al Tempio di Nettuno e alla Basilica dalle ore 20:00 alle ore 21:50. Appuntamento all’ingresso di Porta Principale (di fronte al tempio di Nettuno).

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
Ricco programma di attività in occasione della Notte dei Musei sabato 18 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano. La serata si aprirà con la presentazione del progetto Il Museo digitale sviluppato dagli allievi dell’I.C. Picentia di Pontecagnano, che ha previsto l’applicazione delle nuove tecnologie digitali al patrimonio archeologico e la realizzazione di modelli 3D di alcuni tra i reperti più significativi del Museo, riprodotti in stampa 3D e visualizzabili tramite la realtà aumentata. I partecipanti, attraverso un percorso museale appositamente ideato e con la guida di studenti e insegnanti, potranno sperimentare le nuove tecnologie messe al servizio della divulgazione culturale e avere così un’anteprima dell’applicazione della realtà aumentata al Museo di Pontecagnano.
A seguire interverranno i protagonisti della Parloteca di Nunozia, percorso basato sulla parola intesa come strumento di riappropriazione della dimensione sociale e dell’individuo, portato avanti dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Salerno – Distretto UOSM 68 anche attraverso la visita al Museo e la “piedopolitana”, in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile Picentia-Salerno. I partecipanti saranno coinvolti in prima persona nell’esprimere parole che andranno a comporre una sintesi dell’esperienza vissuta nel corso della serata.
L’evento sarà arricchito daIl’accompagnamento musicale di Veronica Loria (violoncello) e Davide Cesarano (pianoforte) e dalla Compagnia Borderline Danza, impegnata da anni nella decodificazione di linguaggi diversi attraverso il movimento e la danza.
In collaborazione con Comune di Pontecagnano Faiano, Istituto Comprensivo Picentia di Pontecagnano Faiano, Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Salerno – Distretto UOSM 68.
Costo biglietto 1 euro.

Notte dei Musei a Salerno
Sabato 18 maggio apertura straordinaria serale del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte - ipogeo e Chiesa S. Anna. Apertura dalle ore 20.00 alle ore 23.00, ingresso gratuito.

Museo Archeologico Nazionale di Volcei "M.Gigante" - Buccino
Sabato 18 maggio 2019 al costo di 1 euro sarà possibile visitare il Museo di Buccino dalle ore 19.30 alle ore 22.30.

Villa Romana di Minori
Sabato 18 maggio apertura serale dalle ore 19.30 alle ore 22.30. Ingresso gratuito. 

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: 18 Maggio 2019 Costo: 1 euro