Natale 2018. Guida ai mercatini della Campania

Tutti gli appuntamenti del periodo più bello e gioioso dell'anno in #terradamare
di Redazione Ecampania.it - 03 Ottobre 2018
Natale 2018. Guida ai mercatini della Campania

La Magia del Natale 2018 è pronta a pervadere ogni angolo della nostra regione e noi di ecampania.it non vogliamo trovarci impreparati. Seguiteci in questo viaggio alla scoperta del fascinoso mondo dei mercatini natalizi in Campania.

Nella nostra guida, in continuo aggiornamento, vi portiamo in giro per la nostra bella regione. Un viaggio nelle cinque province della Campania alla scoperta degli appuntamenti da non perdere.

Tutti i dettagli li troverete cliccando su ciascun link. Ove non sia possibile ancora cliccare, le informazioni arriveranno quanto prima, in base alle segnalazioni degli organizzatori.

Per chi desidera conoscere i presepi in Campania basta consulatre l'altro nostro speciale dedicato alle rappresentazioni della Natività.

Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!

(CALENDARIO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

AVELLINO

Caposele. Mercatini di Natale e accensione Albero di Natale più alto d'Europa. Appuntamento nel comune irpino sabato 1 dicembre quando si terrà la cerimonia di accensione dell'Albero di Natale e si svolgeranno i Mercatini. 

Conza della Campania. Mercatini di Natale. Si rinnova l'appuntamento con i Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco Compsa. Appuntamento venerdì 7 dicembre 2019 in Piazza Sandro Pertini a partire dalle ore 18.30 quando la manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, si inaugurerà con la Celebrazione Eucaristica nell'anniversario di dedicazione della Chiesa Concattedrale, alle ore 19.30 ci sarà la benedizione del Fuoco dell'Immacolata e a partire dalle ore 19.40 l'apertura ufficiale dei mercatini e della sagra. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. 

Forino. La discesa di Babbo Natale dalla collina di Castello. In occasione di San Nicola di Bari, patrono della cittadina irpina, e sull'esempio della tradizione popolare dei Paesi Nordici l'Associazione Culturale Libertas Forino ha organizzato "La discesa di Babbo Natale dalla collina di Castello" in programma il 6 dicembre 2018.

Mercogliano. Da venerdì 21 a domenica 23 dicembre 2018, il Palazzo Abbaziale di Loreto apre le porte a "Natale in Abbazia", una rassegna di musica, mercatini di artigianato e tipicità, laboratori creativi e di arte presepiale, visite guidate e un magico Villaggio di Babbo Natale.

Mirabella Eclano. Natale a Mirabella Eclano. Un nutrito programma di eventi quello che caratterizzerà il mese di dicembre 2018 in questo borgo irpino: il 2 ci sarà la Fiera Eclanese, mentre il 15, 16, 22 e 23 i Mercatini di Natale

Montoro. Frazione S. Eustacchio. Montoro Christmas Village. All'interno di un’area interamente dedicata al Natale, dal 1 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019, presso il "Parco del Sole" nella frazione S. Eustachio di Montoro si terrà la prima edizione dell'evento. 

Rotondi. Villaggio di Natale a Campizze di Rotondi. Sarà allestito nella Villa Comunale di Campizze di Rotondi, in provincia di Avellino, il Villaggio di Natale. Artigianato, gastronomia, musica e tanto altro in programma sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.

San Martino Valle Caudina. Mercatini di Natale. Nell'ambito del cartellone di eventi natalizi "Illumina la notte", il borgo irpino ospiterà anche i Mercatini di Natale che si terranno nei giorni 8-9-15-16-22-26 dicembre animati da artisti di strada.

San Potito Ultra. Mercatini di Natale. Prima edizione per la manifestazione nel borgo irpino. Organizzato dalla locale pro loco, il mercatino si terrà sabato 15 e domenica 16 dicembre.

Sirignano. Mercatini di Natale in occasione del "Natale Piccirill". In questo borgo irpino il Natale si festeggia due volte: dal 23 al 25 novembre infatti si terrà il "Natale Piccirill" per l'occasione saranno allestiti anche i mercatini. 

Summonte. Natale nel borgo incantato. Un’atmosfera magica ed incantata avvolgerà Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia, per in occasione di Natale. Ufficializzato il calendario di eventi di “Natale nel borgo incantato”. In questo angolo di Irpinia tanti gli eventi che caratterizzeranno le festività tra enogastronomia, musica, luci, mercatini e zampognari dal 6 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019.

 

BENEVENTO

Airola. Adventum, il villaggio di Natale. Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018, ad Airola la quinta edizione di “Adventum – Villaggio di Natale”, l'evento che celebra l'artigianato e i prodotti enogastronomici della tradizione locale, in compagnia di tanta buona musica e un ricco cartellone di eventi.

Apice Vecchia. Mercatini al Castello dell'Ettore.  Nel borgo fantasma di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, il Castello dell’Ettore ospita il Mercatino di Natale e l’evento natalizio “The Magical World of Christmas”, ininterrottamente dal 23 novembre al 16 dicembre 2018.

Bucciano. Mercatini di Natale. L'evento è organizzato dall’associazione Polis e dal Comune nei cortili del borgo di San Giovanni e si terrà sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 23.00; circa trenta stand esporranno prodotti di artigianato locale e regionale nonché gastronomia dell'area del Taburno. Vi saranno inoltre spettacoli teatrali e musicali.

Castel San Giorgio. Per le vie del Borgo. Artigianato, mercatini, street food, tammorra, artisti di strada, vino e birra artigianale per dare il via alle festività natalizie. Appuntamento venerdì 7 dicembre 2018 a Castelluccio, frazione di Castel San Giorgio con la prima edizione della manifestazione “Per le vie del Borgo” organizzata dall’Associazione Fratellanza SS Annunziata e dall’Associazione Amici di Villa Calvanese, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune, Giustina Galluzzo.

Guardia Sanframondi. Mercatino di Natale. L'evento è in programma da giovedì 20 a domenica 23 dicembre 2018 lungo via Dietro gli Orti, nella zona sud del borgo sannita.

Limatola. Mercatini di Natale al Castello. Si rinnova anche quest'anno dal 9 novembre al 9 dicembre 2018 lo spettacolo dei mercatini di Natale all'interno del Castello di Limatola.

Montesarchio. Un Magico Natale a Varoni, Mercatini di Beneficenza. Appuntamento il 1, 2 e 8 dicembre 2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.30 con i Mercatini di Beneficenza allestiti dalla Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo.

San Leucio del Sannio. Mercatini di Natale a Palazzo Zamparelli. La magica atmosfera del Natale invade Palazzo Zamparelli a San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, ed ospiterà dal 1 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 i Mercatini di Natale.

San Lorenzello. Luci d'Artista. Dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, creazioni artistiche a luce led illumineranno le festività natalizie di San Lorenzello che ospiterà la quarta edizione di "Luci d'Artista".

Torrecuso. Mercatini di Natale alla Tenuta La Fortezza. Sarà la Tenuta La Fortezza in località Tora ad ospitare i Mercatini di Natale e il Villaggio di Babbo Natale a Torrecuso: l'evento si svolgerà in quattro week end dal 15 novembre al 9 dicembre 2018 (il programma dettagliato).

 

CASERTA

Caserta. Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018, i grandi talenti creativi e dell'artigianato handmade casertano saranno ospitati nella sede della casa editrice Milena Edizioni per proporre regali originali, unici e personalizzati. Previste sessioni di lettura animata e teatralizzata e momenti laboratoriali gratuiti.

Casertavecchia. Nei fine settimana dell'8 e del 9 e del 15 e 16 dicembre 2018, in Piazza del Vescovado, si svolgerà il "Mercatino degli Artigiani e degli Hobbisti".

Aversa. Mercatini di Natale. Appuntamento nel Chiostro di San Francesco ad Aversa, in provincia di Caserta, sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 con la terza edizione del Mercatino di Natale, organizzato dall'associazione Campania Plus.

Pastorano. Mercatini di Natale. La prima edizione della manifestazione, organizzata dal Comune e dalla locale Pro Loco, è in programma sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018.

Riardo. Mercatini di Natale. La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, giunta alla sua quarta edizione si presenta con numerose novità e attrazioni pensate per grandi e piccini ed è in programma domenica 16 dicembre 2018.

San Potito Sannitico. Mercatini di Natale alle Cupole. L'evento, giunto alla sua ventesima edizione, è organizzato dalla locale Pro Loco e si svolgerà sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.

 

NAPOLI

Bacoli. Natale in Corso. La manifestazione organizzata dall'Associazione Bacoli in Corso si terrà nel centro storico di Bacoli, in provincia di Napoli, in tutti i week end dal 24 novembre al 23 dicembre 2018.

Casalnuovo di Napoli. Mercatini nel Villaggio di Babbo Natale. Prima edizione in programma in località Tavernanova, presso l’Oratorio San Michele Arcangelo, da venerdì 21 a giovedì 27 dicembre 2018.

Castellammare di Stabia. Artisti Sotto l'Albero - Natale in casa Oiermo. La Fondazione O.I.E.R.MO per le festività natalizie quest’anno si mette in gioco sperimentando una nuova formula, attraverso l’evento “Artisti sotto l’albero – Natale in casa Oiermo”. La kermesse si terrà il 15 e 16 dicembre 2018.

Lettere. Natale al Castello. Terza edizione per la manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla locale Pro Loco. Tanti appuntamenti dal 10 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Napoli. Edenlandia arriva Babbo Natale. Il 7 dicembre Babbo Natale farà il suo ingresso all’Edenlandia su di una scintillante carrozza e inviterà i bambini a visitare la sua casa. L’ingresso al parco per quel giorno costerà 2euro.

Ottaviano. Mercatini al Castello. Organizzati dalla Pro Loco di Ottaviano, anche in occasione del Natale 2018 si rinnova l'appuntamento con i Mercatini che saranno ospitati nel Palazzo Mediceo. La manifestazione si terrà dall'1 al 16 dicembre 2018.

Portici. Mercatini di Natale al Museo Ferroviario di Pietrarsa. L’atmosfera magica e vivace del Mercatino di Natale rivive dal 2 al 21 dicembre 2018 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un’esperienza unica per grande e per piccini tra cultura e tradizione. Un evento da vedere, vivere e gustare.

Procida. Mercatini di Natale. Appuntamento con i Mercatini di Natale sull'Isola di Procida sabato 1 dicembre 2018 a Marina Chiaiolella dalle ore 11.00 alle ore 17.00, l'evento è organizzato dall'Associazione Borgo Marinaro di Chiaiolella. 

Roccarainola. Mercatini di Natale al Trevice. Si rinnova l'appuntamento a Roccarainola, in provincia di Napoli, con i Mercatini di Natale al Trevice. L'appuntamento con la manifestazione più coinvolgente dell'anno è fissato per sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.

San Giorgio a Cremano. "Artigiani in Villa" è l'evento, in programma sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018, presso Villa Bruno: eccellenze in mostra, visite guidate, musica e danza per iniziare a vivere la magia del Natale.

Sorrento. M'illumino d'inverno. “M’illumino d’Inverno” accende le feste a Sorrento. La cittadina della Penisola Sorrentina sarà la location di una serie di eventi che accompagneranno tutto il periodo natalizio. Il festival giunto alla sua undicesima edizione prenderà il via all’insegna della musica. (leggi il programma completo...)

Sorrento. Le Magie del Natale a Villa Fiorentino, Villaggio di Babbo Natale. Villa Fiorentino a Sorrento si appresta a vivere “Le magie del Natale”. La manifestazione giunta alla sua terza edizione e che si terrà dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. La struttura ospiterà il Villaggio di Babbo Natale, i mercatini natalizi e all'interno delle sale di villa Fiorentino sul Corso Italia a Sorrento, la mostra "Il presepe napoletano a Villa Fiorentino" giunta ormai alla IX edizione.

Torre del Greco. La Valle del Natale. Un villaggio tutto nuovo per la terza edizione della manifestazione che animerà le festività natalizie a Torre del Greco e che si svolgerà dal 24 novembre al 26 dicembre 2018

Vico Equense. Arola e i sapori del Natale 2018. Quarta edizione della manifestazione organizzata nella frazione collinare del comune napoletano. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.

 

SALERNO

Amalfi. Mercatini al Convento. Le festività di Natale 2018 in Costiera Amalfitana saranno allietate dal “Mercatino al Convento” che sarà ospitato all’interno dell’affascinante Chiostro del Grand Hotel Convento di Amalfi dall’1 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019.

Agropoli. Il Castello Incantato.  Agropoli si veste a festa ed apre le porte del suo “Castello Incantato” luogo ideale dove trascorrere le vacanze natalizie. Appuntamento nella cittadina alle porte del Cilento dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 nelle sale del Castello Angioino.

Casal Velino. Mercatini di Natale. Nell'ambito della decima edizione del Natale Casalvelinese, organizzato dalla Pro Loco Marina di Casasl Velino, presso i Giardi di via Lista saranno allestiti i Mercartini di Natale che si terranno nei giorni di sabato 8, sabato 22 e sabato 29 dicembre 2018.

Castelcivita. Natale 2018 a Castelcivita - Il Vicolo del Gusto. La manifestazione organizzata grazie alla sinergia tra Comune, Forum dei Giovani, Parrocchie e associazioni si terrà nei giorni di sabato 8, 15, 22 e 29 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019.

Castellabate. Mercatini di Natale nel centro storico. Settima edizione per i Mercatini di Natale a Castellabate. La cittadina del Parco Nazionale del Cilento ospiterà la manifestazione in due week end dal 7 al 9 e dal 14 al 16 dicembre 2018.

Fisciano. Villaggio di Babbo Natale. Un vero e proprio villaggio nordico con un itinerario guidato e fantastico alla scoperta di Babbo Natale sarà aperto al pubblico all’interno della Villa Comunale di Fisciano, in provincia di Salerno, dall’1 al 26 dicembre 2018.

Salento. Mercatini di Natale. La manifestazione organizzata dala Pro Loco di Salento si svolgerà nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 dicembre 2018.

Salerno. Luci d'Artista. Dal 9 novembre 2018 e fino al 20 gennaio 2019 torna a Salerno la meravigliosa esposizione di opere d'arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Ancora una volta le installazioni luminose saranno l'evento clou del Natale a Salerno. Previste anche tante altre attrazioni, mercatini di Natale e mostre di presepi.

Stella Cilento. Il villaggio di San Nicola. Appuntamento nella frazione di Amalafede sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 con i mercatini di natale organizzati da Comune e Pro Loco. 

Teggiano. La Corte in Festa - Natale al Castello. Storie di Principi, Conti, Baroni e Viceré rivivono al Castello Macchiaroli di Teggianodal 7 al 9 dicembre 2018. L'affascinante fortezza valdianese, da 800 anni scrigno di storia e cultura, si prepara ad ospitare un evento indimenticabile in vista del Natale, "La Corte in Festa - Natale al Castello", un'esperienza irripetibile nel proscenio da favola che fu vanto dell'illustre casata Sanseverino.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 09 Novembre 2018 a 25 Dicembre 2018