Natale 2018. Guida ai presepi in Campania

Gli appuntamenti da non perdere nelle cinque province di #terradamare
di Gennaro Carotenuto - 18 Ottobre 2018
Natale 2018. Guida ai presepi in Campania

La tradizione del presepe accompagna, da sempre, le festività del Natale in Campania.

La redazione di ecampania.it, anche per questo Natale 2018, vi porterà alla scoperta delle varie rappresentazioni della natività e delle mostre dedicate ai presepi che si svolgono nella nostra regione.

Tra mostre, rappresentazioni viventi, presepi monumentali, tanti gli appuntamenti da non perdere, tra scorci, borghi e paesaggi che, come ogni anno, faranno a gara tra loro per "vincere" il confronto con la Betlemme di 2018 anni fa.

Potete anche consultare la nostra guida ai Mercatini di Natale 2018 in Campania.

Ecco un calendario degli appuntamenti in Campania, divisi per provincia.

(CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO)

AVELLINO

ANDRETTA. Presepe Vivente. Saranno i vicoli del centro storico di Andretta la location del Presepe Vivente organizzato dal Comune irpino e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta ed in programma il 27 e 28 dicembre 2018 a partire dalle ore 18.00. Previsti anche tre tour guidati alle ore 18.30, 19.30 e 20.30.

BONITO. Presepe Vivente in Musica. La Comunità parrocchiale di Morroni con i Giovani di Morroni organizzano la Seconda Edizione del Presepe Vivente in Località Marruocco. La manifestazione si terrà a partire dalle ore 20.00 di sabato 22 dicembre 2018. Oltre a ricreare le varie scene dall'Annunciazione del Signore fino alla Nascita del Nostro Signore Gesù Cristo, le stesse verranno accompagnate dalla Musica dal Vivo. Il Coro sarà composto da più di 40 coristi che canteranno sulle note della Synphonic Band. Per info 3384091349 - 3663446328 - 3345271848

CONZA E CAIRANO. Prespe Diffuso. Conza della Campania e Cairano uniti da un “Presepe Diffuso”. Un percorso guidato che, riprendendo il modello alternativo di ospitalità diffusa, permetterà a cittadini e turisti di andare “alla ricerca dell’Ospite Diffuso Gesù Bambino”. Il Presepe, che parte dalla “Via dei Magi” a Conza e prosegue per la “Via della Stella” a Cairano, sarà visitabile dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

FORINO. Presepe Vivente. Edizione numero 31 per il Presepe Vivente di Forino che ritorno dopo solo un anno di pausa e 30 edizioni continuative. La manifestazione è organizzata dai ragazzi dell'associazione Libertas, in collaborazione con la comunità parrocchiale Ss. Biagio e Stefano e il Club il Lupo. Location dell'evento sarà il centro storico di Forino, il presepe si terrà il 5 e 6 gennaio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

GESULADO. Le due Sicilie in Mostra al Castello di Gesualdo. Sarà ospitata nelle sale del Castello di Gesualdo dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 la mostra di presepi e pastori dell'artigianato napoletano e siciliano dal titolo "Le due Sicilie in mostra al Castello di Gesualdo". La mostra sarà aperta al pubblico il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Dal martedì al venerdì solo su prenotazione chiamando il numero 3450459691 o inviando una mail a guidocoop@hotmail.com

GESUALDO. Presepe Vivente. Organizzato dall'Associazione Astrea Gesualdo, anche per il Natale 2018 si rinnova l'appuntamento con la rappresentazione vivente della Natività in programma nel centro storico del borgo irpino il 27 e 28 dicembre 2018.

LAURO. Presepe “Quanno Nascette Ninno, dint a 'stu paese arrevotato”. Un Presepe Vivente Recitato quello che si svolgerà a Pignano, antica frazione di Lauro, e dove protagonisti saranno francesi e briganti, santi amati e poi respinti, e le donne. Appuntamento dal 21 al 23 dicembre 2018.

MIRABELLA ECLANO. Presepe Vivente. Si rinnova la tradizione del Presepe Vivente nel Centro Storico di Mirabella Eclano, l'evento organizzato dall'Associazione Pro Loco "La Fenice" si terrà domenica 16 dicembre 2018.

MONTORO. Presepe Vivente al Borgo di Aterrana. Sarà il borgo irpino di Aterrana la location della rappresentazione della Natività. Il presepe vivente è organizzato dall'Associazione Aterrana 4.0 e si terrà il 25 e 26 dicembre 2018 e il 5 e 6 gennaio 2019. La rappresentazione avrà inizio a partire dalle ore 20.00.

MUGNANO DEL CARDINALE. Presepe Vivente. Oragnizzato dalla Pro Loco "Rimettiamoci Insieme" l'evento si svolgerà nel centro storico del borgo irpino nei giorni 29 e 30 dicembre 2018 a partire dalle ore 19.00. Il presepe ripropone scene di vita del passato. 

SAN MARTINO VALLE CAUDINA. Il Presepe nel Presepe. Nell'ambito del cartellone di eventi natalizi "Illumina la notte", il borgo irpino ospiterà anche il presepe diffuso dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Un grande presepe a misura d'uomo al cui interno saranno realizzate alcune scene di vita quotidiana e contadina.

SOLOFRA. Presepe Vivente. L'evento è realizzato dai membri del gruppo "Venerdì Santo" della Collegiata di San Michele Arcangleo in collaborazione con la Compagnia Teatrale I Cardi. Due gli appuntamenti il 24 dicembre 2018, Vigilia di Natale, alle ore 22.00 aspettando la Santa Messa Solenne, dopo la celebrazione il Primicerio riporrà il Bambino nella mangiatoia della Sacra Famiglia di Betlemme. Il 6 gennaio 2019 alle ore 17.00 è previsto l'arrivo dei Magi in adorazione.

TREVICO. Presepe Vivente. Si terrà il 29 dicembre 2018 dalle ore 17.00 alle ore 21.00 la seconda edizione della rappresentazione vivente della natività organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta.

 

BENEVENTO

CERRETO SANNITA. Presepe Vivente. Torna il Presepio Vivente in contrada Sant’Anna a Cerreto Sannita, giunto alla sua quinta edizione. L’appuntamento è per mercoledì 26 dicembre 2018, per una giornata all’insegna della tradizione e dello spirito natalizio più autentico. Durante la mattinata, a partire dalle 11.30, in Piazza Roma potremo assistere all’incontro dei Re Magi con Erode. La raffigurazione riprenderà poi alle ore 15.00, quando i figuranti ricreeranno alcune scene chiave del Vangelo. Presso la Torre Medievale della Vecchia Cerreto potremo assistere all’Annunciazione alla Vergine da parte dell’Arcangelo Gabriele. Poi, all’ex Frantoio, assisteremo all’incontro tra Maria ed Elisabetta. Lungo lo stradone Iermieri verrà raffigurato l’incontro tra Maria e Giuseppe e, infine, giunti al suggestivo scenario creato intorno alla chiesa di Sant’Anna, si darà vita alla scena dell’adorazione del Bambino.
Verrà ridata vita a numerosi mestieri del passato, tramite l’utilizzo di costumi e strumenti d’epoca. Alle ore 19.00 seguirà la Santa Messa. Il tutto sarà accompagnato dalla musica natalizia eseguita dagli zampognari e dal coro della Cattedrale di Cerreto Sannita, diretto dal maestro Elvira Landino, accompagnato dall’organista, maestro Nicola Florio. A partire dalle ore 14:00, da Piazza Roma sarà attivo un servizio navetta gratuito per chi vorrà raggiungere la contrada Sant’Anna. In caso di avverse condizioni meteorologiche la manifestazione sarà rinviata al 30 dicembre.

MELIZZANO. Viaggio a Betlemme, Presepe Vivente. Nell'ambito del cartellone di eventi natalizi predisposto dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Acquaviva e le altre associazioni del territorio, sabato 29 dicembre a partire dalle ore 18.00 nel centro storico si terrà la rappresentazione vivente della natività. 

MORCONE. Il Prespe nel Presepe. Edizione numero 35 per il Presepe Vivente di Morcone. Torna infatti puntuale l’appuntamento con l’evento “Il Presepe nel Presepe”, in programma il 3 e 4 gennaio 2019.

PIETRELCINA. Presepe Vivente. Torna dopoun anno di stop l'appuntamento con il Presepe Vivente di Pietrelcina. Il borgo che ha dato i natali a San Pio sarà la location della rappresentazione in programma il 27, 28 e 29 dicembre 2018.

SAN BARTOLOMEO IN GALDO. Presepe Vivente. Nell'ambito degli eventi natalizi organizzati dalla Pro Loco del centro beneventano, venerdì 28 dicembre 2018 nel centro storico a partire dalle ore 19.00 si terrà il Presepe Vivente. L'evento è organizzato in collaborazione con le scuole cittadine. 

TELESE TERME. Presepe Vivente e Cavalcata dei Magi. Prima edizione per il Presepe Vivente e la Cavalcata dei Magi a Telese Terme. L'evento è organizzato dalla Parrocchia Santo Stefano, dal Gruppo Giovani e dall'Azione Cattaolica con il patrocinio della Proloco Telesia e la Città di Telese Terme. La manifestazione si terrà il 26 e 27 dicembre 2018 a partire dalle ore 18.30.

 

CASERTA

BAIA E LATINA. Presepe Vivente. Il borgo medievale del centro casertano farà da scenario allo spettacolare presepe che coinvolgerà circa 400 figuranti nelle sere del 29 e 30 dicembre 2018.

CAIAZZO. Presepi nei Vicoletti. Giunge alla sua undicesima edizione la mostra dei Presepi organizzata dalla Parrocchia SS. Giovanni e Paolo - S. Rufo Martiri e dagli Amici del Presepe. L'allestimento avverrà nei graziosi e caratteristici vicoletti del Borgo di S.S. Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo. Cibo, musica e buon vino allieteranno la manifestazione che si terrà sabato 22 e domenica 23 dicembre 2018 a partire dalle ore 19.30.

CAMIGLIANO. Presepe Vivente alla grotta di San Michele Arcangelo. Si svolgerà il 26, 29 e 30 dicembre 2018 a Camigliano, in provincia di Caserta, la V° edizione del “Presepe vivente alla grotta di San Michele Arcangelo”.

CASERTA. Presepe Vivente del 700 Napoletano a Vaccheria di Caserta. Il Borgo ospiterà anche quest’anno la sacra rappresentazione della Natività in programma il 26 e 30 dicembre 2018 e il 5 e 6 gennaio 2019.

CASTEL DI SASSO. Presepe Vivente. Questa piccola località in provincia di Caserta circondata dai boschi del Monte Maggiore sarà la location della rappresentazione vivente della Natività. Il Borgo Vallata è stato scelto dalla parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo quale loguo per ospitare la prima edizione del Presepe Vivente che si terrà in due fine settimana il 22 e 23 dicembre 2018 e il 5 e 6 gennaio  2019 con inizio alle ore 18.00. Durante la rappresentazione i visitatori potranno anche gustare prodotti e piatti tipici del territorio, e il ricavato delle serate sarà utilizzato per i lavori di ristrutturazione della chiesa di Strangolagalli.

CESA. Presepe Vivente, nel Piccolo Borgo. La rappresentazione vivente della natività in grotta si terrà il 20 dicembre 2018 a partire dalle ore 17.00 in località Aret all 'uorto. In questo suggestivo luogo verrà rappresentato il Presepe Vivente nel piccolo borgo, il mondo in una grotta a cura della Pro Loco e dell'Istituto Comprensivo di Cesa. 

MADDALONI. Mostra Presepiale Città di Maddaloni. La mostra presepiale sarà aperta al pubblico dal 9 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. La mostra è organizzata dall'Associazione Culturale Germogli.

MARZANO APPIO. Rievocazione Medievale del Presepe Vivente. Si svolgerà sabato 29 dicembre 2018 e sabato 5 gennaio 2019 una nuova edizione della Rievocazione Medievale del Presepe Vivente presso la Corte dei Marzano ad Ameglio località di Civitella frazione di Marzano Appio. La rievocazione si terrà dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Per l'occasione danze, balli e canti del rinascimento in compagnia di dame e cavalieri. La manifestazione è organizzata dall'Associazione S. Giacomo Apostolo Ameglio e dal consorzio Intercomunale Campania 25 Alto Casertano.

PRATA SANNITA. Presepe Vivente. Organizzato dalla Parrocchia di San Pancrazio Martire di Prata Sannita il Presepe Vivente si terrà nei giorni 28 e 29 dicembre 2018 a partire dalle ore 20.00, riproducendo le scene della Natività lungo le viuzze di Prata. Un tuffo nel passato, reso ancora più suggestivo dalla bellezza tipica del borgo di Prata, che si concentra nel Castello di epoca medievale, ancora più attraente grazie alle luci e alle scenografie che verranno allestite per l’occasione.

TEANO. I MAESTRI DEL PRESEPE SI INCONTRANO... A TEANO. Dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, nella Sala dell'Annunziata, presso l'omonima chiesa, si terrà la la "Mostra d'Arte Presepiale". In esposizione, le opere di 27 maestri provenienti da tutta la Campania, un presepe meccanico e piccoli presepi provenienti da tutto il mondo.

TEANO. PRESEPE VIVENTE PRESSO IL TEATRO ROMANO. Sarà il Teatro Romano di Teano la location della prima edizione del Presepe Vivente in programma il 26 dicembre 2018 dalle ore 17.00 alle ore 21.00. 

 

NAPOLI

AGEROLA. Presepe Vivente nella frazione di Campora. L’evento organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo in Campora di Agerola e dall'associazione inSieme in Parrocchia è in programma nei giorni 23, 26 e 30 dicembre 2018 e il 4 gennaio 2019.

BOSCOREALE. Presepe Vivente a Marchesa. Giunto alla sua 14sima edizione, si rinnova anche per il Natale 2018 l'appuntamento con il Presepe Vivente organizzato dalla Comunità Parrocchiale di San Giuseppe in Marchesa, frazione di Boscoreale. La rappresentazione si terrà nei giorni 25, 26, 28 e 29 dicembre 2018 a partire dalle ore 18.00.

BOSCOTRECASE. Il Presepe di Riciclo. Sarà visibile da domenica 9 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 il Presepe di Riciclo organizzato dal Comitato Cittadino Boscotrecase con il patrocinio del Comune. Il Presepe sarà realizzato in Piazza Matteotti ed è completamente realizzato con materiale di recupero, è frutto del genio e della creatività dei membri del comitato che anche quest'anno dopo mesi di lavoro regalano ai cittadini un'immagine di bellezza al fine di proiettare il paese in una calda atmosfera natalizia.

BOSCOTRECASE. Presepe Vivente Parrocchia SS. Addolorata. Appuntamento il 29 dicembre 2018 a partire dalle ore 18.30 con la rappresentazione vivente della natività organizzata dalla Parrocchia della SS. Addolorata di Boscotrecase. 

CASTELLAMMARE DI STABIA. Mostra di Arte Presepiale. Si rinnova da sabato 15 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, l'appuntamento con l’arte presepiale nello “Spazio per Tutti” della Parrocchia di Maria SS. del Carmine, nel centro di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. La mostra, quest'anno, è dedicata al drammaturgo, attore e poeta stabiese Raffaele Viviani, in occasione del 130° anniversario della sua nascita.

CIMITILE. Mostra d'arte Presepiale. Sarà ospitata negli spazi di Palazzo Forte a Cimitile, in provincia di Napoli, la Mostra d'Arte Presepiale organizzata dalla Pro Loco della Città delle Basiliche Paleocristiane. L'esposizione, aperta alle opere realizzate dai cittadini di Cimitile e dei Paesi dell'area Nolana, si terrà dal 9 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

COMIZIANO. Nella frazione Gallo “O’ Presepe e Pullecenella”. Sarà la frazione Gallo del Comune di Comiziano ad ospitare la quattordicesima edizione de “O’ Presepe e Pullecenella”, il tradizionale presepe vivente divenuto un appuntamento fisso delle festività natalizie nel territorio dell’Agro-Nolano. L’evento avrà luogo nei giorni 27 e 28 dicembre 2018.

ERCOLANO. Mostra presepiale alle Scuderie di Villa Favorita. La mostra ‘Viaggiare tra i presepi’, una collettiva di arte partenopea giunta alla IV edizione che vede protagonisti ventisette artisti ercolanesi, l'allestimento sarà visitabile dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

GRAGNANO. Presepe Vivente nella frazione di Caprile. Si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente nell’antico borgo di Caprile. La rappresentazione della natività è organizzata dalla comunità parrocchiale di San Ciro, in collaborazione con le associazioni Caprile Insieme Hop in Progress. Il presepe si snoda tra cantine, case e terreni, creando una suggestiva atmosfera e si svolgerà nei giorni 26-28-29 e 30 dicembre 2018 e 1-4-5 e 6 gennaio 2019, dalle 18.00 alle 20.00.

GRAGNANO. Presepe artistico nella Valle dei Mulini. Da martedì 25 dicembre 2018 fino a sabato 2 febbraio 2019 sarà possibile accedere a uno dei luoghi sacri di Gragnano: il Presepe Artistico, una suggestiva opera fatta di storia e arte, ospitata in una grotta all'ingresso della Valle dei Mulini.

NAPOLI. Fiera di Natale ai Decumani. Sabato 17 novembre 2018, l’Associazione Corpo di Napoli insieme all’Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno, inaugurerà la 147esima edizione della "Fiera di Natale ai Decumani", in programma fino al 6 gennaio 2019.

NAPOLI. Presepe del Museo Archeologico Nazionale. Il Toro Farnese, gli Scavi di Pompei, angoli di vendita di riproduzioni di oggetti antichi e tanto altro ancora nello speciale presepe che dal 5 dicembre 2018 e per tutte le festività natalizie sarà esposto nell’atrio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

NAPOLI. Presepe Emozionale di Frate Indovino. Le Edizioni Frate Indovino portano a Napoli il “Presepio Emozionale”, che sarà ospitato nel complesso monumentale di Santa Chiara dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

NAPOLI. Presepe Artistico del ‘700 presso la Chiesa di San Nicola alla Carità. Un presepe unico, che rappresenta tutta la vita di Gesù in quattro scene e contiene inoltre scene di vita napoletana. Maestoso nell’impianto, è ricco di statuine originali del ‘700 che indossano abiti confezionati con preziosi tessuti di seta, velluto, lino, damasco ed arricchiti con cordoncini, galloni ed accessori che indicano il mestiere di ciascuno, risalenti in buona parte ai primi anni dell’Ottocento. Nella chiesa, oltre al presepe, si possono ammirare numerosi pregevoli dipinti, tra cui tre meravigliose tele settecentesche recentemente restaurate, che raffigurano San Sebastiano, San Nicola e la fuga in Egitto e la volta affrescata dal Solimena, attualmente in restauro. Il presepe sarà esposto dal 18 novembre 2018 al 13 gennaio 2019. La chiesa (via Toledo, 376) è aperta tutti i giorni; festivi 10,45-21,00, feriali 10,45-13,00 e 16,00-20,00.

NAPOLI. Presepe Vivente recitato in napoletano a Barra. Sarà la suggestiva cornice di Villa Roomer a Barra, quartiere di Napoli, la location della seconda edizione del Presepe Vivente recitato in napoletano, organizzato dall’Associazione Cittadinanza Attiva per la Barra. La manifestazione è in programma da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2018

NAPOLI. Presepe Vivente presso la Basilica di San Giovanni Maggiore. Un presepe vivente realizzato dalla comunità parrocchiale di San Giovanni Maggiore che animerà le strade del Centro antico, dal vico Melofioccolo al largo San Giovanni Maggiore, attraverso un percorso pedonalizzato che costeggia l’abside della Basilica. Appuntamento in Via Toledo, 376 dal 27 al 29 dicembre 2018.

NAPOLI. Mostra di Arte Presepiale al Complesso di San Severo al Pendino. Giunge alla sua 33sima edizione la mostra presepiale organizzata dalla sede napoletana dell'Associazione Italiana Amici del Presepe. L'esposizione ospitata negli spazi del Complesso Monumentale San Severo al Pendino (Via Duomo, 286 - Napoli) sarà aperta al pubblico dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Il costo di ingresso è di 1 euro. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il 24, 26 e 31 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Resterà chiusa al pubblico, invece, il 25 dicembre 2018 e il 1 gennaio 2019. 

NAPOLI. Mostra “Te piace ‘o Presepio?”. La fondazione sant’Alfonso Maria dei Liguori espone nella sala del refettorio del Complesso Monumentale di san Domenico Maggiore, gli antichi "pastori ritrovati", oggetto di un maxi sequestro effettuato dal nucleo tutela del patrimonio culturale dei carabinieri di Napoli con il coordinamento della procura di Isernia. Sono gli antichi pastori, circa 200, dal grande valore artistico, oggetto del sequestro effettuato dal nucleo TPC dei Carabinieri di Napoli e coordinato dalla Procura di Isernia. I pastori, un vero e proprio patrimonio artistico, sono state affidati in custodia giudiziale alla Fondazione, la quale ha effettuato una delicata attività di conservazione e di valorizzazione. Oltre ai pastori, nel Refettorio di San Domenico Maggiore sono esposte anche dieci scene degli antichi mestieri della Collezione Rogiosi e la Natività della Collezione Alemi. L'esposizione degli antichi "pastori ritrovati" ha la finalità di coadiuvare l’Autorità Giudiziaria ed il Nucleo TPC dei Carabinieri, permettendo, attraverso l'esposizione al pubblico e attraverso la pubblica fruizione delle opere, l'eventuale riconoscimento da parte dei legittimi proprietari dei pastori. L’esposizione rientra nel progetto "Te piace o presepe?", realizzato dalla Fondazione Sant'Alfonso Maria dei Liguori - Museo Permanente del Presepe Napoletano con l’intento di avvicinare i giovani all’arte presepiale. La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, ingresso libero apertura dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

NAPOLI. Mostra dei Presepi e Rappresentazione Vivente della Natività al Museo Masseria Luce. Sabato 29 dicembre 2018 e sabato 5 gennaio 2019 alle ore 19.30 appuntamento con la rappresentazione vivente della Natività. Il Percorso sarà guidato dai canti della tradizione popolare eseguiti dal gruppo musicale "Anemantica". Alla Corte di Erode: Danza dei Veli della scuola Elima's dance. Ai banchi dei venditori vendita e degustazioni di prodotti tipici. Dal 25 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 sarà possibile visitare la mostra dei presepi che resterà aperta al pubblico nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, nei giorni festivi solo dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Museo Masseria Luce, Via Comunale Luce, Napoli.

NOLA. Mostra di Arte Presepiale. Le Opere di Achille Del Piano. Nell'ambito del calendario di eventi natalizi predisposto dalla Pro Loco di Nola, prevista la mostra d'arte presepiale con le opere di Achille Del Piano che saranno esposte dal 25 novembre al 7 dicembre 2018, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30. La mostra è visibile presso la sede della Pro Loco in corso Tommaso Vitale 9 a Nola.

PIANO DI SORRENTO. Il Presepe del Professore. Saranno ospitati a Villa Fondi a Piano di Sorrento dall'8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 (dalle ore 9.00 alle ore 19.00 - lunedì chiuso) i manufatti presepiali che parteciperanno al concorso "Il Presepe del Professore" organizzato dall'Associazione Le Muse e dall'UNITRE. La premiazione del miglior presepe avverrà alle ore 17.00 del 13 gennaio 2019. 

PIMONTE. Bianco Natale Presepe Vivente. Sarà ancora una volta la Valle Lavatoio di Pimonte la location della rappresentazione della Natività. La rappresentazione della Natività si svolgerà il 23, 26 e 30 dicembre 2018 e il 1 e 6 gennaio 2019.

POLLENA TROCCHIA. Mostra di arte presepiale. Saranno le sale di Villa dei Marchesi Cappelli a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, ad ospitare la Mostra di Arte Presepiale con pastori e presepi in stile 700 napoletano. La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 novembre al 23 dicembre 2018.

PROCIDA. Mostra di arte presepiale e presepe vivente. Il ricco programma di eventi natalizi sull'Isola di Procida sarà caratterizzato anche da tre appuntamenti legali all'arte del presepe. Sabato 8 dicembre alle ore 11.00 presso la Chiesa della Madonna della Libera sarà inaugurata la Mostra di Presepi Artigianali, l'allestimento sarà aperto al pubblico fino al 2 febbraio 2019 tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 20.00. Nell'Ex Chiesa di San Giacomo sarà ospitata la Mostra di Arte Presepiale Nunzio Arbilli giunta alla sua sesta edizione e curata dall'Associazione Isola dei Misteri. L'allestimento sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019. Inoltre il 29 dicembre dalle ore 18.30 a Palazzo D'Avalos si terrà l'evento "Natale al Palazzo del Re" il presepe vivente realizzato in collaborazione con i Ragazzi dei Misteri e le associazioni dell'Isola (in caso di avverse condizioni meteo l'evento si svolgerà il 4 gennaio 2019).

SAN GIUSEPPE VESUVIANO. Presepe Vivente Parrocchia Santa Maria La Pietà. Organizzato dalla Comunità parrocchiale di Santa Maria la Pietà il presepe vivente si terrà nei giorni di sabato 29 e domenica 30 dicembre 2018 a partire dalle ore 19.00 presso la tenuta Pironti in Via Muro dei Boschi.

SAN VITALIANO. Presepe Vivente. Seconda edizione per il Presepe Vivente di San Vitaliano. Il Comune in provincia di Napoli ospiterà anche per il Natale 2018 la rappresentazione vivente della Natività organizzata dalla Parrocchia Maria SS. della Libera insieme all’Azione Cattolica e al Comune di San Vitaliano. L'evento si terrà dal 28 al 30 dicembre 2018.

SOMMA VESUVIANA. Presepe Vivente al Borgo Casamale. Si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente al Casamale, borgo di Somma Vesuviana. L’edizione 20019 si terrà sabato 5 e domenica 6 gennaio.

SORRENTO. Grande Presepe Vivente di Casarlano. Consueto e imperdibile appuntamento con la tradizione a Casarlano, frazione collinare del comune di Sorrento che anche per le festività natalizie 2018 organizza il Grande Presepe Vivente. Il Presepe si terrà nei giorni 26, 28, 29 e 30 dicembre 2018 e 1, 2, 4, 5, 6, 12 e 13 gennaio 2019.

SORRENTO. Le Magie del Natale a Villa Fiorentino, Mostra di Arte Presepiale. Villa Fiorentino a Sorrento si appresta a vivere “Le magie del Natale”. La manifestazione giunta alla sua terza edizione e che si terrà dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. La struttura ospiterà il Villaggio di Babbo Natale, i mercatini natalizi e all'interno delle sale di villa Fiorentino sul Corso Italia a Sorrento, la mostra "Il presepe napoletano a Villa Fiorentino" giunta ormai alla IX edizione.

TORRE ANNUNZIATA. A Villa Parnaso il presepe con oggetti riciclati di Alfredo Veneruso. Un presepe interamente realizzato utilizzando materiali teoricamente poco nobili e trasformati addirittura in statuette riproducenti i Santi. L’allestimento è visitabile durante gli orari di apertura della villa fino al 6 gennaio 2019.

VICO EQUENSE. Presepi in città. Nell'ambito del ricco calendario di eventi predisposto dall'amministrazione comunale per le festività natalizie dal titolo "L'Incanto del Natale" sarà possibile ammirare diversi presepi artistici in vari luoghi di Vico Equense dall'1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. (leggi il programma dettagliato)

 

SALERNO

ACQUAVELLA. 'O Presepio - rappresentazione vivente. Organizzato dall'Associazione I Love Acquavella la rappresentazione vivente della natività si terrà nel vorgo del Cilento nei giorni di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 dicembre 2018.

AGROPOLI. Presepi artistici in mostra. Nelle sale del Castello Angioino Aragonese di Agropoli sarà ospitata una mostra di presepi artistici a cura del Maestro Arturo Quaglia. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico da sabato 8 dicembre 2018 a lunedì 7 gennaio 2019.

AMALFI. Il Presepe Artistico all'Arsenale della Repubblica. Il presepe allestito dall'Associazione Orizzonti Sereni sarà aperto al pubblico da domenica 9 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

AMALFI. Presepe Vivente a Pogerola. Si rinnova l'appuntamento con la rappresentazione vivente della Natività a nel borgo di Pogerola. L'evento a cura dell'Associazione Pigellulae in collaborazione con l’Associazione Sipario di Luce si terrà sabato 29 dicembre 2018 a partire dalle ore 17.30.

ATRANI. La Magia dei Presepi in mostra. In uno dei borghi più suggestivi ed affascinanti della Costiera Amalfitana, si rinnova "La Magia del Presepe", la mostra dei presepi ceramici della Città italiane di Antica tradizione ceramica che sarà aperta al pubblico dall'1 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019.

CAMPAGNA. Presepe nella Grotta dei Briganti. Organizzato dalla locale Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale il Presepe allestito nella "Grotta dei Briganti" sarà aperto al pubblico dal 15 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019. La grotta si trova nel centro storico di Campagna in via Esterna per S. Bartolomeo.

CASAL VELINO. Mostra dei Presepi. Nell'ambito della decima edizione del Natale Casalvelinese, organizzato dalla Pro Loco Marina di Casasl Velino, presso la Chiesa della Madonna di Portosalvo sarà allestita una Mostra dei Presepi curata dalla Parrocchia San Matteo Apostolo e aperta al pubblico dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

CAVA DE' TIRRENI. Presepe Vivente Case Trezza. Sarà l’Antico Borgo Case Trezza a Sant’Anna di Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno, la location della rappresentazione vivente della nascita di Gesù. Il Presepe Vivente si terrà nei giorni 23, 26, 29 e 30 dicembre 2018 e il 1, 5, 6 e 12 gennaio 2019.

CAVA DE' TIRRENI. Presepe Vivente a S. Maria del Rovo. Si rinnova l’appuntamento con il grande presepe vivente organizzato dalla Parrocchia S. Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni. Il Presepe, giunto alla sua nona edizione, si terrà nei giorni 26, 29, 30 dicembre 2018 e 1, 6 gennaio 2019.

CENTOLA. Presepe Vivente nel Borgo Medievale San Severino. La rappresentazione della natività è giunta alla sua 13sima edizione e si svolgerà il 29 dicembre 2018. Si parte seguendo le fiaccole proprio come la stella cometa ha guidato Giuseppe e Maria nel loro viaggio, si continua sentendo la storia narrata a poco a poco che suscita diverse emozioni in un attimo, per poi arrivare in cima e trovare la capanna. Durante il percorso si troveranno diverse piacevoli sorprese che scoprirete solo nel partecipare all'evento. Alle ore 11.00 sarà aperto il borgo ai visitatori, mentre alle ore 17.00 inizierà la rappresentazione. In caso di pioggia l'evento si terrà il 30 dicembre 2018. 

CILENTO. La rappresentazione del presepe vivente itinerante organizzato dall’Associazione “Nascette a Novi” si articolerà in tre borghi: il 29 e 30 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019 a Novi Velia, culla della manifestazione; il 22 dicembre 2018 a Rutino e il 5 gennaio 2019 a Bosco di San Giovanni a Piro.

CORBARA. Presepe Vivente Borgo Sala. Fede e tradizione nel “Presepe Vivente” tra le strette viuzze e nelle corti del Borgo Sala a Corbara in programma domenica 9 dicembre 2018.

EBOLI. Presepe Vivente. La rappresentazione è organizzata dalla Comunità di San Francesco. La realizzazione scenografica di questa edizione sarà presentata alla cittadinanza, il 28 e 29 dicembre 2018 dalle ore 19.00 alle ore 23.00 nel Centro Antico di Eboli.

GIFFONI VALLE PIANA. Presepe Vivente. L'Associazione "Presepe Vivente" organizza la 44esima edizione della Rappresentazione della Natività nei giorni 26, 29 e 30 dicembre 2018 e 5 e 6 gennaio 2019.

GIFFONI VALLE PIANA. Mostra Internazionale d'Arte Presepiale. Edizione numero 23 per la "Mostra Internazionale d'Arte Presepiale" di Giffoni Valle Piana, organizzata dalla Pro Loco che, dal 1 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019, ospiterà opere provenienti dall’Italia e dall’estero.

MERCATO SAN SEVERINO. Presepe Vivente di Costa. Sesta edizione per la rappresentazione vivente della natività. La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia SS. Annunziata e si terrà in via Mons. Francesco Trotta. Il Presepe Vivente ad ingresso libero, con un nuovo suggestivo percorso e ogni ora lo spettacolo della Stella Cometa e la Nevicata sulla Grotta, si terrà nei giorni 26, 29 e 30 dicembre 2018 e il 1 e 6 gennaio 2019.

MERCATO SAN SEVERINO. Presepe Vivente di Pandola. Si rinnova l'appuntamento con la rappresentazione vivente della Natività a Mercato San Severino. L'evento è organizzato dal Comune e delle associazioni culturali Il Castello Pandola e Arcobaleno Pandola. Appuntamento il 26, 29 e 30 dicembre 2018 e il 1, 5 e 6 gennaio 2019. La rappresentazione si terrà dalle ore 18.00 alle ore 21.00 a Pandola di Mercato San Severino.  

MINORI. Presepe dipinto di Giacomo Palladino. Saranno gli archi e le volte delle Antiche Scuderie in Piazza Cantilena ad ospitare l’opera artistica che sarà visitabile dal 15 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019.

MINORI. Presepe di Santa Lucia. Il Presepe realizzato in pietra di tufo e sughero è ospitato all'interno della Chiesa di Santa Lucia e viene realizzato ormai da 26 anni. Il presepe sarà aperto al pubblico dal 13 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019 e visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 23.00. 

MINORI. Presepe Largo Brandolini. Sarà inaugurato domenica 23 dicembre alle ore 17.00 in Largo Brandolini, località Grotte, il Presepe Artistico che rappresenta Minori e la Costa D'Amalfi con le sue tradizioni. L'opera sarà visitabile per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio 2019. Inoltre vi segnaliamo gli altri presepi allestiti a Minori come quello realizzato dall'Arciconfraternita del SS. Sacramento, quello ospitato nella Chiesa di San Giovanni a Mare, quello della Chiesa di San Michele Arcangelo (loc. Torre), ma anche quello visitabile negli spazi della Chiesa dei SS. Gennaro e Giuliano (loc. Villamena), della Chiesa dei SS. Angeli Custodi (loc. Monte), il tour si completa con il Presepe Artistico in loc. Casa Palomba, quello del Convento di San Nicola e quello nell'ex Circolo Lavoratori a cura di “Mastro Sassarro”.

MONTANO ANTILIA. Prespe Vivnete ad Abatemarco. Organizzato dall'Associazione "Mamme Insieme" la rappresentazione vivente della natività si terrà il 24 dicembre 2018 a partire dalle ore 22.30. Partenza da Piazza Padre Rocco Serra Abatemarco, le vie del paese si animano, rivivono gli antichi mestieri l'emozione si rinnova.

ROSCIGNO. Presepe 900 nel borgo vecchio. Sarà il borgo "fantasma" di Roscigno Vecchia, in provincia di Salerno, la location unica della rappresentazione vivente della Natività di Gesù in programma sabato 29 e domenica 30 dicembre 2018.

RUTINO. Presepe Vivente. Nell'ambito del cartellone di eventi natalizi che si svolgeranno nel borgo cilentano, il 22 dicembre 2018 a partire dalle ore 20.00 in Piazza Vittorio Veneto si terrà la rappresentazione vivente della natività a cura dell'Associazione "Nascette Novi".

SALERNO. Il Presepe di Sabbia. La mostra organizzata dalla Compagnia della Sabbia, patrocinata dal Comune di Salerno, dalla Fondazione Scuola Medica Salernitana e realizzata con il contributo del Giardino della Minerva, che si terrà dall’8 dicembre 2018 al 14 gennaio 2019 nel sottopiazza della Concordia. La kermesse ospiterà quattro artisti internazionali, tra i più quotati del settore - Ferenc Monostori (Ungheria), Aaron Ojeda (Spagna), Laura Scavuzzo (Italia) e Aleksei Rybak (Russia) - chiamati quest’anno a coniugare la natività di Cristo con l’antica storia di Salerno, interpretando il tema scelto per questa nuova edizione: la Scuola Medica Salernitana. 

SCAFATI. Presepe Vivente. Torna dopo un anno sabatico l’appuntamento con il Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia Santa Maria delle Vergini di Scafati, appuntamento dal 28 al 30 dicembre 2018.

VIETRI SUL MARE. Presepe Vivente al Borgo Albori. Nell'ambito del ricco cartellone di eventi natalizi predisposto dal Comune di Vietri sul Mare si svolgerà nel Borgo Albori la rappresentazione vivente della Natività. L'appuntamento è fissato per giovedì 27 dicembre 2018, mercoledì 2 e domenica 6 gennaio 2019 a partire dalle ore 20.30.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 10 Novembre 2018 a 02 Febbraio 2019