Eclissi lunare del 27 luglio: dove vederla in Campania

Sarà l’eclissi più lunga da qui al 2100, un piccolo record da non perdere che durerà circa un'ora e 43 minuti
di Redazione Ecampania.it - 09 Luglio 2018
Eclissi lunare del 27 luglio: dove vederla in Campania

Arriva l’eclissi più lunga del secolo: venerdì 27 luglio 2018, infatti, il cielo si tingerà di rosso regalando alla Terra una spettacolare eclissi di Luna.

Sarà l’eclissi più lunga da qui al 2100, un piccolo record da non perdere che durerà circa un'ora e 43 minuti (40 minuti in più della media).

In Italia inizierà verso le 19:30 e durerà fino a oltre le 2:00 del giorno seguente; la fase di totalità, in genere la più bella, si avrà attorno alle 22:21.

L’eclissi di Luna si ha quando la Terra si colloca fra il Sole e la Luna stessa, oscurandola. In pratica, il prossimo 27 luglio la Luna si offuscherà entrando nella penombra e poi lentamente si avvicinerà alla totalità, verso le 22.20, assumendo un colore più o meno rossastro. L'uscita dalla totalità è simile all'entrata, quindi il nostro satellite riprenderà il suo colore bianco splendente e il fenomeno sarà terminato.

Dove sarà possibile ammirare l'eclissi di luna in Campania? Ecco una serie di suggerimenti (in continuo aggiornamento):

La notte della Luna Rossa, Selene e il dio della guerra insieme - Agerola (Napoli)
AstroCampania Associazione, l'Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo e il comune di Agerola nell'ambito del "Festival dell'Alta Costiera Amalfitana", organizzano: "La notte della Luna Rossa, Selene e il dio della guerra insieme per una notte" una serata pubblica aperta a tutti con osservazioni astronomiche, videoproiezioni e attività per i bambini, a partire dalle ore 20.15 di venerdì 27 luglio presso il piazzale del Parco della Colonia Montana di S.Lazzaro in Agerola.

Inseguendo l'Eclissi sui Monti del Matese - Alife (Caserta)
Serata di trekking con degustazione enogastronomica sotto "l'eclissi". Il cielo regalerà uno spettacolo unico, che merita di essere osservato a circa 1.250 metri di quota, tra le cime dei Monti del Matese.
Dal Lago del Matese ci muoveremo lungo i sentieri che attraversano le faggete e le radure per raggiungere la sommità del Monte Raspalo. Da qui percorreremo la panoramica di Monte Maio, fino al punto di osservazione.
Il programma prevede:
ore 19:00 appuntamento in località "Tre Fontane" coordinate
ore 19:15 Inizio escursione - tempi: 3,5 h percorrenza; distanza: 6,5 km a/r:  dislivello di 200 m; tipologia escursionistica/turistica
ore 21:30 Degustazione di prodotti tipici e preparazione all'osservazione dell'eclissi, comodamente distesi sul pianoro dell'Agriturismo "Zi Luigino"
ore 23:00 circa rientro (si potrà rientrare a piedi o avvalersi di un passaggio fino alla località d'incontro)
Quota di partecipazione: 10 euro a persona - comprensiva di Guida Escursionistica Professionista e degustazione.
Per chi volesse approfittare e accomodarsi a tavola per proseguire la cena, si consiglia di contattare direttamente l'Agriturismo e effettuare la prenotazione. È possibile anche pernottare.
Sono indispensabili: calzature adatte all'ambiente montano e un abbigliamento a più strati.TORCIA frontale e/o PILA con batterie di ricambio.Consigliamo di portare nello zaino: acqua, giubbino antivento, ricambio personale, macchina fotografica, telo.
Per informazioni e prenotazioni: Numero Verde 800 998609 / +39 393 9726507 / +39 349 6752761 / +39 380 7766082 (Prenotazioni entro giovedì 26 luglio)
A partire dalle ore 19:30 sarà possibile osservare il fenomeno a occhio nudo, senza particolari filtri. Basterà volgere lo sguardo verso sud-est e godersi lo spettacolo. Per brevi momenti la Luna si troverà nella parte più chiara dell’ombra della Terra, chiamata penombra. Compresa questa fase crepuscolare, l’eclissi durerà 3 ore e 55 minuti.
Ricapitolando le varie fasi:
ore 19:14: inizia l’eclissi di penombra
ore 20.24: inizia l’eclissi parziale
ore 21:30: inizia l’eclissi totale, la luna diventa rossa
ore 22:21: momento di massima eclissi
ore 23:13: fine dell’eclissi totale
ore 00:19: fine dell’eclissi parziale
ore 01:28: fine dell’eclissi di penombra
PS: in caso di condizioni meteo non favorevoli, lo staff si riserva la facoltà di proporre alternativa o poter annullare l'evento anche due ore prima dell'inizio dello stesso.

Luna Avellana – Avella (Avellino)
Il Siat di Avella organizza in occasione dell'eclissi lunare una serata all'insegna del romanticismo, dell'arte e del divertimento.
Dalle ore 19.00 di venerdì 27 luglio, l'Anfiteatro apre le porte a coloro i quali vorranno godere la magia delle sue vibrazioni storiche approfittando del momento più suggestivo di questa estate.
Programma della serata
h.19.00 Arrivo in Anfiteatro: accoglienza da parte dei membri del Siat, visita guidata del sito archeologico ad opera dello Staff NPV (Nucleo Promozione e Vigilanza)
h. 20.00 Momento degustativo (Non incluso nel costo ticket) organizzato da La Dolce Luna di Carmine Pecchia con possibilità di Selfies Photoboot Tematico e gadget. Cenni sull'evento astronomico
h.21.00 Eclissi lunare.
Il costo del servizio comprensivo di visita guidata e gadget è di 2 euro a persona. Il ticket non include eventuali consumazioni.
La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni Ufficio Siat 081/8259320 - 3209479173.

Eclissi totale di luna - un picnic a lume di candela - Conza della Campania (Avellino)
Nella notte tra il 27 e il 28 luglio, la luna diventerà rosso "sangue" in quella che sarà l'eclissi più lunga del secolo. Per l'occasione l'Oasi WWF Lago di Conza, il Centro di Educazione Ambientale dell'Oasi e l'Eco Bistrot Salerno organizzano una serata a lume di candela tutta dedicata all'osservazione della luna nel suggestivo scenario notturno del lago.
Programma di venerdì 27 luglio:
Ore 19,00 - accoglienza
Ore 19,30 - visita guidata lungo i sentieri dell'Oasi
Ore 21,00 - sistemazione sul prato naturale accanto al lago
Ore 21,30 - picnic a lume di candela a cura di Eco Bistrot Salerno
Ore 22,30 - osservazione dell’eclissi totale di luna distesi sul prato
Adatto a Famiglie, Vegetariani/Vegani e Persone in carrozzella
Costo 12 euro a persona; 8 euro per bambini da 3 a 6 anni; gratuito per bimbi fino a 3 anni
Prenotazioni: per prenotare è necessario inviare una mail a lagoconza@wwf.it specificando numero di adulti e bambini, eventuali necessità alimentari e un contatto telefonico
www.oasiwwflagodiconza.org - lagoconza@wwf.it - 082739479 - 0899958200 (Eco Bistrot) - 3347368586 - 3314385064
Cosa portare: telo o tovaglia o stuoie da picnic (si consigliano quelle impermeabilizzate); felpa a maniche lunghe. E' obbligatoria la prenotazione.

Brindisi sotto le stelle - Frigento (Avellino)
La Pro Loco Frigentina, insieme all'associazione ASTRO - Atripalda ha organizzato per sabato 28 luglio 2018 uno speciale evento dove non mancheranno gli stand gastronomici e la possibilità di cenare insieme, di brindare con un ottimo bicchiere di vino mentre si volge lo sguardo verso l'infinito.
Il programma di sabato 28 luglio
dalle ore 20.00 Apertura stand gastronomici
dalle ore 21.00 Osservazione del cielo
Appuntamento in via Carmine Filippone a Frigento, in provincia di Avellino.

Serata 103 INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte - Napoli
103, ovvero i minuti di massima totalità dell’eclisse di Luna, la più lunga del secolo.
L’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, PONYS, Scientificast e UAN, organizzano una serata astronomica speciale per l'ultimo appuntamento dell'estate di: "Aperitivo sotto le stelle".
Roberta Colalillo, ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Napoli, terrà una conversazione scientifica sull'universo violento e sui raggi cosmici dal titolo: "Un universo di particelle"
Edgardo Filippone, professore dell'Università di Napoli "Federico II", ci guiderà alla scoperta dei segreti dell'eclisse di Luna in un cielo che mostrerà tre brillanti "big": Marte, Giove e Saturno. Il pianeta rosso sarà in opposizione alla minima distanza dal Sole, la condizione ideale per osservarlo al meglio.
Seguirà l'aperitivo sulla terrazza dell'Osservatorio, a cura di R&G catering.
Le osservazioni astronomiche verrano curate dall'Unione Astrofili Napoletani.
Ingresso solo su prenotazione ticket di 10€ per gli adulti, ticket di 6€ per bambini e ragazzi fino a 12 anni
Parcheggio interno fino a esaurimento posti.
Prevendita biglietti
Per ulteriori informazioni: barbato@na.infn.it

Eclissi di luna a San Pasquale - Piedimonte Matese (Caserta)
Chi vorrà può unirsi al gruppo a partire dalle ore 21.00 del 27 luglio 2018 con il gruppo "Sei di Piedimonte Matese se..." condividendo seduti sul prato, pizzette, rustici, dolci e bevande. Quindi basta portare merenda e plaid, perchè a rendere meravigliosa la serata ci penserà la natura. L'eclissi sarà visibile ad occhio nudo e alle 22:20 assisteremo alla sua totalità. Chi ne è in possesso può ammirare al meglio il suo fascino con binocolo e telescopio. L'appuntamento è presso il Campanile di San Pasquale di Via Nuova Monte Muto 50 a Piedimonte Matese.

A Mano A Mano 2018 - #EclissiLunare - Pietramelara (Caserta)
"Quota d'ingresso" una bottiglia di vino! Quale migliore occasione per vivere insieme un'atmosfera del genere tra musica e amici. Amate bevete e cantate! L'arte e la cultura sono l'unico vaccino contro la paura! L'evento è organizzato da Il Salottino presso la Villa Comunale di Pietramelara 

Luna di Sangue "Eclissi Lunare Totale 2018" - Summonte (Avellino)
Per questa particolare occasione, il comune di Summonte propone una speciale osservazione dalla vetta della sua torre angioina. L’evento astronomico, infatti, potrà essere ammirato attraverso la lente di un telescopio e, inoltre, verrà proiettato su schermo gigante.
L’appuntamento, che prenderà il via a partire dalle ore 19.00 di venerdì 27 luglio, è organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Summonte, in particolare nelle persone del sindaco, Pasquale Giuditta, e dell’assessore agli eventi, Giancarlo Maccario.