Il lungo week end di Ferragosto. Gli eventi da non perdere in Campania

Un ricco calendario di appuntamenti in #terradamare nella settimana più calda dell'anno
di Redazione Ecampania.it - 09 Agosto 2019
Il lungo week end di ferragosto. Gli eventi da non perdere in Campania

Sarà un Ferragosto 2019 da ricordare per chi va in ferie e chi torna a casa, per chi è "a caccia" di una emozione, di un luogo magico, di un evento da non perdere.

Ricco il calendario di appuntamenti in Campania che accompagnerà la lunga settimana di Ferragosto in tutte e cinque le province tra natura, enogastronomia, archeologia, storia e tanta, tanta bellezza.

Sagre, feste di paese, mostre d'arte, ma anche le spiagge e le conche nascoste delle nostre coste, da quella cilentana alla penisola sorrentina passando per la costiera amalfitana oppure, in alternativa, una bella passeggiata tra oasi e paesaggi, alla ricerca di un rigenerante sguardo sulla nostra regione.

(IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

Nel giorno più caldo dell’anno, il 15 di agosto, si festeggia, secondo il calendario cattolico, l’Assunzione di Maria in cielo, ovvero il momento in cui Maria, terminata la sua vita terrena, fu trasferita in Paradiso sia nell’anima che nel corpo. A Napoli è festa in Duomo. La Chiesa Cattedrale dedicata all'Assunta mercoledì 14 agosto alle ore 18.30 si terrà una solenne Concelebrazione Eucaristica. Il giorno 15 agosto, alle ore 11.00, Santa Messa Internazionale presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe. Mentre il Museo del Tesoro di San Gennaro resterà aperto al pubblico al prezzo speciale di 3 euro il 15 agosto (qui tutte le informazioni)

CAMPAGNA (Salerno). Ferragosto è anche sinonimo di divertimento, venerdì 16 e sabato 17 agosto 2019 vi consigliamo quindi di non perdere l'appuntamento con la Chiena di Mezzanotte a Campagna, in provincia di Salerno, dove ogni anno, il fiume Tenza verrà deviato dal suo naturale itinerario e si getterà tra le strade del borgo attraverso un “corso” artificiale.

POZZUOLI (Napoli). A Pozzuoli si rinnova ogni anno, nel giorno di Ferragosto, la tradizione del "Pennone a Mare – Palo di Sapone", a metà strada tra devozione e agonismo, che affonda le sue radici nel 1600 e che è legata alla devozione dei pescatori puteolani per la Madonna Assunta, protettrice della gente di mare. Appuntamento a partire dalle ore 16.30 al Molo Caligoliano

REAL SITO DI CARDITELLODal 15 al 18 agosto 2019 la Fondazione propone quattro giorni di delizie da trascorrere al Real Sito di Carditello tra visite didattiche, laboratori, giochi e agriristorazione (clicca qui per il programma completo).

NAPOLI. Nel pomeriggio del 15 agosto sarà possibile prendere parte alla visita guidata al Teatro San Carlo, l'appuntamento è per le ore 18.00 alla biglietteria del massimo partenopeo. Porte aperte per l'intera giornata di Ferragosto anche all'Edenlandia di Napoli che ha organizzato una giornata all'insegna del divertimento. Per chi rimane in città il parco resterà aperto offrendo un programma ricco di appuntamenti per tutte le età, tra giochi a squadre, il cruciverbone, l’oroscopo, la baby dance e la sfida a gavettoni.

NOTTE DELLA TAMMORRA A NAPOLI. Consueto appuntamento di Ferragosto alla Rotonda Diaz, sul Lungomare Caracciolo, dalle 21:00 si terrà la 19esima edizione de La Notte della Tammorra.

IL WEEK END DI FERRAGOSTO A LIONI. Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il concertone del 17 agosto a Lioni. Sul palcoscenico di viale IV novembre, dalle ore 21.30, salirà la Amy Winehouse italiana e numero uno delle hit estive, Giusy Ferreri con il suo tour “Live 2019”. Il 15 agosto alla stessa ora, invece, in scena il cabaret di Peppe Iodice, in Alta Irpinia direttamente dal cast di Made in Sud, mentre lo swing degli Spaghetti Style animerà la serata del 16 agosto (clicca qui per il programma completo).

MORIGERATI MUSEO IN FESTA. Si rinnova l'appuntamento con la manifestazione in programma il 17 agosto a Morigerati, in provincia di Salerno, sarà possibile visitare il museo cittadino, prendere parte alle degustazioni per il centro storico e assistere al concerto finale che per l'edizione 2019 vedrà l'esibizione di Lina Sastri.

GLI OBELISCHI DI PAGLIA IN CAMPANIA. I monumenti votivi fatti di spighe di grano rappresentano il ringraziamento alla Vergine, o ad un Santo, per il raccolto, nella speranza che questo si rinnovi l'anno seguente. Una devozione particolarmente sentita nell'entroterra campano. Nel periodo di Ferragosto vi segnaliamo l'appuntamento a Fontanarosa, in provincia di Avellino, il 14 agosto con la Tirata del Carro, il giorno dopo con lo spettacolare incendio del campanile. A Foglianise, in provincia di Benevento, invece, il 16 agosto nel giorno dedicato a San Rocco si tiene la Festa del Grano, con una singolare sfilata di carri di grano. Festa di San Rocco anche a Flumeri, nell'avellinese, dopo l'alzata del Giglio avvenuta l'8 agosto, il 15 e 16 spazio agli spettacoli.

TARANTELLA FOR AFRICA A MONTEMARANO. Un Ferragosto a ritmo di tarantella, quello in programma a Montemarano (Avellino) il 14 e 15 agosto 2019. Torna, infatti, l'appuntamento con "Tarantella for Africa" il programma di promozione della cultura popolare. Appuntamento in via San Francesco, il 14 agosto con Tarantella Mirabilis, concorso a premi per le maschere del carnevale 2019 a partire dalle ore 18.00 stand gastronomici, artisti di strada e tarantella di Montemarano. Nel giorno di Ferragosto appuntamento sempre a partire dalle ore 18.00 con stand gastronomici, artisti di strada e musica popolare.

PROCESSIONE VIA MARE A CASTELLAMMARE DI STABIA. A Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ritorna il consueto appuntamento con la suggestiva processione via mare della SS Assunta, un momento di fede particolamente sentito dai cittadini stabiesi. L’appuntamento è per giovedì 15 agosto.

FOOD, PRODOTTI TIPICI E RIEVOCAZIONI. Innumerevoli le Sagre che accompagneranno la settimana di Ferragosto: partendo dal Sannio a Castelpoto dal 12 al 15 agosto si terrà la sagra dedicata al fusillo, alla vigilia di Ferragosto, invece, serata in allegria e all'insegna dei prodotti tipici a San Giorgio La Molara per la Trebbiatura e a San Marco ai Monti per la sagra del cecatiello. A Buonalbergo a Ferragosto è tempo di ciammarruchiello con la sagra in programma dal 13 al 15 agosto 2019. A San Marco dei Cavoti, invece, appuntamento il 17 e 18 agosto con la quinta edizione della Sagra del Capocollo. A Frasso Telesino, invece, dal 16 al 19 agosto appuntamento con il Frasso Beer Fest due giorni dedicati alla birra artigianale. A Santa Croce del Sannio, invece, sabato 17 agosto 2019 ritorna l'appuntamento con la Sagra della Scamorza, giunta alla sua 37esima edizione. L'evento prevede la possibilità di degustare a pranzo e cena il menù predisposto dalla locale Pro Loco accompaganto dalla musica dal vivo di Marco Di Maria (a pranzo) e "I Cantori in Terra di Lavoro" a cena con a seguire il dj set di Manuhell. Durante la giornata sarà possibile fare un suggestivo giro panoramico a bordo d’auto d’epoca per poter ammirare le bellezze del borgo. A Pietrelcina sabato 17 e domenica 18 agosto appuntamento con il Colesanti Village. Per l'occasione stand gastronomici, animazione per grandi e piccoli, gonfiabili per bambini, musica, calcio tennis e balli in piazza. La manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco prenderà il via alle ore 11.00 di sabato per concludersi domenica sera tra musica e spettacoli dal vivo.

Spostandoci in provincia di Avellino, vi segnaliamo alla vigilia di ferragosto la Sagra delle Orecchiette a Savignano Irpino, mentre a Serino si farà festa tutte le sere dal 12 al 16 agosto con il Serino Summer Festival. Domenica 18 agosto Altavilla Irpina diventa protagonista, per il 41esimo anno, del Palio dell'Anguria. Week end all'insegna della bellezza quella di sabato 17 e domenica 18 a Santo Stefano del Sole con l'edizione 2019 di Sol&Arte. Bonito, invece, dal 16 al 18 agosto sarà un angolo di Irlanda con l'edizione 2019 del Saint Patrick’s day Summer. Per gli amanti delle sperimentazioni culinarie non perdetevi il 18 e il 19 agosto ZenziGusto a Quaglietta, dove sarà possibile degustare il raviolo allo zenzifero. 

Per tutta la settimana di Ferragosto Gioia Sannitica, in provincia di Caserta, celebrerà la Sagra degli Antichi Sapori. Il Ferreagosto a Galluccio, invece, prevede due serate all'insegna del divertimento e del buon cibo. Appuntamento quindi il 14 agosto a partire dalla ore 21.00 in Piazza Umberto I con Musica sotto le stelle (revival 60-70-80-90) e alle ore 24.00 spaghettata per tutti. Il 15 agosto sempre dalle ore 21.00 in Piazza Umberto I si balla con musica italiana e balli di gruppo e dalle ore 24.00 cocomerata per tutti. Durante le serate saranno attivi stand gastronomici dove gustare carni alla brace, primi piatti casarecci e i Vini doc di Galluccio. L'evento è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco. A Castel Morrone, protagonista delle serate di Ferragosto, sarà la Sagra della Fresella Morronese, ogni sera dal 14 al 19 agosto tanto divertimento, musica dal vivo e un ricco menù. A Sant'Angelo D'Alife, invece, il ferragosto è caratterizzato dal Palio dei Normanni del Castrum Sancti Angeli de Ravecanina, la Rievocazione Medievale è in programma dal 15 al 18 agosto 2019. A Fontanelle di Teano nella piazzetta principale sabato 17 agosto a partire dalle ore 20.30 si terrà la terza edizione della Sagra della Pizzonta e tante specialità. La serata sarà allietata da musica e balli del Trio di Amici. 

In provincia di Salerno, invece, vi segnaliamo la Sagra Fusillo Felittese che si svolge fino al 23 agosto ogni sera nel centro storico del borgo cilentano di Felitto. Dal 15 al 17 agosto ad Omignano si svolge la Sagra della Montestella, dedicata ai prodotti tipici locali. Altro appuntamento imperdibile è la Festa del Pane che animerà il borgo di Trentinara, la terrazza del Cilento, dal 16 al 20 agosto 2019. A Castelnuovo Cilento, invece, dal 14 al 18 agosto 2019 si terrà la 32esima edizione della Sagra della Parmigiana. Il vino sarà il protagonista dell'omonima festa in programma dal 16 al 18 agosto a Castel San Lorenzo. Mentre dal 17 al 19 agosto si terranno a Celle di Bulgheria una nuova edizione di 'A Cillisi, mentre a Santa Cecilia di Eboli la Festa del Bocconcino di Bufala Campana. Buccino, invece, ospiterà dal 16 al 18 agosto una nuova edizione della rievocazione storica dal titolo Historiae Volceiana. Negli stessi giorni, invece, a Piaggine si celebra la Sagra del Fungo Porcino. Torna anche l'appuntamento con "Serate Cilentane" a Pollica, la manifestazione dedicata a musica e gusto si svolgerà il 17 e 18 agosto. La vigilia di Ferragosto a Tortorella sarà caratterizzata dalla 37esima edizione della Sagra della Ciuparedda. A Sant'Angelo a Fasanella, dal 16 al 18 agosto, ritorna l'appuntamento con la Festa del Vitello Alburnino e dell’Olio d’Oliva, l'evento è giunto alla sua quinata edizione e per la serata finale è in programma il gran concerto di Mietta.

GRAN GALA' DELLE ECCELLENZE IRPINE. A Monteverde, il secondo borgo più bello d'Italia, appuntamento venerdì 16 agosto con il Gran Galà delle eccellenze Irpine, organizzato da Comune e locale Pro Loco, dalle ore 21.30 sarà possibile partecipare nel Borgo a passeggiate, ammirare giochi di luce, saranno attivi stand gastronomici e artisti di strada. La premiazione delle eccellenze irpine è prevista per le ore 23.30.

MUSEI APERTI. A Napoli l'arte non va in vacanza, resteranno aperti al pubblico nel giorno di Ferragosto, tra gli altri, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo e il Real Bosco di Capodimonte. Porte aperti anche agli Scavi di Pompei, all'Antiquarium di Boscoreale e alla Villa di Oplontis a Torre Annunziata. A Salerno apertura straordinaria e ingresso gratuito a San Pietro a Corte nel giorno di Ferragosto. Nutrito è anche il programma di visite serali e non che caratterizzeranno la settimana di ferragosto al Parco Archeologico di Ercolano, in provincia di Napoli, mentre nella vicina Castellammare di Stabia dal 16 agosto prenderanno il via le visite serali a Villa San Marco. Tanti i musei che resteranno aperti il giorno di Ferragosto (qui trovate l'elenco).

MUSICA E SPETTACOLI. Dal teatro classico contemporaneo alla musica popolare, dal canto di strada alla musica classica sino allo spettacolo popolare, appuntamento tutte le sere a Napoli nel Cortile della Real Casa Santa dell'Annunziata che ospita la rassegna “Estate al Cortile”.

DANIELE SEPE IN CONCERTO A FERRAGOSTO AL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM. Nella serata di Ferragosto sarà possibile assistere al concerto di Daniele Sepe, che si esibirà all’interno del parco. L’iniziativa è promossa dalla Regione Campania con il supporto di Scabec. Il sassofonista Daniele Sepe si esibirà in “Taximi per Poseidonia” con Peppe Frana.

RENZO ARBORE IN CONCERTO A MONTE DI PROCIDA. Giovedì 15 in programma a Monte Procida il concerto di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana nell’ambito del "Ferragosto Montese", appuntamento alle ore 21.30 in Piazza XXVII Gennaio. Ingresso gratuito.  

ALBA MAGICA AD AGEROLA (Napoli). Attesissimo evento per gli amanti del trekking, torna puntuale l’annuale appuntamento con L’alba magica. Nella notte fra il 14 e il 15 agosto sulla vetta del Monte tre Calli, muniti si sacco a pelo e scarponcini, affacciati sullo scenario sorprendente che offrono il golfo di Napoli e di Salerno, si attende il sorgere del sole sulle note del Gruppo bandistico “Città d’Agerola”. Un’opportunità rara per ammirare con un solo sguardo l’intero litorale, da Punta Campanella a Punta Licosa. E' uno degli appuntamenti più attesi del festival Sui Sentieri degli Dèi. Sempre ad Agerola, ma nel Borgo di Santa Maria, torna l'appuntamento con la Sagra della Patata agerolese in programma nelle serate del 14 e del 15 agosto.

FERRAGOSTO AD AVELLA. Il 14 agosto, si potrà contemplare il cielo stellato nell’area prato dell’anfiteatro a partire dalle ore 20.00 con la possibilità di visitare l’antica arena illuminata, tutto molto suggestivo. Il costo relativo ai servizi di accoglienza è di 2 euro, all’interno dell’Infopoint sarà possibile ordinare un aperitivo o la sangria non inclusi nel ticket, e se si è fortunati si potranno osservare le stelle cadenti. I partecipanti muniti di plaid o stuoie porteranno con se chitarre o altri strumenti per allietare la serata. Giovedì 15 agosto doppia apertura  per le visite dell’Anfiteatro dalle ore 10.00 alle ore 13.00  e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il costo del ticket è di 3 euro che non includerà aperitivo e tagliata di frutta preparata per l’occasione. Per ulteriori informazioni sono attivi i numeri  3804309703 – 3209479173 oppure infosiatavella@gmail.com. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Turistico del Comune di Avella.

VISITE GUIDATE A MONTEFUSCO (Avellino). A Montefusco apertura straordinari dei monumenti cittadine nel giorno di Ferragosto. Le visite guidate a cura della Pro Loco di Montefusco si terranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si potranno visitare il Palazzo Giordano, il Carcere Borbonico, l'Oratorio San Giacomo. Visite guidate anche sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per info prolocomontefusco@gmail.com 3314983948.

E se proprio non avete ancora trovato l'evento che fa per voi... allora cliccate qui

Buon Ferragosto da tutti noi di ecampania.it...

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 12 Agosto 2019 a 18 Agosto 2019