Gli eventi del week end in Campania. A spasso nel gusto

Fine settimana di sapori tra sagre e appuntamenti da non perdere in #terradamare
di Giuseppe Scarica - 19 Ottobre 2017
Gli eventi del week end in Campania. A spasso nel gusto

Terzo fine settimana di ottobre, tra giornate piene di sole e un clima mite che ben si sposa con la voglia di scoprire sapori e saperi che costellano la galassia di appuntamenti della nostra bella Campania.

Un viaggio tra i piaceri del gusto e la riscoperta del nostro patrimonio, grazie alla ricca sezione di eventi piena di spunti, da abbinare a meravigliose passeggiate tra gli alberi che cambiano colore e le spiagge che lasciano negli occhi un po' di nostalgia.

A Campora la 42esima edizione della festa del marrone
La manifestazione, organizzata dall'associazione turistica Pro Loco, prevede la degustazione e la valorizzazione del tipico prodotto d’eccellenza, con la predisposizione di stand dove sarà possibile assaggiare piatti della tradizione locale, come le tagliatelle e gli gnocchi di farina di castagne, le caldarroste, i dolci bruciati, il castagnaccio, i tortellini fritti con ripieno di marroni, il pane di castagne, le crêpes, i marrons flambées e il vin brulé.

A Bacoli il gusto regna con la sagra della cozza
Terza edizione per la "Sagra della Cozza" a Bacoli, in provincia di Napoli, in programma da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017. Organizzata dall’Associazione LiberaMente, la festa si terrà all'interno del caratteristico centro storico della cittadina, tra degustazioni, musica, divertimento e cultura.

Torre Annunziata si appresta a festeggiare la Madonna della Neve
Ufficializzato a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, il programma di eventi della festa per le celebrazioni in onore della Madonna della Neve, che prenderà il via mercoledì 18 ottobre 2017, con l’omaggio floreale del sindaco Vincenzo Ascione alla Vergine Maria presso la Basilica Pontificia Santissima Madonna della Neve, e che si concluderà lunedì 23 ottobre con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Quando Napoli fu Capitale: I Borbone
Un viaggio nella storia della Real Casa dei Borbone a Napoli è quello che propone l'Associazione Cocio-Culturale Locus Iste per domenica 22 ottobre 2017.
L'itinerario partirà ai piedi della monumentale Chiesa dedicata a San Francesco di Paola, il "pantheon votivo" del re Ferdinando IV, per poi attraversare Piazza del Plebiscito, un tempo Largo di Palazzo, e rivivere l'ora d'oro della Napoli Capitale.

A Salento la Festa della Castagna
Si rinnova a Salento, in provincia di Salerno, l’appuntamento con la "Festa della Castagna", la manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, in programma da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2017.

Pompei, al via la I edizione dei "Chocolate Days"
Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017 in Piazza Immacolata a Pompei, in provincia di Napoli, vivrà uno degli appuntamenti più dolci dell’anno con la prima edizione, a ingresso gratuito, della "Festa del Cioccolato Artigianale", una tre giorni all’insegna del gusto dedicata agli appassionati del cioccolato di tutte le età, arricchita da laboratori ai quali potranno partecipare anche bambini e studenti.

Castagne, funghi e tartufi in sagra a Volturara
Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017, il centro storico di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, "profumerà" dei prodotti tipici dell'autunno grazie a uno degli eventi più attesi dell'anno: la "Sagra della Castagna, del Tartufo e del Fungo Porcino".

La sagra della castagna a Scala
Scala, cittadina della costiera amalfitana, si prepara ad ospitare, nei giorni 21-22 ottobre 2017, l'attesa "Sagra della Castagna". L'evento, giunto quest'anno alla sua quarantaduesima edizione, prevede una serie di degustazioni che vedranno le castagne come protagoniste assolute.

Festa della Birra a Giugliano
Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017, tre giorni dedicati alla birra, alla gastronomia e al divertimento a Giugliano, in provincia di Napoli, per la terza edizione della “Festa della Birra”. Grazie al successo degli anni passati, l'evento punta a rilanciare le attività commerciali del posto, per riconsegnare ai giuglianesi una città una nuova linfa vitale sia economicamente che nello spirito – spiegano gli organizzatori.

La castagna ufarella in sagra a Treglia
Un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo periodo, quando l’estate è appena terminata e i colori d’autunno iniziano a fare capolino, è la "Sagra della Castagna Ufarella" in programma a Treglia, in provincia di Caserta, nel week end del 21 e 22 ottobre.

La Sagra della Castagna a Civitella Licino
Castagne, natura, enogastronomia, cultura e tradizione saranno i protagonisti in provincia di Benevento, precisamente a Civitella Licino, frazione di Cusano Mutri, dove da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017 si terrà al 33sima edizione dalla "Sagra della Castagna".

La pepita di Bagnoli Irpino in festa
La pepita nera dell'Irpinia sarà in festa nei weekend del 21-22 ottobre e del 27-29 ottobre 2017 con la tradizionale "Sagra della Castagna e del Tartufo" di Bagnoli Irpino. L'evento, giusto alla sua 40esima edizione, si propone di far conoscere al visitatore  il centro storico del borgo in provincia di Avellino, ricco di chiese e opere d’arte, e i prodotti tipici del comprensorio Bagnolese -Laceno, come i funghi porcini, i prodotti caseari, le castagne e, soprattutto, il tartufo di Bagnoli.

L’Appia Ritrovata, la mostra di Rumiz a Benevento
Dopo il successo delle tappe precedenti, la mostra "L'Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi" è visitabile a Benevento, presso il Complesso San Vittorino.

Rocchetta Wine Fest, gusto e tradizione in provincia di Caserta
Ritorna, nelle serate di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017, il “Rocchetta Wine Fest”, l'evento fatto di arte e di storia, che anima uno de borghi più antichi e piccoli della provincia di Caserta. In un clima di amicizia e allegria, i visitatori saranno accolti dai giovani volontari dell'Associazione Monte Maggiore, con stands enogastronomici di prodotti e specialità culinarie locali, anche “gluten-free”, e vini DOP .

La Sagra della Noce a Scisciano
Si rinnova, anche quest'anno, l’appuntamento con la “Sagra della Noce”, simbolo delle manifestazioni autunnali campane e uno degli eventi gastronomici che da più  di vent’anni caratterizza il mese di ottobre nel paese Scisciano, in provincia di Napoli.

Tra castagne e porcini a Roccamonfina
"Sagra della Castagna e dei Funghi Porcini" di Roccamonfina, in provincia di Caserta, giunta quest'anno alla 41esima edizione, è una delle manifestazioni più attese dell'anno che si articolerà, visto il successo del format applicato lo scorso anno, per tutto il mese di ottobre.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 19 Ottobre 2017 a 22 Ottobre 2017 La sezione eventi di ècampania