Natale 2019. Guida ai presepi in Campania

Mostre e rappresentazioni da non perdere nelle cinque province di #terradamare
di Gennaro Carotenuto - 15 Novembre 2019
Natale 2019. Guida ai presepi in Campania

La tradizione del presepe accompagna, da sempre, le festività del Natale in Campania.

La redazione di ecampania.it, anche per questo Natale 2019, vi porterà alla scoperta delle varie rappresentazioni della natività e delle mostre dedicate ai presepi che si svolgono nella nostra regione.

Tra mostre, rappresentazioni viventi, presepi monumentali, tanti gli appuntamenti da non perdere, tra scorci, borghi e paesaggi che, come ogni anno, faranno a gara tra loro per "vincere" il confronto con la Betlemme di 2019 anni fa.

Potete anche consultare la nostra guida ai Mercatini di Natale 2019 in Campania.

Ecco un calendario degli appuntamenti in Campania, divisi per provincia.

(CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO)

AVELLINO

Bisaccia. Presepe Vivente. La rappresentazione della natività a cura della Pro Loco La Torre Bisacca, giunta alla sua ottava edizione, è in programma il 29 dicembre 2019 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 in Vicolo Foria, Via Cittadella 1-2-3. 

Bonito. Presepe Vivente a Morroni. La terza edizione della rappresentazione vivente della natività è in programma lunedì 23 dicembre 2019 in località Marruoco. Il Presepe è organizzato dal Santuario Maria SS. della Neve. Ingresso e parcheggio gratuito. 

Lauro. Quanno Nascette Ninno. La rappresentazione è organizzata dall'Associazione "Il Mondo che vorrei Onlus" ed è in programma il 21, 22 e 23 dicembre 2019 alle ore 18.00 in Piazza Municipio a Lauro. Per informazioni 3299594023 - 3273488104.

Mirabella Eclano. Presepe Vivente nel centro storico. L'evento giunto alla sua terza edizione è organizzato dall'Associazione Pro Loco La Fenice in collaborazione con Istituto Comprensivo "Raimondo Guarini" di Mirabella Eclano, la Misericordia e la Parrocchia Santa Maria Maggiore. Location sarà il centro storico della cittadina irpina. Appuntamento domenica 15 dicembre 2019 a partire dalle ore 17.30, la natività è prevista per le ore 19.30.

Montefusco. Presepe Vivente. L'edizione 2019 del Presepe Vivente a Montefusco si terrà nei giorni 27, 28 e 29 dicembre 2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00. In caso di pioggia l'evento si svolgerà nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2020. Ingresso libero. Previsto servizio navetta. Informazione 3400957901 - 3472142045.

Montemiletto: La Nascita. Prende il via la prima edizione del presepe vivente nella frazione di Montaperto, l'evento si terrà nei giorni 21 e 22 dicembre

Rotondi. Presepe Vivente. Settima edizione per la rappresentazione organizzata dall'Oratorio Il Gabbiano a Rotondi. Il Presepe Vivente si terrà il 25 dicembre 2019 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e il 26 dicembre 2019 dalle ore 19.00 alle ore 21.00. La rappresentazione avverrà nei portoni di Via Annunziata. Ingresso gratuito.

 

BENEVENTO

Apice Vecchia. Presepe Vivente. La rappresentazione rientra nell'ambito della manifestazione "Natale al Borgo" ed è organizzata dall'Associazione Culturale Presepe Vivente San Nicola con la collaborazione della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Bartolomeo. Nei giorni 28 e 29 dicembre 2019 e 4 e 5 gennaio 2020, andrà in scena il suggestivo Presepe Vivente, che riproporrà scene della natività e di vita quotidiana della Betlemme dell'epoca.La manifestazione sarà accompagnata da musiche natalizie e popolari e da degustazioni gastronomiche. La rappresentazione si svolgerà alle ore 17.00 e alle ore 20.00.

Cerreto Sannita. Presepe Vivente. Sesta edizione per la rappresentazione vivente in programma nel borgo in provincia di Benevento domenica 29 dicembre 2019 in contrada Sant'Anna. L'evento prenderà il via alle ore 11.30 presso la Chiesa di San Gennaro in Piazza Roma per proseguire dalle ore 15.00 in Largo San Rocco a Cerreto Vecchia. La manifestazione sarà allietata da musiche natalizie e dalla presenza degli zampognari di Pietrelcina. 

Cusano Mutri. La notte magica a Civitella Licinio. Il presepe vivente "La notte magica" in frazione Civitella Licinio, che il 4 gennaio 2020 dalle ore 19.00 si trasforma nell'antica Betlemme dando vita ad un presepe con oltre cento figuranti. Gli antichi mestieri rivivranno nelle botteghe del fabbro e del calzolaio, del falegname e dell’arrotino; ci saranno le filatrici di lana, la scuola, la corte di Re Erode.

Faicchio. La Betlemme nel Sannio. Il Presepe Vivente, a ingresso gratuito, si svolgerà il 26 e 27 dicembre 2019 dalle ore 18.30 alle ore 22.00 nel Borgo Storico "Porti" in località Casali, con circa 300 figuranti in costumi d’epoca, tante varietà di animali vivi, 35 postazioni di antichi mestieri, 3 cantine dettagliatamente allestite e 3 zone ristoro, che faranno rivivere l'atmosfera dell'epoca. All’ingresso si può ritirare, ai Cambiavalute, il “denario”, la moneta antica coniata dal comitato-organizzatore per l'occasione. Lungo il percorso, a fare da cornice alla nascita di Gesù, ci sono pastori, contadini, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani; osservando le varie "scene" sarà possibile la degustazione di prodotti tipici locali nelle diverse "locande" ed ammirare lo “Show del fuoco”, spettacolo scenografico di fuoco ed effetti speciali. Anche la "musica" e la "narrazione multimediale" avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso; si potrà assistere allo “Show del fuoco”, uno spettacolo scenografico con fuoco ed effetti speciali. Durante la visita, davanti alla Grotta della Natività, ci sarà lo scoppio e l'arrivo spettacolare della grande "Stella Cometa" che illuminerà di luce intensa l'apparizione dei "Re Magi" ed il Presepe Vivente. Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve finta per concludere un viaggio indietro nel tempo che permetterà di rivivere, in una dimensione lontana, la suggestiva atmosfera di Betlemme. Percorsi preferenziali per i portatori di handicap, servizio-navetta gratuito dal parcheggio, possibilità di visitare la "Mostra Fotografica Storica del Presepe Vivente".

Morcone. Presepe Vivente. Sì rinnova a Morcone, l'antico borgo sovrastato da una rocca e situato nella Valle del Tammaro, in provincia di Benevento, l’appuntamento con l’evento “Il Presepe nel Presepe”, in programma sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020.

Pietrelcina. Presepe Vivente. Il presepe vivente nel borgo natale di San Pio è in programma nei giorni 27, 28 e 29 dicembre 2019.

 

CASERTA

Calvi Risorta. Presepe Vivente. Si terrà venerdì 3 gennaio 2020 a partire dalle ore 16.00 in Frazione di Petrulo il Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco Calvi Risorsa con il patrocinio del Comune e con la partecipazione dell'I.C.S. "Cales - Salvo D'Acquisto", le Azioni Cattoliche di Petrulo, Visciano e Zuni e la scuola di danza "Follia Dance". L'inizio del percorso è previsto in Via Duca d'Aosta - Piazza Giovanni XXIII. La rappresentazione e la narrazione della vita del presepe si terrà per le vie del centro storico. Un viaggio attraverso gli antichi mestieri, accompagnati dalle note dei dolci canti del Natale e dalle degustazioni delle pietanze tipiche. L'ingresso è libero.

Camigliano. Presepe Vivente nella Grotta di San Michele. Sesta edizione per il Presepe Vivente alla Grotta di San Michele a Camigliano. La rappresentazione è in programma nei giorni 26, 28 e 29 dicembre 2019.

Ciorlano. Presepe Vivente. La rappresentanzione animerà il centro storico del borgo di Ciorlano, ai piedi dei Monti del Matese. L'evento si svolgerà giovedì 26 dicembre 2019 a partire dalle ore 19.30.

Francolise. Presepe Vivente nell'antico borgo. Il suggestivo paese dell'Alto Casertano ospiterà la rappresentazione nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 (in caso di pioggia sarà rinviato al 21 e 22 dicembre) dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Si entra a gruppetti (sarebbe gradita la prenotazione), accompagnati da una guida che vi condurrà in questo percorso breve, ma intenso di emozioni. Il percorso è accessibile a tutti. All'entrata e all'uscita ci sono stand gastronomici dove si potranno gustare piatti caserecci, tipici della tradizione locale. Info don Luca 3280617221, Emilio Corrente 3288599412, Antonella Busiello 3248640774.

Grazzaniese. Presepe Vivente. Dodicesima edizione del Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia San Giovanni Battista. Appuntamento giovedì 26 dicembre 2019 dalle ore 17.30 in via Tre Grazie (ingresso da Piazza Emiliana).

Marcianise. Presepe Vivente Parrocchia San Michele Arcangelo. Prima edizione per la rappresentazione della natività di Gesù organizzato dall'Oratorio Chiara Luce della Parrocchia San Michele Arcangelo di Marcianise. La manifestazione si svolgerà dalle ore 19.00 di domenica 22 dicembre 2019 in Via Duomo.

Marcianise. Presepe Vivente de "La Compagnia del Presepe". Si svolgerà il 26 e 29 dicembre 2019 e il 1, 5 e 6 gennaio 2019 il Presepe Vivente a Marcianise. La regia dell'evento affidata al prof. Antonio Iuliano e realizzato da “La Compagnia del Presepe” con l’Unione di diverse associazioni della Parrocchia di San Simeone Profeta (ANSPI ORATORIO, ACR e CONGREGA DELL’AGONIA DI GESU’ CRISTO), con oltre 60 figuranti in costumi d’epoca, è una rappresentazione suddivisa in scene di vita quotidiana che narra la storia della venuta al mondo del nostro Signore.
Non è un semplice presepe vivente, ma una vera drammatizzazione che ti catapulta indietro nel tempo per vivere il vero senso del Natale.
Un evento curato nei minimi dettagli, che ricostruisce con meticolosa precisione scene sacre e scene di vita quotidiana di quella che doveva essere la Palestina di oltre 2000 anni fa. Gli orari di visita sono ore 18.00, 19.30 e 21.00. L'evento si terrà in Via Luigi Fuccia, 79, a Marcianise. Ampio parcheggio disponibile.

Prata Sannita. Presepe Vivente nel Borgo Medievale. Organizzato dalla Parrocchia di San Pancrazio Martire di Prata Sannita il Presepe Vivente si terrà nei giorni 27 e 28 dicembre 2019 a partire dalle ore 20.00. Nel borgo medievale verranno riprodotte le varie scene della Natività. Una suggestiva rievocazione di luoghi, momenti e personaggi che raccontano la nascita di Gesù, con la partecipazione di uomini e donne che impersoneranno pastori, artigiani e scene di vita quotidiana di quel tempo. Un tuffo nel passato, reso ancora più suggestivo dalla bellezza tipica del borgo di Prata, che si concentra nel Castello di epoca medievale, ancora più attraente grazie alle luci e alle scenografie che verranno allestite per l’occasione.

Pontelatone. Presepe Vivente. Terza edizione per il Presepe Vivente organizzato dalla locale pro loco, con il patrocinio del Comune di Pontelatone ed in collaborazione con l'azione cattolica, la schola canthorum e l'oratorio parrocchiale, e in programma sabato 28 dicembre 2019 nel centro storico del paese. Ingresso previsto dalle ore 19.00. Tel. 3891437975 - prolocopontelatone@gmail.com

Rocca d'Evandro. Sulla Strada per Betlemme. Concorso di arte presepiale tra i vicoli del suggestivo Centro Storico. Lunedì 23 dicembre, alle ore 17.00, ci sarà la cerimonia di apertura e visita dei presepi con spettacoli musicali, teatrali, il presepe vivente e un super ospite: Babbo Natale. I presepi saranno visitabili anche il 24, il 27 e il 28 dicembre (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) e ogni visitatore potrà esprimere un voto per ogni presepe allestito! L'evento terminerà il 29 dicembre con la cerimonia di chiusura e la premiazione.

Santa Maria a Vico. Presepe Vivente nel Borgo degli Innamorati. Tredicesima edizione per il Presepe Vivente al Borgo degli Innamorati. Il piccolo Borgo Maielli, nel comune di Santa Maria a Vico, in occasione della tradizionale rievocazione della nascita di Gesù Cristo si apre ai visitatori. Con eventi diffusi e spunti enogastronomici gli Amici del Borgo accoglieranno i visitatori. L’evento sarà “Plastic Free” ed è in programma giovedì 26 dicembre 2019 a partire dalle ore 18.00.

San Prisco. Presepe Vivente Tifatino. La rappresentazione è in programma nei giorni 26 e 29 dicembre 2019 e il 5 e 6 gennaio 2020. L'inaugurazione è prevista per le ore 16.30 di giovedì 26 dicembre. L'ingresso al presepe avverrà dalle ore 17.30 alle ore 21.00. Lunedì 6 gennaio alle ore 17.00 è previsto l'arrivo dei Re Magi e alle ore 20.30 tutti i figuranti si dirigeranno verso la Chiesa Madre. L'evento è organizzato dalla Comunità Parrocchiale "S. Croce e S. Prisco" e "S. Maria di Loreto".

Teano. Presepe Vivente Casafredda di Teano. L’evento, giunto alla 15esima edizione, interessa ed impegna un’intera comunità. La rappresentazione è in programma sabato 28 dicembre 2019 dalle ore 17.00. A costruire la suggestiva scenografia, trovano posto le abitazioni rurali del centro con stalla, capanna e riproduzione degli antichi mestieri: dal calzolaio all’ impagliatore, dal fabbro al ceraio, dal sarto alle filatrici, fino al palazzo di Erode e quindi la grotta della natività. I visitatori possono anche gustare, di tanto in tanto lungo il percorso, prodotti tipici locali, quali la zucca e fagioli, le castagne, le nocciole e la cosiddetta “pizzonta”, una pasta di pane fritta.

Vaccheria di Caserta. Presepe Vivente del 700 Napoletano. Vaccheria di Caserta ospiterà anche quest’anno la sacra rappresentazione della Natività in programma il 28 e 29 dicembre 2019 e il 5 e 6 gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

 

NAPOLI

Agerola. Presepe Vivente. Si rinnova, anche quest'anno, l'appuntamento con la XXXII edizione del presepe vivente di Campora, frazione di Agerola, in programma nei giorni 7 - 21 - 26 - 29 dicembre 2019 e 4 gennaio 2020.

Boscoreale. Presepe vivente in località Marchesa. La XV edizione si svolgerà nei giorni 25 26 e 28 dicembre 2019 presso la parrocchia San Giuseppe Marchesa, dalle 19:30 alle 22:30. In uno scenario suggestivo, rappresentato dall'antica contrada rurale boschese, troveranno posto oltre cento figuranti, trenta postazioni e prodotti dell'enogastronomia locale

Casandrino. Presepe vivente parrocchiale. I giorni 29 dicembre 2019 e 4 gennaio 2020, nel giardino parrocchiale (giardino del Palazzo delle suore) si svolgerà la rappresentazione del presepe vivente animato dalla comunità parrocchiale del Santuario Maria SS. Assunta in Cielo - Madonna di Casandrino, l'evento si terrà a partire dalle ore 19.00.

Casola di Napoli. Presepe Vivente. Saranno oltre 70 i figuranti che animeranno il Presepe Vivente di Casola di Napoli. La rappresentazione è in programma il 21, 22, 28 e 29 dicembre 2019

Castellammare di Stabia. Mostra di Arte Presepiale. Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, si rinnova l'appuntamento con l’Arte Presepiale in programma nello “Spazio per tutti” della Chiesa di Maria SS del Carmine, a Castellammare di Stabia.

Cicciano. Presepe Vivente. La Pro Loco di Cicciano ha organizzato per sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 la rappresentazione vivente della natività. Appuntamento nei due giorni in via Giacomo Matteotti a partire dalle ore 19.00. 

Ercolano. Presepe Vivente. La rappresentazione è in programma sabato 28 dicembre 2019 alle ore 17.00 presso il Giardino del Miglio d'Oro Park Hotel. L'evento è a cura della Chiesa del SS. Rosario, del Comune di Ercolano e della Città Metropolitana di Napoli.

Gragnano. Presepe Artistico nella Valle dei Mulini. Da mercoledì 20 novembre 2019 fino a lunedì 20 gennaio 2020 sarà possibile accedere a uno dei luoghi sacri di Gragnano: il Presepe Artistico, una suggestiva opera fatta di storia e arte ospitata in una grotta all'ingresso della Valle dei Mulini.

Gragnano. Presepe Vivente a Caprile. Si rinnova l’appuntamento con l'ottava edizione del "Presepe Vivente" nell’antico borgo di Caprile, la frazione collocata nella parte più alta e incontaminata della città di Gragnano. Il presepe si svolgerà nei giorni 26, 28 e 29 dicembre 2019 e 1, 3, 4, 5 e 6 gennaio 2020.

Marigliano. Presepe Vivente di Lausdomini. La rappresentazione organizzata dalla Parrocchia di San Marcellino di Lausdomini, frazione di Marigliano, si tiene il 26 e 29 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020. Portoni, corti e spiazzi di Vico Pullera si trasformeranno in una piccola Betlemme, antichi mestieri contadini rivivranno con attrezzi d’epoca, vecchi sapori stuzzicheranno i palati dei visitatori. Il Presepe giunto alla sua 14esima edizione si svolgerà a partire dalle ore 18.30 con l'apertura, alle ore 19.00 è prevista la visita guidata accompagnati da don Salvatore e alle ore 20.00 omaggio alla Natività.

Napoli. Presepe Vivente all'Arenaccia. Si rinnova l'appuntamento con il presepe vivente nel quartiere partenopeo, l'evento si terrà il 28 e 29 dicembre 2019 dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Ingresso gratuito. 

Napoli. Presepe Vivente a Barra. La rappresentazione della natività recitata in lingua napoletana si terrà in Villa Roomer (Palazzo Bisignano, Corso Sirena, 67 a Barra quartiere di Napoli) nei giorni 26, 27, 28 e 29 dicembre 2019. Ingresso gratuito a gruppi dalle ore 17.00 alle ore 24.00. L'evento è organizzato da Cittadinanza Attiva per La Barra. 

Napoli. Mostra arte presepiale dell'Associazione Italiana Amici del Presepio. Trentaquattresima edizione per la mostra di arte presepiale organizzata dalla sezione napoletana dell’Associazione Italiana Amici del Presepio che sarà aperta al pubblico dal 24 novembre 2019 al 10 gennaio 2020.

Napoli. Presepe al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Nell’atrio del Museo, sarà in mostra lo splendido “Presepe Felix” (inaugurazione 20 dicembre, ore 12.00), realizzato dall’Associazione Presepistica Napoletana nell’ambito delle misure di sostegno della Regione Campania alla valorizzazione delle tradizioni locali. Nel presepe, in esposizione al MANN, un’affascinante rappresentazione delle province campane, partendo dall’epoca dei Borbone: il percorso della suggestiva ricostruzione presepiale va dal territorio napoletano (le scene sono intitolate “Pittura dei Capricci”, e raffigurano sia la dimensione costiera, sia la vita dell’interno) a quello casertano (focus sulla fabbrica della seta di San Leucio e sulla tenuta borbonica di Carditello), dal beneventano (terra del vino) all’avellinese (qui predomina il tema della Madonna Nera di Montevergine), per giungere al salernitano (la raffigurazione si concentra sui prodotti di bufala della piana del Sele).

Nola. Presepe Vivente di Cimitile. Ritorna dopo un anno di stop il Presepe Vivente di Cimitile a Nola, in provincia di Napoli: appuntamento con il tradizionale evento nei giorni 26 e 27 dicembre.

Poggiomarino. Presepe Vivente a Boccapianola. La Masseria Boccapianola ospiterà nuovamente il Presepe Vivente Napoletano. La sesta edizione dell'evento è in programma nei giorni 26 e 29 dicembre 2019 (dalle ore 17.00) e il 6 gennaio 2020 (dalle ore 16.00) in via Passanti Flocco a Poggiomarino (nei pressi dell'uscita Poggiomarino/Boscoreale della SS 268 del Vesuvio). Il Presepe Vivente è organizzato dall'Associazione Boccapianola. L'ingresso è gratuito. 

Pozzuoli. Licola, Mercato di Natale e Presepe Vivente. Giunge alla decima edizione il Mercato di Natale e Presepe Vivente organizzato nell'area dell'azienda agraria dell'I.S. "Falcone" di Licola di Pozzuoli, in provincia di Napoli, dal 7 all’8 dicembre 2019.

San Giuseppe Vesuviano. Il nostro Presepe della Parrocchia Santa Maria La Pietà. L'evento rientra nel programma di appuntamenti dell'80° anniversario della fondazione della Parrocchia. Appuntamento in Via Muro dei Boschi sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Lunedì 30 dicembre ore 20.00 spettacoli di chiusura. 

Sant'Anastasia. Il Presepe poliscenico del Santuario della Madonna dell'Arco. Sarà aperto al pubblico dal 30 novembre 2019 al 2 febbraio 2020 il Presepe realizzato da padre Vincenzo Avvinti e le scene risistemate da padre Michele Spinali. L’allestimento è visitabile presso le cantine del Convento tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

San Vitaliano. Presepe Vivente. Terza edizione per la rappresentazione vivente della natività organizzata dalla Parrocchia Maria SS. della Libera con la direzione artistica dell'Azione Cattolica di San Vitaliano. La manifestazione si terrà presso l'Istituto Madre Maria Consiglia Addatis in via Cittadella, 83 a San Vitaliano sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Sorrento. Il Presepe Vivente di Casarlano. Consueto e imperdibile appuntamento con la tradizione a Casarlano, frazione collinare di Sorrento, che anche per le festività natalizie 2019 organizza il Grande Presepe Vivente, in programma nei giorni 26, 27, 28 e 29 dicembre 2019 e 1, 2, 4, 5, 6, 11 e 12 gennaio 2020.

Sorrento. Presepe al Museo Correale. Ritorna tra le meraviglie del Museo Correale, il presepe degli artigiani sorrentini Antonino e Valentino Paturzo. Il presepe è visitabile gratuitamente nei giorni e orari di apertura del Museo Correale fino al 6 gennaio 2020 e, straordinariamente, anche dalle ore 16 alle ore 20 nei giorni 8, 15, 26, 29 dicembre e 5 e 6 gennaio. Di seguito il nuovo calendario orari del Museo Correale in vista delle feste natalizie: dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 18:30; domenica: dalle 9:30 alle 13:30; 24 dicembre, 31 dicembre, 6 gennaio: dalle 9:30 alle 13:30. Chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1 Gennaio 2020.

Torre Annunziata. Mostra di Presepistica. Edizione numero 48 della Mostra di Presepistica della Città di Torre Annunziata. La mostra ospitata presso la Cappella di Città dell'Arciconfraternita dei SS. Agostino e Monica, in Corso Vittorio Emanuele III, 318 a Torre Annunziata dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Gli orari di apertura sono i seguenti: feriali dalle ore 17.00 alle ore 20.00; festivi e sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il 24 e 31 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 15.00; il 25 dicembre 2019 e il 1 gennaio 2020 dalle ore 10.00 e dalle ore 13.00. Ingresso libero.

Torre Annunziata. Presepe Vivente Napoletano Folklorico. Torna il tradizionale appuntamento con il "Presepe Napoletano Vivente Folklorico" di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, lo spettacolo - in programma dal 27 al 29 dicembre 2019 e dal 3 al 5 gennaio 2020 presso il Santuario diocesano dello Spirito Santo - che, attraverso canti, balli e brani recitati, rappresenta la giornata a cavallo tra il 24 e 25 dicembre e si svolge su una struttura a due piani che occupa l'intero braccio destro del transetto e riproduce la tipica morfologia del presepe napoletano dell'Ottocento.

Torre del Greco. Arte a Palazzo. Sarà aperto al pubblico da sabato 7 dicembre 2019 a martedì 7 gennaio 2020 nelle sale appositamente allestite a palazzo Baronale, la rassegna di arte presepiale promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Torre del Greco e organizzata dall’associazione Cameo Art.

Vico Equense. I Presepi in città.
Il Presepe Napoletano.
Mostra presepiale in collaborazione con l'Associazione Stabiese dell'Arte del Presepe. La mostra allestita nella Chiesa dei SS. Ciro e Giovanni è aperta tutti i giorni dall'8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 20.30. In contemporanea anche presepi in mostra nelle vetrine di Corso Umberto.
Presepe Artistico. Dall'8 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 dalle ore 7.30 alle ore 19.00 presso il Convento San Francesco d'Assisi (giorni di apertura 8, 14, 17, 21, 22, 23, 25, 26, 28 e 29 dicembre e 1, 4 e 5 gennaio 2020).
Presepe con pastori napoletani animati. Vico delle Monache dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Presepe del '700. Seiano Cripta Parrocchiale dal 25 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 20.30; giorni festivi dalle ore 16.00 alle ore 21.00; dal 7 gennaio sabato ore 16.30 alle 19.30; giorni festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30. e dalle ore 16.00 alle ore 19.30.
Presepe Vivente dei bambini. Fornacelle 26 e 28 dicembre 2019 ore 18.00 e ore 19.30 promosso dall'Associazione Giovani Liberi.

 

SALERNO

Cava de' Tirreni. Presepe Vivente nell'Antico Borgo Case Trezza. L'antico borgo di Case Trezza ospita anche quest'anno il Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia Sant'Anna all'Oliveto. La rappresentazione vivente si svolgerà il 26, 28 e 29 dicembre 2019 e il 1, 5, 6 e 11 gennaio 2020. Ingresso a partire dalle ore 17.00. 

Cava de' Tirreni. Presepe Vivente Parrocchia Santa Maria del Rovo. Il Presepe vivente, giunto alla sua decima edizione, è organizzato dalla Parrocchia S. Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni e si terrà nei giorni 26, 28, 29 dicembre 2019 e 1, 4 e 6 gennaio 2020 (dalle ore 18.00 alle 21.30). Il percorso si sviluppa su un'area all’aperto senza barriere architettoniche. Ingresso gratuito e ampia zona dove parcheggiare comodamente sia l'auto che i pullman.

Fisciano. Presepe Vivente. Per la prima volta la rappresentazione della natività si svolgerà nella suggestiva grotta naturale del santuario di San Michele di Mezzo. L'evento si terrà il 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Navetta gratuita da Il Villaggio di Babbo Natale a Fisciano.

Giffoni Valle Piana. Mostra Internazionale di Presepi. Dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 presso il Complesso Monumentale San Francesco si terrà la 24esima edizione di Il Presepe a Giffoni. La Mostra, suddivisa in tre sezioni, ospita una rassegna monografica sul presepe tradizionale napoletano con l’esposizione di opere realizzate da artisti campani, una sezione dedicata ad opere provenienti dalla regione Lombardia, e un’altra con presepi provenienti dalla nazione austriaca. La mostra è organizzata dalla Pro Loco.

Mercato San Severino. Presepe Vivente a Pandola. Organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Il Castello”, la rappresentazione della Natività nella frazione Pandola di Mercato San Severino si svolgerà il 26, 28 e 29 dicembre 2019 e il 4, 5 e 6 gennaio 2020.

Monteforte Cilento. Regnum Herodis. Ventunesima edizione per il Presepe Vivente organizzato a Monteforte Cilento. La rappresentazione è in programma il 28 e 29 dicembre 2019 dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Dalle ore 21.30, poi, spazio alle iniziative di carattere musicale, artisti di strada e degustazioni di prodotti cilentani nelle varie postazioni lungo il percorso. 

Sala Consilina. Presepe Vivente. Il Presepe Vivente a Sala Consilina prenderà il via sabato 4 gennaio 2020 alle ore 18:00 dalla Chiesa di San Pietro. Una fiaccolata con a capo Maria e Giuseppe farà da cornice a un momento di preghiera animato dal parroco Don Domenico Santangelo. Il Presepe Vivente vedrà la rappresentazione di scene che raccontano gli episodi più importanti della nascita di Gesù, dall’Annunciazione all’arrivo dei Re Magi. Una voce narrante fuori campo sarà accompagnata da attori locali che in abiti storici interpreteranno i protagonisti di questo racconto. La rappresentazione toccherà tutte le chiese del centro storico e terminerà con la celebrazione della Santa Messa in programma alle ore 19.30. Il Presepe Vivente è organizzato dall’Associazione culturale Arte e Mestieri – Diego Gatta di Sala Consilina, in collaborazione con il Comune.

Salerno. Frazione di Ogliara, il Presepe Ritrovato. Sarà visitabile dal 6 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Maria e S. Nicola di Ogliara, il "Presepe Ritrovato", l’opera, realizzata dall’Associazione Parrocchiale e di Promozione Sociale “Il Campanile di Ogliara”, composta da oltre 40 pastori in stile ‘700 napoletano della rinomata "Ditta Ferrigno”, interamente vestiti e decorati dalle sarte del paese, per dare alla comunità un opera preziosa e rigorosamente realizzata a mano.

Salerno. Presepe Vivente al Parco della Solidarietà “Guido Scocozza”. Sarà allestito il 28 dicembre 2019 alle ore 17.30, nel Parco della Solidarietà “Guido Scocozza”, in via Pio XI 5 a Salerno, il Presepe Vivente messo in scena dagli ospiti dei centri Rete Solidale. La magia delle luci del Natale, le scene tipiche del Presepe napoletano, i canti della tradizione e l’emozione dell’avvento saranno interpretati da 31 figuranti, con la direzione artistica di Antonello De Rosa e il coordinamento tecnico di Dora Isoldi. La preparazione dello special cast di attori è stata affidata ai volontari dei centri UILDM e Casamica, che hanno curato anche la scenografia dei luoghi e i costumi d’epoca dei figuranti, realizzati nei laboratori Rete Solidale. I canti d’atmosfera, che faranno da sottofondo alla manifestazione, saranno interpretati dal Coro della Music Sound del Maestro Mario Alfano.

Scafati. Presepe Vivente. La Betlemme di duemila anni fa ricostruita nel centro di Scafati, in provincia di Salerno. Decima edizione per il Presepe Vivente organizzato dalla comunità di Santa Maria delle Vergini. Appuntamento il 27, 28 e 29 dicembre 2019.

Scafati. Presepe Vivente contrada Madonna dei Bagni. Si terrà nei giorni 26 e 29 dicembre 2019 e il 1, 5 e 6 gennaio 2020 il Presepe Vivente presso la Fonte Miracolosa in Contrada Madonna dei Bagni a Scafati. Ingresso gratuito. 

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 18 Novembre 2019 a 02 Febbraio 2020