Dove c’è gusto, c’è il week end. Gli eventi da non perdere in Campania

Fine settimana tra sagre e mostre, con il sole grande e indiscusso protagonista
di Giuseppe Scarica - 09 Giugno 2017
week end in campania

Un secondo fine settimana di giugno ricco di eventi e di appuntamenti che, come sempre, costellano il panorama enogastronomico e culturale della nostra bella regione.

La Campania si prepara a un aperitivo estivo fatto di eventi dal sapore tipico delle sagre di paese, delle bellezze da ammirare e delle passeggiate fuori porta, ma anche all’insegna del mare e del sole grazie alle spiagge e alle conche nascoste delle nostre coste, da quella cilentana alla penisola sorrentina passando per la costiera amalfitana.

Un viaggio tra gli eventi che caratterizzeranno questo week end di giugno, tra gusto, tradizione e cultura.

Cortecce, funghi, ceci e porcini in sagra a Montecorvino
Un week end dedicato al gusto e al sapore dei Monti Picentini, quello che vedrà protagonista Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, dal 9 alll’11 giugno 2017. L’appuntamento è nel piccolo centro salernitano, in Piazza Duomo, dove a partire dalle ore 20.00 si potranno gustare cortecce con ceci e porcini, accompagnati dal mascuotto contadino e dalle nocciole di Occiano, ma anche tanti altri sapori locali che faranno bella mostra sui numerosi stand della sagra.

Caiazzo si immerge nel Medioevo
Appuntamento sabato 10 e domenica 11 giugno a Caiazzo, in provincia di Caserta, con la seconda edizione della rievocazione storica "Medievocando”. Dopo il successo del primo anno la manifestazione, che ha richiamato in città migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, avrà come location i suggestivi vicoli del centro storico.

A Camposano il Palio delle Contrade
In programma dal 9 all'11 giugno a Camposano, in provincia di Napoli, il Palio delle Contrade, un evento, organizzato dalla locale Pro Loco, tra storia, folklore e divertimento. La manifestazione si snoderà lungo tutto l'arco del week end, con giochi e sfide tra le varie contrade della cittadina, ma sarà dato anche spazio alla sagra di prodotti tipici.

In viaggio con DeguStazioni, il meglio del Sannio
Scoprire il fascino culturale e artistico di Benevento a bordo di un trenino e gustarsi il meglio della gastronomia “made in Sannio”si può con "Le deguSTAZIONI - Cultura in carrozza", in programma per la seconda tappa nel capoluogo sannita sabato 10 giugno 2017. Il tour sarà interamente dedicato al dominio dei Longobardi a Benevento con una visita, a bordo del treno, dei principali luoghi di potere del popolo dalla "lunga barba". Si parte da piazza Castello, all'ombra della Rocca dei Rettori, per poi transitare davanti la chiesa di S.Sofia, patrimonio Unesco e simbolo della Benevento longobarda.

Sagra della pennetta all'Amatriciana a Marigliano
Un week end all’insegna della buona cucina e della beneficenza quello in programma a Marigliano, in provincia di Napoli, da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2017 con la Sagra della Pennetta all'Amatriciana. L'evento, giunto alla sua 28sima edizione, è organizzato dal Convento Francescano di San Vito e una parte dei suoi proventi sarà destinata a finalità benefiche.

Torna la festa della ciliegia a Campoli del Monte Taburno
Ritorna la Festa della Ciliegia, la manifestazione - organizzata dalla La Pro Loco e diventata ormai una tappa fissa del turismo enogastronomico campano - che si svolgerà a Campoli Monte Taburno, in provincia di Benevento, nel fine settimana del 10 e 11 giugno 2017. Il successo delle scorse edizioni ha spinto gli organizzatori a arricchire ulteriormente l'offerta per quanti raggiungeranno il suggestivo borgo storico alle falde del Taburno. Proprio il borgo storico sarà, come ogni anno, la vetrina dove saranno esposti suoni, colori, sapori e cultura della tradizione campolese.

Festa patronale a Pollena Trocchia
Pollena Trocchia in festa per le celebrazioni in onore dei Santi Mauro e Giuseppe, Oatroni del territorio della Parrocchia della Santissima Annunziata nella cittadina in provincia di Napoli.

Il Viaggio di Enea nelle Grotte di Castelcivita
Presso le Grotte di Castelcivita, in provincia di Salerno, domenica 11 giugno a partire dalle ore 11.00 e con partenze ogni 30 minuti, sarà possibile partecipare al Viaggio di Enea. Lo spettatore sarà trasportato con la narrazione dall’eroe virgiliano in un itinerante percorso negli inferi costellato da vari incontri: il padre Anchise, la Sibilla, mostri spaventosi, il nocchiero Palinuro, Caronte, il traghettatore delle anime e l’amata Didone.

La Sagra del Casatiello a Sant’Arpino
Tipica pietanza delle feste pasquali, il Casatiello diventa assoluto protagonista di una tre giorni tra degustazioni, stand di artigianato e folklore a Sant’Arpino, in provincia di Caserta da venerdì 9 a domenica 11 giugno 201. Location dell’evento organizzato dalla Pro Loco di Sant’Arpino sarà la centralissima piazza Umberto I con stand enogastronomici e artigianali di prodotti locali e spettacoli folkloristici.

Festa del Saltimbocca a Bolano
Sarà la frazione di Bolano di Fisciano, in provincia di Salerno, ad ospitare la Festa del Saltimbocca 2017, l’evento, organizzato dall’Oratorio di San Filippo Neri di Bolano, che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2017. Durante la tre giorni i visitatori avranno la possibilità di gustare vari tipi di saltimbocca cotti nei forni a legna. Saranno serviti saltimbocca pancetta e scamorza, melenzane arrostite e scamorza, salsicce alla brace e patatine fritte, prosciutto crudo, fior di latte e rucola. Il tutto accompagno dal buon vino locale e da bibite varie.

Festa della Ciliegia a Formicola
Edizione numero otto per la “Festa della Ciliegia” nel centro storico Formicola, in provincia di Caserta, una manifestazione, diventata ormai un classico degli appuntamenti di inizio estate, che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Nel corso dell'evento, organizzato dalla Pro Loco “Il Caprario, sarà possibile degustare le ciliegie e il menù preparato per l’occasione, ma anche partecipare agli spettacoli serali che si svolgeranno in piazza Sen. Fusco.

Premio Cimitile, la  XXII edizione
Una settimana di arte, cultura, religione, storia e riscoperta del patrimonio pubblico: si presenta così l’edizione numero ventidue del Premio Cimitile che si terrà nella cittadina in provincia di Napoli dal 10 al 17 giugno 2017. Un programma ricco quello illustrato dal Presidente della Fondazione, Felice Napolitano, nel corso della presentazione -  avvenuta a Napoli all'interno della sede del Consiglio Regionale della Campania alla presenza della consigliere regionale Loredana Raia - che racchiude il territorio che si racconta, le risorse, gli uomini del meridione che si interrogano sulle proprie condizioni, sulle luci ed ombre della nostra realtà sociale, sulle soluzioni per dare un futuro migliore alle prossime generazioni.

Estate al Museo… Contadino di Somma Vesuviana
Il Museo della Civiltà Contadina e l’Osteria Summa Terra, in collaborazione con l’Associazione no profit per Mia Martini ‘Universo di Mimì’, presentano una serie di eventi a base di musica, buon cibo e tradizione all'interno del Museo Contadino di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, con la rassegna "E state al museo", sette appuntamenti tematici a partire da venerdì 9 giugno fino a venerdì 7 luglio 2017.

Il giugno Nolano
Maria Grazia Cucinotta e Giuliana De Sio, sono le due attrici protagoniste del “Giugno Nolano”, il cartellone di eventi che farà da cornice alla secolare Festa dei Gigli, patrimonio dell'Unesco. Le due popolari artiste saranno ospiti della città di Nola con due spettacoli di musica e teatro in programma nel Parco Archeologico urbano di via Merliano.

Sannio. Il sapore unico della sagra del cinghiale
Dugenta, in provincia di Benevento, fino al 2 luglio si appresta a vivere dal venerdì alla domenica il tradizionale appuntamento con la Sagra del Cinghiale, nata nel mese di settembre del 1980 grazie alla famiglia Di Caprio che ha portato avanti la propria passione ed il gusto di continuare una antica tradizione.  La sagra è caratterizzata da una vera e propria celebrazione del cinghiale, utilizzato come ingrediente per i piatti tipici accompagnati dai vini originali della zona.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 09 Giugno 2017 a 18 Giugno 2017 La nostra pagina eventi