Carnevale 2019: in giro per la Campania tra maschere e coriandoli

La guida di ecampania.it con tutti gli appuntamenti in #terradamare
di Gennaro Carotenuto - 03 Gennaio 2019
Carnevale 2019: in giro per la Campania tra maschere e coriandoli

Carri allegorici, sfilate, maschere, coriandoli, ma soprattutto tanto tanto divertimento, sono questi gli “ingredienti” del Carnevale 2019 in Campania. Una festa secolare che affonda le sue radici nella notte dei tempi, tuttavia è possibile, confrontando vari scritti e opere, tracciare adeguatamente quello che essa ha rappresentato, nel corso del tempo, per la nostra Campania. Per chi fosse interessato ad approfondire questo aspetto vi invitiamo a leggere il nostro articolo “La storia del Carnevale napoletano: tra maschere e tradizione”.

Ma il Carnevale, in Campania significa, anche la "Canzone di Zeza", una storia di amore, inganni e conflitti generazionali, o la "Canta dei Mesi", un’allegoria che vuole essere, nel contempo, omaggio e devozione per ciò che Madre Natura offre nel susseguirsi delle stagioni, senza dimenticare O’ntreccio (in italiano=l’intreccio), tipica danza praticata a Forino, cittadina in provincia di Avellino. E sempre in Irpinia si balla anche la Mascara (o Mascarata) di Serino una specie di tarantella su un motivo ritmico, suonato dalla banda musicale, ripetuto in maniera ossessionante. Ma la verde Irpinia ci regala molteplici momenti di folklore e tradizione come ad esempio il secolare Carnevale di Montemarano caratterizzato dalla figura del Caporaballo

Tantissimi gli eventi che caratterizzano il periodo di Carnevale in Campania: dalle sfilate dei carri allegorici nel nolano, agli appuntamenti del salernitano, senza dimenticare la centenaria tradizione dei carnevali irpini legati anche alla musica popolare.

Un evento che ci permette anche di farvi conoscere o riscoprire la storia della celebra maschera di Pulcinella, considerato il volto più famoso del Carnevale Napoletano, da sempre una delle feste più amate della città che, nei secoli passati, durava addirittura più di un mese, è vero anche che esistono altre maschere meno famose, dette comunemente “mezze maschere”, nate per rappresentare la vivacità di un popolo che, con danze e riti, celebrava il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Una di queste è la Vecchia ‘o Carnevale, una “metamaschera” (ovvero una maschera nella maschera) rappresentata da una Vecchia dal viso palesemente grinzoso e deforme, ma da un corpo giovane e prosperoso, dotato però di una gobba alla schiena sulla quale porta Pulcinella, intento a ballare e a suonare le nacchere, dette “castagnelle”. Curiosa e singolare è anche la storia di Tartaglia e Scaramuccia maschere della Commedia dell’Arte che adottando un linguaggio dialettale e movenze eccesive o caricaturali.

La festa più divertente dell'anno, però, non può che continuare anche a tavola dall'Irpinia al Cilento, dal napoletano al nolano, senza dimenticare il Sannio e il Casertano esistono una grande varietà di ricette, pietanze e dolci che vengono preparati per l'occasione come la classica lasagna, anche nella sua variante "verde", le chiacchiere, il migliaccio, il sanguinaccio. Ma nella nostra sezione food potrete trovare anche alcune ricette locali come quella dei panzerotti che si preparano a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, il Pastiere nella versione dolce o salato che si prepara ad Aiello del Sabato, in provincia di Avellino, le polpette di Carnevale preparate sull'Isola di Ischia. Sempre restando in provincia di Napoli, ma risalendo fino ai Monti Lattari, vi ricordiamo anche la ricetta dei fischietti e delle gocce golose che si preparano a Lettere

Ecco la nostra guida (in continuo aggiornamento) per non perdere nessun appuntamento con il Carnevale 2019 in Campania: (per eventuali segnalazioni inviate una mail a redazione@ecampania.it

CANTATA DEI MESI A FONTANELLE (frazione di Teano, Caserta). Fontanelle, frazione di Teano in provincia di Caserta, torna ad ospitare l’appuntamento con la “Cantata dei dodici mesi”. L’evento, diverso dai soliti carri di Carnevale, si terrà domenica 24 febbraio 2019 a partire dalle ore 14.30.

CARNEVALE DELL'AMICIZIA (Paupisi, Torrecuso, Foglianise e Solopaca, provincia di Benevento). Giunge alla sua terza edizione il Carnevale dell’Amicizia 2019 che unisce quattro paesi, ovvero Paupisi, Torrecuso, Foglianise e Solopaca, che insieme festeggeranno la festa più divertente, colorata e suggestiva dell’anno dal 24 febbraio al 5 marzo 2019.

AGROPOLI (Salerno). Edizione numero 48 per il Carnevale di Agropoli. L'edizione 2019 della manifestazione organizzatda all'Associazione "Il Carro" animerà la cittadina alle porte del Cilento domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019.

AIROLA (Benevento). Giornate di festa e divertimento per tutti ad Airola con sfilate di carri allegorici e maschere, musica e gastronomia dalle ore 15.00, con il tema “Il magico mondo delle favole”. Domenica 24 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00 la sfilata interesserà Corso Montella; domenica 3 marzo, dalle ore 14.30, il corteo da piazza Caduti di Nassirija raggiungerà la palestra del Liceo “Alessandro Lombardi”, dove ci saranno artisti, animatori, spettacoli di magia e si premieranno le cinque maschere più belle. Durante il percorso si esibiranno le “Quadriglie”. Martedì 5, infine, alle ore 18.00, gran finale in Borgo San Donato, ove si terrà l’esposizione della Quaresima e la morte di Carnevale.

ALFANO, LAURITO, MONTANO ANTILIA E ROFRANO (Salerno). Quattro appuntamenti in altrettanti borghi della provincia salernitana. Ufficializzata l'edizione 2019 del Carnevale Intercomunale che vede insieme i comuni di Alfano, Laurito, Montano Antilia e RofranoLe sfilate si terranno il 23 e 24 febbraio e il 3 e 5 marzo 2019.

AMALFI (Salerno). Gran Carnevale Amalfitano, appuntamento dal 2 al 5 marzo in Piazza Municipio che per l’occasione viene consegnata per tutto il giorno ai bambini con il parchetto gonfiabili. Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, per 4 giorni consecutivi, l’accesso al gioco dal tema “L’Antica Roma” sarà gratuito per tutti, rinnovando uno degli appuntamenti più allegri ed apprezzati dai piccoli. Lunedì 4 marzo i bambini si prendono le strade della città di Amalfi per la sfilata del Carnevale. Alle 15.30 parte da piazza Spirito Santo la sfilata delle mascherine e la cartoon parade. I beniamini e gli eroi dei cartoni amati dal pubblico più giovane attraverseranno assieme a loro le strade della città in un allegro e colorato corteo. Alle 17.30 la festa si sposterà poi alla palestra ex fondo Fusco, dove si terrà il Carnival Party a cura di #CostieraCreativa, in collaborazione con l’associazione San Michele. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera.

APICE (Benevento). Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Carnevale Apicese, organizzato dalla Pro Loco di Apice. Per l'edizione 2019 la sfilata dei carri allegorici per le strade del paese si svolgerà a partire dalle ore 15.00 di domenica 3 marzo, il raduno è previsto in piazza Padre Pio per poi preseguire per le vie del paese e si concluderà in Piazza della Ricostruzione dove la locale Pro Loco continuerà ad intrattenere i partecipanti con musica e degustazioni. Martedì grasso 5 marzo, invece, i carri di Apice saranno protagonisti della sfilata per le strade di Benevento

APOLLOSA (Benevento). Settima edizione per il Carnevale Apollosano, in programma domenica 24 febbraio 2019 ad Apollosa. Sarà una giornata caratterizzata dalla musica e dal divertimento, con la sfilata dei carri allegorici lungo le strade del paese.

ARPAIA (Benevento). Carnevale in Piazza ad Arpaia domenica 24 febbraio 2019. La manifestazione si terrà dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in Piazza Ponzio Sannita in compagnia dei carri allegorici dell'Associazione "L'Arca". L'evento è organizzato dall'Associazione Pro Loco "Caudium" in collaborazione con il Comune di Arpaia, di Airola e l'Associazione "L'Arca" di Santa Maria a Vico.

ATRIPALDA (Avellino). Appuntamento con il Carnevale in Piazza ad Atripalda sabato 2 maro 2019. La Zeza di Volturara, la Zeza di Capriglia, la Mascarata Serinese Rivus e il Gruppo Folk Cervinara prenderanno parte alla sfilata per le strade della cittadina. Il raduno è previsto alle ore 15.00 presso il Mercatino Rionale. Alle ore 15.30 prenderà il via la sfilata che raggiungerà Piazza Umberto I, dove alle ore 16.00 è prevista l'esibizione.

AVELLA (Avellino). Ufficializzato il programma dell'edizione 2019 del Carnevale Avellano. La cittadina di Avella sarà la location della festa più divertente dell'anno in programma domenica 3 e martedì 5 marzo 2019.

AVELLINO. Sfilata dei gruppi folk irpino domenica 3 marzo 2019 a partire dalle ore 10.00 lungo Corso Vittorio Emanuele. I gruppi che sfileranno lungo il corso effettueranno delle soste per l’esecuzione di balli e rappresentazioni carnevalesche nel piazzale antistante l’ingresso della Villa Comunale, davanti alla Chiesa del Rosario e infine in Piazza Libertà. Oltre all’Associazione Gruppo Folk Zeza di Bellizzi, in rappresentanza della Città di Avellino, saranno presenti i gruppi Zeza di Cesinali, Monteforte, Mercogliano e Capriglia, la Zeza di Cannone e la Zeza della Campagna di Volturara Irpina, la Mascarata Ma.Bi. di Serino, le Quadriglie di Quindici, Quadrelle, Pago del Vallo di Lauro ed infine l’Associazione Culturale “Galileo Galilei” BORGO CARNEVALE in rappresentanza del Comune di Montoro.

BARONISSI (Salerno). Si rinnova l'appuntamento con il Gran Carnevale di Baronissi, in provincia di Salerno. La manifestazione che si rinnova ogni anno ormai dal 1955 prevede un programma itinerante di sfilate e festeggiamenti. I carri sfileranno dal 24 febbraio al 10 marzo 2019 in diverse località della provincia di Salerno e Avellino. Sfilate previste a Baronissi, Coperchia (frazione di Pellezzano), Solofra (Avellino), Battipaglia (Salerno), Piano di Montoro (Avellino), Mercato San Severino (Salerno), Bracigliano (Salerno) e Borgo frazione di Montoro. 

BELLIZZI IRPINO (Avellino). Il borgo di Bellizzi Irpino, in provincia di Avellino, si colora per celebrare il Carnevale. Appuntamento domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019 con la Zeza in mo' che è l'ora dello magnà "chi ha appetito venisse a magna".

BENEVENTO. Torna la magia del Carnevale nel capoluogo Sannita. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Samnium insieme al Comune di Benevento, quello di Apollosa e alla Confraternita del SS. Rosario. L’evento si svolgerà il martedì 5 marzo dalle 16.30. In strada sono attesi otto carri allegorici, a tema libero, da Apollosa che, insieme ai colori e al buonumore dei gruppi mascherati provenienti da tutta la provincia, daranno il via alla spettacolare festa. La carovana partirà dal viale San Lorenzo, proseguendo poi per corso Dante, piazza Duomo, corso Garibaldi, viale degli Atlantici, viale Mellusi, piazza Risorgimento, via Perasso e ritorno al corso Garibaldi. Durante l’evento ci sarà anche la premiazione delle maschere più belle. Saranno presenti, inoltre, le allieve dell’ASD Spazio Fitness di Costanza Meoli e l’artista di Danze Tradizionali del Sud Italia, Selena Sacco, che si esibiranno a piazza Roma.

BISACCIA (Avellino). Si rinnova anche per il 2019 l’appuntamento con il Carnevale Bisaccese. Il piccolo centro di Bisaccia sarà la location della sfilata di maschere in programma domenica 3 marzo 2019.

BOSCOREALE (Napoli). Festa di Carnevale per bambini in Piazza Pace a Boscoreale domenica 3 marzo 2019 a partire dalle ore 10.30. L'evento è organizzato dalla ProLoco Boscoreale La Ginestra, dall'associazione La Fenice Vulcanica Vulcanica e dalla cooperativa l'Impronta grazie alla sponsorizzazione di alcuni commercianti della Piazza.

BUCCINO (Salerno). Carnevale 2019 a Volcei, appuntamento domenica 3 marzo 2019 a Buccino con l'iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Buccino con il patrocinio del Comune. Appuntamento a partire dalle ore 14.00 in piazza Annunziata, dove alle ore 15.00 prenderà il via la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che attraverserà via A. Gramsci, via Oleiros e piazza San Vito per terminare poi in largo 16 settembre con il classico rogo del fantoccio di carnevale. La manifestazione realizzata grazie alla collaborazione tra la comunità parrocchiale di Buccino, il forum dei giovani e la pro loco, terminerà con la realizzazione di svariate attività d'intrattenimento per grandi e piccini. Si alterneranno momenti di magia, bolle di sapone, spettacoli di giocoleria, trucca bimbi, giochi di squadra e tante altre dolci sorprese.

BUONALBERGO (Benevento). Festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco di Buonalbergo per domenica 3 marzo 2019. Dalle ore 16:00 si terrà la sfilata di maschere e carri allegorici con partenza da Piazza della Resistenza, accompagnati da tanta musica. In caso di pioggia, lo spettacolo sarà rimandato al 5 marzo.

CALVI RISORTA (Caserta). Ufficializzate le date 2019 dell'Antico Carnevale Caleno che si svolgerà a Calvi Risorta nei giorni 28 febbraio, 3 e 5 marzo

CAPRIGLIA IRPINA (Avellino). Il Carnevale di Capriglia Irpina, in provincia di Avellino, si anima con la Zeza sabato 2, domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019. Torna anche quest’anno la farsa dialettale la Zeza per festeggiare il Carnevale nell’entroterra irpino.

CAPUA (Caserta). Giunto alla sua 133sima edizione, il Carnevale di Capua animerà le strade della cittadina casertana il 28 febbraio, il 2, 3 e 5 marzo 2019

CASALNUOVO DI NAPOLI (Napoli). Prima edizione per il Carnevale a Casalnuovo di Napoli, appuntamento con la sfilata dei carri allegorici domenica 24 febbraio 2019 - EVENTO ANNULLATO.

CASAL VELINO (Salerno). Una grande festa che coinvolge famiglie, giovani e turisti per un sano divertimento con musica e balli. Torna il Carnevale Casalvelinese, giunto quest'anno alla sua decima edizione, con la sfilata dei fantastici carri allegorici in programma domenica 3 marzo 2019.

CASTEL MORRONE (Caserta). Saranno come sempre la rappresentazione della farsa carnevalesca “La Brunetta” e la suggestiva quadriglia gli elementi caratterizzanti del Carnevale 2019 a Castel Morrone. Appuntamento domenica 3 e martedì grasso 5 marzo con gli eventi organizzati dalla Pro Loco di Castel Morrone.

CASTELPAGANO (Benevento). Si rinnova l'appuntamento con la festa di Carnevale a Castelpagano. Appuntamento sabato 2 marzo 2019. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, dal Centro di Aggregazione, dall'Asd Virtus in collaborazione con il Comune. La sfilata in maschera con i bambini e i ragazzi delle scuole prenderà il via alle ore 15.30 con il raduno in Piazza Umberto I. Alle ore 16.00 la sfilata si dirigerà verso l'Auditorium Comunale dove un gruppo di animatori intratterrà la serata con spettacoli, giochi e zucchero filato. A seguire divertimento assicurato e musica live anche per chi è "un po' più grande". L'ingresso è gratuito, sono graditi dolcetti e rustici per una festà più saporita. Maschera obbligatoria. 

CASTELPOTO (Benevento). Appuntamento con il Carnevale domenica 3 marzo 2019 a partire dalle ore 16.00 con la sfilata di carri allegorici e maschere per le vie principali del paese, che si concluderà con il premio per la maschera più bella e con un piatto di pasta e fagioli per tutti. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco.

CASTEL SAN LORENZO (Salerno). Si intitola Bentornato Carnevale, l'evento in programma martedì 5 marzo 2019 a partire dalle ore 16.30. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è organizzata dalla Nuova Pro Loco Castellese. Appuntamento presso l’Aula Polifunzionale Castel San Lorenzo. Previsti balli, divertimento e musica, con tante novità per i bambini e non solo. 

CASTELVETERE SUL CALORE (Avellino). Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino, il Carnevale Castelveterese è una tradizione che risale al 1683. Nel 2019 le tradizionali sfilate di carri e maschere si terranno il 3, il 5 e il 10 marzo.

CAIAZZO (Caserta). Quarta edizione del "Carnevale in Carriola" a Caiazzo organizzato dalla locale Pro Loco. Il singolare evento nel corso del quale, per far sfilare le maschere, si utilizza una “carriola” al posto del carro si terrà domenica 3 marzo 2019.

CAUTANO (Benevento). Appuntamento con la Sfilata di Carnevale domenica 3 marzo 2019 con partenza da piazza P. di Piemonte alle ore 15.00. La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo e Santa Maria delle Grazie e dalla Pro Loco Cepino Prata Cautano. Dopo la sfilata per le vie del paese si ritornerà in piazza per condividere allegria, musica, balli e tante simpatiche sorprese.

CERRETO SANNITA (Benevento). Domenica 3 marzo e martedì 5 marzo festeggiamenti di Carnevale a Cerreto Sannita. Il 3 marzo nella splendida cornice di Piazza San Martino,a partire dalle 11:30, sfilata delle mascherine con animazione musicale e dalle 14.30 ancora musica, animazione e giochi di squadra per i bambini. Il 5 marzo, presso la palestra dell' IIS Carafa -  Giustiniani festa in maschera per i bambini. Gli eventi sono organizzati dal Comune di Cerreto Sannita, dall' APTC, dal Forum Giovani, dalla Società Operaia e dalla Pro Loco di Cerreto Sannita.

CESINALI (Avellino). Il Carnevale a Cesinali si celebra con la Zeza. Doppio appuntamento nel borgo irpino domenica 3 e martedì 5 marzo 2019. Domenica appuntamento a partire dalle ore 9.00 con la sfilata e l'esibizione lungo il Corso Vittorio Emanuele II. Dalle ore 15.00 sfilata ed esibizione al Carnevale di San Michele di Serino e dalle ore 17.15 sfilata ed esibizione a Cesinali con partenza da "Il dolce Angolo" e alle ore 18.15 con partenza da Bar Venezia. Martedì 5 marzo dalle ore 16.30, invece, sfilata ed esibizione da Tavernola San Felice, alle ore 17.30 a Cesinali - Barone Giochi, alle ore 18.30 all'Andy Bar e alle ore 19.30 in Pizza Plebiscito. In caso di condizioni meteo avverse le manifestazioni avranno luogo nell'Oratorio San Giovanni Bosco di Cesinali.

CETARA (Salerno). Sarà l'Antica Grecia il tema dell'edizione 2019 del Carnevale di Cetara in programma domenica 3 marzo 2019, mentre il 10 marzo parteciperanno all'ultima sfilata del Carnevale di Maiori

COLLE SANNITA (Benevento). Edizione del decennale per la “Sfilata dei Carri di Carnevale 2019” a Colle Sannita appuntamento domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019.

CONZA DELLA CAMPANIA (Avellino). Appuntamento con il Carnevale Conzano 2019 sabato 2 marzo con la festa organizzata dalla Pro Loco Compsa e dedicata nella prima parte ai bambini e nella seconda anche agli adulti. La manifestazione prevede la sfilata per le strade del paese, i giochi per i bambini, l'accensione del pupazzo di Carnevale, i panini con porchetta per cenare con noi e musica fino a sera. Sarebbe cosa gradita se i genitori volessero portare qualcosa (vivande o bevande) per contribuire al buffet pomeridiano per i bambini. Il programma prevede alle ore 15.30 il ritrovo delle maschere e dei carri allegorici nel Piazzale della Casa della Comunità, a seguire la sfilata per le vie del paese. Alle ore 17.30 spazio all'animazione per bambini con la musica a cura del dj Giuseppe Placanica presso la Casa della Comunità. Dalle ore 19.30 panini con porchetta e alle ore 19.45 l'accensione del Pupazzo di Carnevale e la festa serale con la musica di dj Phoenix. Alle ore 21.30 le premiazioni della Maschera più bella e di quella più originale.

CORBARA (Salerno). Un momento di divertimeno e gioia per i bambini tra balli, animazione e giochi appuntamento domenica 3 marzo 2019 con il Carnevale organizzato dalla Pro Loco Corbara. Dopo la messa delle ore 11.00 appuntamento per grandi e piccini in piazza A. Diaz con musica e tanto divertimento. Il pomeriggio invece dalle ore 15.00 sempre in piazza A. Diaz spazio a gonfiabili e giochi per bambini, tanti balli e animazione. Sarà premiata anche la maschera più bella, quella più simpatica e quella più innovativa. 

CUSANO MUTRI (Benevento). Si rinnova l’appuntamento con la giornata dedicata alle tradizioni del Carnevale a Cusano Mutri. La manifestazione, organizzata dalla locale pro loco, è in programma domenica 3 marzo 2019 e prevede la classica rappresentazione dei 12 mesi. 

ERCOLANO (Napoli). Quest’anno il Carnevale si festeggia travestiti da antichi romani. Doppio appuntamento per i più piccoli al MAV Museo Archeologico Virtuale con “Mav In Maschera”, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo alle ore 11.00, si terrà un laboratorio didattico dedicato ai miti dell’antica Roma. Con diversi materiali, ciascuno si divertirà realizzando la maschera e gli accessori dei più rappresentativi personaggi mitologici e divinità antiche. Destinatari: bambini dai 6 anni. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando lo 0817776843 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00) oppure via mail a prenotazioni@museomav.it  

FAICCHIO (Benevento). Dodicesima edizione per il Carnevale Faicchiano, organizzato annualmente dalla Pro Loco Casali di Faicchio in collaborazione con il Comune, le sfilate dei carri allegorici si terranno nelle giornate di domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019.

FORCHIA (Benevento). Appuntamento martedì 5 marzo con i festeggiamenti del Carnevale organizzati dalla Pro Loco Le Foche Caudine. Il programma prevede la sfilata delle mascherine a partire dalle ore 15.00 con animatori che allieteranno la festa con baby dance e balli di gruppo. Previsto anche lo stand di Radio Carneval nel corso della manifestazione che si terrà presso Largo Forche Caudine è prevista anche la premiazione della maschera più bella. In caso di cattive condizioni meteo l'evento si svolgerà nella sala della Canonica di San Nicola di Myra.

FORINO (Avellino). Edizione 2019 del Carnevale Forinese “…Currit a tutta fretta”. Tre giorni dedicati alla Cultura, alle Tradizioni e all'Aggregazione con i balli popolari carnascialeschi. Appuntamento 5, 6 e 9 marzo.

FORMICOLA (Caserta). Nona edizione del Carnevale organizzato dalla Pro Loco Il Caprario di Formicola. Appuntamento domenica 3 e martedì 5 marzo 2019, a partire dalle ore 15:30 in Piazza Fusco. Due giorni in allegria con musiche, balli, giochi, coriandolata e tanto altro per festeggiare il Carnevale. Qualora le condizioni metereologiche dovessero essere avverse, l'evento si terrà nel salone della Casa Comunale (lato Sala consiliare).

FRASSO TELESINO (Benevento). Sfilata di carri allegorici e maschere storiche a Frasso Telesino in occasione del Carnevale 2019. Tre giorni di eventi in programma il 24 febbraio e il 3 e 5 marzo 2019.

GIFFONI VALLE PIANA (Salerno). Si rinnova, infatti, per il 33simo anno consecutivo, l'appuntamento con il Carnevale GiffoneseL'evento 2019 si terrà infatti da sabato 2 a martedì grasso 5 marzo.

LIONI (Avellino). Sfilata in maschera per le vie di Lioni domenica 3 marzo, grande festa di Carnevale al centro sociale nel martedì grasso 5 marzo. Torna l'appuntamento con il Carnevale a Lioni. La festa organizzata da Azione Cattolica e Pro Loco Lioni è in programma domenica 3 a partire dalle ore 15.30 con la sfilata in maschera per le strade della città con ritrovo in Piazza San Rocco. Martedì 5, invece, appuntamento dalle ore 17.00 alle ore 20.00 prsso il centro sociale per la Grande Festa di Carnevale.

MAIORI (Salerno). Edizione numero 46 per il Gran Carnevale di Maiori. La cittadina della Costiera Amalfitana ospiterà la manifestazione dal 24 febbraio al 10 marzo 2019 con ben 4 sfilate di carri allegorici. L’evento organizzato dal Comune e finanziato dalla Regione Campania attraverso i fondi Poc 2014-2020, nel 2019 ruoterà intorno al tema della “civiltà e periodi storici”.

MARCIANISE (Caserta). Il Carnevale di Marcianise pronto ad una straordinaria edizione. Un programma che comincerà il 24 febbraio, ma che prevede straordinarie sorprese nella data clou, ovvero il 5 marzo, quando si darà vita alla Notte di Carnevale.

MASSA LUBRENSE (Napoli). Il Carnevale di Termini, che si svolge nella frazione di Massa Lubrense, è considerato il più antico della Penisola Sorrentina. Ospiterà le sfilate dei carri allegorici e delle maschere nei giorni di domenica 3, lunedì 4, martedì grasso 5 e domenica 10 marzo.

MELIZZANO (Benevento). Festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco di Melizzano. Appuntamento domenica 3 marzo 2019 con il Carnival Party in via Traversa Sannio a partire dalle ore 23.00 con tanta musica insieme ai dj di RadioMarte. Ingresso gratuito fino alle ore 24.00. 

MERCOGLIANO (Avellino). La Zeza, farsa dialettale popolare, che anima il centro irpino di Mercogliano e patrimonio culturale della comunità mercoglianese, si svolgerà nei giorni di domenica 24 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo 2019.

MONTANO ANTILIA (Salerno). La frazione di Abatemarco si appresta a celebrare la festa di Carnevale. Appuntamento alla ore 18.00 di lunedì 4 marzo 2019 con la Sfilata di Carnevale e la rappresentazione del "U Carnevale" con partenza dallo spiazzale antistante la Chiesa, a seguire una festa per grandi e piccini presso la sede dell'Associazione Mamme Insieme.

MONTECALVO IRPINO (Avellino). Festa di Carnevale martedì 5 marzo 2019 presso la tendostruttura di Montecalvo Irpino (Rampa Giovanni Pascoli). La manifestazione, ad ingresso gratuito, è organizzata dalla Pro Loco di Montecalvo in collaborazione con la Parrocchia San Pompilio Maria Pirrotti e con il patrocinio del Comune di Montecalvo Irpino. Animazione, divertimento e musica a partire dalle ore 15.00.

MONTEFORTE IRPINO (Avellino). Monteforte Irpino si prepara a festeggiare il Carnevale 2019, nel rispetto della tradizione, con tre giorni di eventi e divertimento in programma sabato 2, domenica 3 e martedì grasso 5 marzoLa manifestazione dal titolo "Carnevale si chiama Zeza" è organizzata dalla Pro Loco Monteforte “Mons Fortis” e dal Comune di Monteforte Irpino e prevede una serie di appuntamenti all’insegna del divertimento, per grandi e bambini.

MONTEMARANO (Avellino). Il Carnevale di Montemarano è senza ombra di dubbio uno dei più entusiasmanti e coinvolgenti appuntamenti in grado di catalizzare intorno a se un' intera comunità. Il borgo irpino, infatti, diventa la location di un singolare corteo di maschere con in testa il “Caporabballo”che le guida, insieme ai suonatori, attraverso uno dei pochi esempi di ballo processionale sopravvissuto all’evolversi dei tempi. Nel 2019 la manifestazione si svolgerà nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 9 e 10 marzo.

MONTEMILETTO (Avellino). Festa di Carnevale a Montemiletto. Appuntamento con l’edizione 2019 sabato 2, domenica 3 e martedì grasso 5 marzo. Il Carnevale a Montemiletto è caratterizzato come sempre dalla Zeza, motivo di aggregazione cittadina.

MORCONE (Benevento). La Pro Loco di Morcone organizza il Fantasia Carnival Show, festa in maschera ad ingresso gratuito, con la musica di Radio Company, in uno dei padiglioni dell’Area Fiera dalle 22.30 nei giorni 2, 3 e 5 marzo. I festeggiamenti avranno inizio sabato 2 marzo con una notte all’insegna della musica di “Radio Company” e al ritmo di Luca Bravi e Joy B, per poi proseguire il giorno successivo con il “Carnival Show”. Lo spettacolo di varietà vedrà salire sul palco diversi morconesi doc, i quali hanno alterneranno sketch comici a momenti musicali. A seguire “Vamos a dançar”, musica dal vivo e dj set sul ritmo travolgente dei balli latino-americani e caraibici. Infine, i festeggiamenti del martedì grasso: alle 17,00 le porte del padiglione dell’Area Fiera si apriranno ai più piccoli per la tradizionale festa in maschera. Animazione, musica e tanto divertimento a cura delle associazioni del territorio per divertire i piccoli morconesi. A cura del “Centro Fisio”, invece, la festa in maschera per i più grandi che concluderanno i festeggiamenti per l’edizione 2019. Durante la serata del “Carnival Party” saranno premiate anche le maschere migliori. Conservato, dunque, il format che ha sancito il successo della scorsa edizione, ma quest’anno gli organizzatori hanno voluto sorprendere tutti aggiungendo un tocco in più alla manifestazione. A partire dalle 15,30 di domenica 3 marzo, infatti, è prevista la sfilata del carro allegorico per le vie del paese, fortemente voluto dagli organizzatori in nome di quell’antica tradizione che per molto tempo ha rappresentato un vanto e un orgoglio per la comunità morconese. E le sorprese non finiscono qui. Appuntamento, allora, a Morcone per la festa più amata al mondo, da grandi e piccini per la sua stravaganza contagiosa, per il suo irrefrenabile entusiasmo e per la sua incontrastata assurdità.

NAPOLI. Eventi, maschere, coriandoli e sfilate animeranno il Carnevale 2019 a Napoli. Un ricco programma di eventi su tutto il territorio cittadino, tra storiche edizioni che si rinnovano e nuove manifestazioni: il calendario completo.

NOCERA INFERIORE (Salerno). Cinque giorni di divertimento, musica, sfilate, carri allegorici per il Carnevale Nocerino 2019. La città di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, sarà la location della manifestazione che con il passare degli anni sta riscontrando sempre più il successo di pubblico. L'evento si terrà sabato 23 e domenica 24 febbraio e sabato 2, domenica 3 e martedì 5 marzo

PADULI (Benevento). Carnevale Padulese in programma martedì 5 marzo 2019. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Padulese con il patrocinio del Comune prenderà il via alle ore 15.00 con il raduno delle maschere davanti al Monumento ai Caduti. La sfilata prenderà il via alle ore 15.30 per arrivare mezz'ora più tardi nel Parcheggio della Scuola Elementare in viale Liberta. Dalle ore 17.00 poi spazio all'animazione e ai balli di gruppo con l'esibizione della Scuola di Ballo Dance Art di Barbare Minicozzi. Previsti anche gonfiabili per bambini e animatori in costume. Alle ore 19.30 "Appicciano A Carnuvalone". Nel corso della giornata saranno premiate le tre maschere più belle e sarà inoltre attivo uno stand enogastronomico con degustazione gratuita. In caso di freddo o pioggia la manifestazione si terrà nella palestra adiacente al parcheggio.

PAGO VEIANO (Benevento). Appuntamento domenica 3 marzo 2019 a partire dalle ore 15.00 con il Carnevale Pagovaianese in Via Pozzo con maschere, musica, balli, gastronomia, animazione, artisti di strada e tanto divertimento. L'evento è organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e il Forum dei Giovani. Previsti gonfiabili e artisti di strada, inoltre è prevista anche la partecipazione musicale di Giorgia & Nadia e Gli Amici della Notte. 

PALMA CAMPANIA (Napoli). Le strade di Palma Campania saranno letteralmente invase dal divertimento per celebrare nel migliore dei modi una delle feste più attese da parte di tutta la comunità palmese e non solo. Tra suggestione, tradizione e divertimento torna l'appuntamentco con il Carnevale Palmese che vivrà il suo momento clou dal 24 febbraio al 5 marzo 2019 quando le assolute protagoniste saranno le Quadriglie che sfileranno per le strade della città palmese.

PALOMONTE (Salerno). Rinviato causa maltempo la sfilata di domenica 24 febbraio. Appuntamento domenica 24 febbraio e sabato 2 marzo 2019 a Palomonte con l'edizione 2019 del Carnevale Palomontese organizzato dalla Pro Loco. Domenica 24 febbraio appuntamento alle ore 13.00 con Pasta per Tutti con l'inaugurazione del Carnevale e la presentazione dei carri allegorici con partenza da Viale San Nicola Perrazze di Palomonte. La sfilata prenderà il via a partire dalle ore 16.00, prevista anche una sosta a Valle di Palomonte. Sabato 2 marzo, invece, alle ore 15.00 è prevista la sfilata con sosta e premiazione dei carri in Piazza Palatucci a Bivio di Palomonte. 

PANNARANO (Benevento). Prima edizione della Festa del Carnevale a Pannarano, appuntamento sabato 2 marzo 2019 a partire dalle ore 15.00 con la sfilata di carri allegorici e maschere per le strade del paese. A seguire, in Piazza 7 Settembre, si esibiranno ballerine brasiliane e si potranno degustare prodotti locali. La manifestazione è organizzata dalla locale Pro Loco.

PATERNOPOLI (Avellino). Tra sfilate di carri allegorici, balli e tanto divertimento si rinnova l'appuntamentco con il Carnevale di Paternopoli. L'edizione 2019 è in programma da domenica 3 a Martedì Grasso 5 marzo.

PELLEZZANO (Salerno). Ritorna la Passeggiata in Maschera a Pellezzano tre giorni di eventi che si uniscono alla sfilata dei carri allegorici per le strade di Coperchia. Un evento ludico e di svago molto atteso da parte della cittadinanza locale. La manifestazione si suddividerà in tre date distinte: sabato 23 e domenica 24 febbraio e martedì 5 marzo 2019. 

PESCO SANNITA (Benevento). La locale Pro Loco organizza per domenica 3 marzo 2019 dalle ore 18:30 nella palestra comunale festeggiamenti in occasione del Carnevale con ingresso e degustazioni gratuite, allietati da Jonathan e la Buona Musica. 

PIANA MONTE VERNA (Caserta). Riscoprire tradizioni e luoghi del Comune di Piana Monte Verna, in provincia di Caserta, nasce con questo intento l’appuntamento con il Carnevalando, che nel 2019 celebrerà la sua sesta edizione che si svolgerà nelle giornate di domenica 24 febbraio, domenica 3 e martedì grasso 5 marzo.

PIETRAMELARA (Caserta). La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni del territorio, si terrà dal 24 febbraio al 5 marzo 2019.

POLLENA TROCCHIA (Napoli). Si terrà da sabato 23 febbraio a martedì grasso 5 marzo 2019, il Carnevale Pollense, che promette di regalare sfilate e divertimento non solo nel comune vesuviano ma anche nei comuni limitrofi. Organizzata dalle associazioni Graffito d'Argento e Le Cinque Vie, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Pollena Trocchia e farà tappa anche a Volla, Massa di Somma e Casalnuovo di Napoli. Si comincia proprio a Pollena Trocchia alle 17:30 di sabato nella chiesetta di legno di via Calabrese, in località Musci. Il giorno successivo appuntamento invece in corso Umberto a Casalnuovo a partire dalle 9:30. Sabato 2 marzo si torna in zona Musci per il concorso "La maschera più bella" a partire dalle 16:00 con a seguire La Corrida. Il giorno seguente ritrovo alle 9:30 a Massa di Somma nei pressi della casa comunale. Lunedì 4 marzo (ore 14:00) si va a Volla in via De Carolis e il Martedì Grasso ritrovo alle 10:00 in Piazza Amodio a Pollena Trocchia con chiusura dei festeggiamenti in via Calabrese. Due i carri che sfileranno, Frozen e I Pirati dei Caraibi, il primo con direzione artistica di Anna Maria Romano, presidente dell'associazione Graffito d'Argento, e il secondo con direzione artistica di Mario Fusco, presidente de Le Cinque Vie. 

POLLICA (Salerno).  Divertimento, sfilata delle maschere, gonfiabili, spettacoli di giocoleria e fuoco, zucchero filato e pop corn per il Carnevale Pollichese 2019, in programma a Pollica, in provincia di Salerno, martedì grasso 5 marzo.

PONTE (Benevento). Il Carnevale di Ponte celebra i suoi primi 40 anni. Appuntamento domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019 a Ponte, con una nuova edizione del Carnevale pontese.

PONTECAGNANO (Salerno). Carnevale in città 2019 a Pontecagnano Faiano, appuntamento domenica 3 marzo. Il programma inizierà alle ore 9.00 con il raduno dei carri in via della Repubblica a Faiano, alle ore 14.00 appuntamento in via S. Pertini a Pontecagnano. La morte di Carnevale è prevista per le ore 19.00 a Piazza Risorgimento.

PRATA DI PRINCIPATO ULTRA (Avellino). Si rinnova l'appuntamento con il Carnevale Pratese. Il borgo irpino ospiterà anche quest'anno la festa più divertente dell'anno. Doppio appuntamento domenica 3 e martedì grasso 5 marzo con la sfilata per le strade del paese.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta). Settima edizione per il Carnevale in Città a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Appuntamento giovedì grasso 28 febbraio 2019.

SANT'ANGELO A SCALA (Avellino). Carnevale 2019 a Sant'Angelo a Scala, appuntamento domenica 3 marzo alle 15.30 con la Zeza di Capriglia Irpina che si esibirà nel tradizionale spettacolo folkloristico. 

SANT'ANGELO A CUPOLO (Benevento). Carnevale in Piazza domenica 3 marzo 2019. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Primavera 91. A partire dalle ore 15.30 carnevale dedicato ai bambini con animazione, giochi, musica e tanto divertimento. Location dell'evento sarà Piazza San Matteo. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato.

SANT'ANTONIO ABATE (Napoli). Ufficializzate le date dell'edizione 2019 del Carnevale Abatese: le sfilate delle maschere per le strade cittadine si terranno nei giorni di domenica 3 e martedì grasso 5 marzo. Nelle mattine di domenica 3 e martedì 5 marzo presso Largo Sandro Pertini (area mercato) sarà possibile ammirare i carri allegorici. Le sfilate prenderanno il via alle ore 16.00. Domenica 3 con partenza da via Stabia e martedì 5 con partenza da via Roma. I carri partecipanti sono Black Jack 21 - La Razza Umana; Gruppo Africano - Si salvi chi può; New Generation - La Vita è Bella; Gruppo T.N.T. - La nave dei pirati. I gruppi partecipanti sono Gruppo Diamante - La Fenice; Gruppo Alfa - The Element; I Ragazzi del Musical - Italia terra mia; Wappo New Generatione - La sposa gipsy; Gruppo Chiffone - Lady Flower; Generazione X - Gli unicorni.

SANT'ARPINO (Caserta). Celebra i suoi primi dieci anni il Carnevale Atellano che si svolge a Sant’Arpino. La manifestazione organizzata dal Comitato Permanente del Carnevale Atellano, in collaborazione con le associazioni locali, celebra nel 2019 la sua decima edizione. Appuntamento da venerdì 1 a martedì grasso 5 marzo.

SAN BARTOLOMEO IN GALDO (Benevento). Edizione del ventennale per il Gran Carnevale di San Bartolomeo in Galdo. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il Patrocinio del Comune si terrà domenica 3 marzo 2019.

SAN GIORGIO DEL SANNIO (Benevento). Organizzato dal Comune e dal Forum dei Giovani di San Giorgio del Sannio il Carnevale invaderà il centro sannita domenica 3 marzo 2019. Alle ore 16.00 avrà inizio la sfilata dei carri e delle maschere da Piazza L. Bocchini lungo le vie del paese, arricchita da musica e giochi, con premiazioni all'arrivo in Piazza Risorgimento. Alle ore 20.00 in Piazza Risorgimento si terrà una festa in maschera con Dj Set Live. In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato al 5 marzo.

SAN GIUSEPPE VESUVIANO (Napoli). Oceania - il Carnevale in Parrocchia è il titolo della manifestazione che animerà la comunità parrocchiale di Santa Maria La Pietà a San Giuseppe Vesuviano. Carro allegorico, musica e balli per tre giorni di divertimento. Appuntamento sabato 2, domenica 3 e martedì grasso 5 marzo sempre partire dalle ore 15.00. Sabato 2 e domenica 3 ci sarà la sfilata del carro allegorico per le strade della Parrocchia, mentre martedì 5 marzo festa in piazza a Santa Maria La Scala con animazione.

SAN GREGORIO MAGNO (Salerno). Carnevale Gregoriano 2019, appuntamento domenica 3 e martedì 5 marzo a San Gregorio Magno. La manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco prenderà il via alle ore 14.00 di domenica 3 marzo in Largo Sandro Pertini da dove prenderà il via la sfilata dei carri allegorici che attraverserà le vie del paese, alle ore 17.30 ritrovo presso la palestra del Centro Sportivo con animazione e festa di Carnevale. Martedì 5 marzo sempre dalle ore 14.00 ci sarà la sfilata dei carri allegorici con partenza e arrivo a Largo Sandro Pertini, dove alle 17.30 si terrà il processo a re Carnevale. Alle ore 18.00 la premiazione del miglior carro allegorico e il miglior gruppo in maschera. 

SAN MICHELE DI SERINO (Avellino). Si rinnova l'appuntamento con il Carnevale Sammichelese. Tra maschere, sfilate e musica appuntamento domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019.

SAN VALENTINO TORIO (Salerno). Giunto alla sua 33sima edizione il Carnevale Sanvalentinese animerà la cittadina dal 2 al 5 marzo

SARNO (Salerno). Ufficializzate le date dell'edizione 2019 del Carnevale Sarnese che si terrà nei giorni 17, 23 e 24 febbraio e 3 e 5 marzo

SASSINORO (Benevento). Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale Sassinorese organizzato dalla Pro Loco di Sassinoro, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni culturali attive sul territorio cittadino. L'evento si terrà domenica 3 marzo 2019.

SAVIANO (Napoli). Edizione numero 41 per il Carnevale Savianese. Tre i giorni dedicati alle sfilate dei carri in programma il 24 febbraio, il 3 e 5 marzo

SAVIGNANO IRPINO (Avellino). I colori e l’allegria dei carri allegorici, dei costumi e delle maschere saranno gli autentici protagonisti del Carnevale Savignanese in programma domenica 3 marzo 2019 a Savignano Irpino, comune tra i borghi più belli d’Italia.

SERINO (Avellino). Tradizione, musica, folklore, divertimento a Serino per l’edizione 2019 del Carnevale Serinese. Protagonista, ancora una volta, sarà la tradizionale Mascarata Serinese. Appuntamento il 17 febbraio e il 3 e 5 marzo 2019.

SOMMA VESUVIANA (Napoli). Ritorna il Carnevale al Borgo Casamale, suggestiva frazione di Somma Vesuvianadomenica 3 marzo 2019, a partire dalle ore 10.00La consueta sfilata di carri allegorici attraverserà le strade del paese in compagnia della "Cantata dei 12 mesi" e del tradizionale carro rappresentante la "Morte di Carnevale".

SORRENTO (Napoli). Il Carnevale a Sorrento, appuntamento martedì 5 marzo a partire dalle ore 15.00 e fino alle ore 18.30 da Piazza Tasso, per tutto il Corso Italia, fino a Piazza Veniero. Previste attività di street parade, artisti di strada, trucca bimbi e maschere di Carnevale. L'evento è organizzato dal Comune e da I Love Cabaret.

SPARANIESE (Caserta). Sparanise si appresta a festeggiare il suo Gran Carnevale Caleno. L’edizione 2019, la 42esima, è organizzata direttamente dal Comune e si svolgerà secondo lo schema consolidato delle tre giornate dedicate alla sfilata dei carri allegorici di giovedì 28 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo 2019.

STRIANO (Napoli). Quattro giorni di sfilate e divertimento a Striano per l'edizione numero 36 del Carnevale Strianese che si svolgerà dal 2 al 5 marzo

STIO (Salerno). Carnevale 2019 a Stio. Il borgo cilentano ospiterà tre giorni di eventi organizzati da Pro Loco e Comune si parte domenica 3 marzo alle ore 16.00 con Jocamo, giochi e gonfiabili presso la Palestra Comunale. Lunedì 4 marzo alle ore 17.00 Pe la via "Bonasera a sta gente!!! e mangiamo...forrse. Martedì 5 dalle ore 15.00 sfilata per le vie del paese a seguire "Jucamo nata vota" giochi presso la Palestra Comunale. 

TELESE TERME (Benevento). Doppio appuntamento con il Carnevale Telesino. Giochi, animazione, musica, balli in maschere domenica 3 e martedì grasso 5 marzo dalle ore 15.30 alle 18.30 in Piazza Minieri. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Telesia. 

TERZIGNO (Napoli). Torna l'appuntamento con il Carnevale Terzignese, organizzato dall'omonima associazione e giunto alla sua 22sima edizione. Appuntamento domenica 3 e martedì 5 marzo a partire dalle ore 15.00 con la sfilata del carro allegorico La Tribù dei Minions, realizzato dall'Associazione Borghi Avini-S.Antonio, e l'esibizione della tradizionale Quadriglia Terzignese. La sfilata di domenica prenderà il via dall'incrocio di via Cavour/via Zabatta a seguire per via Cavour, Corso L. da Vinci, via Fiume e arrivo in piazza Caracciolo del Sole, con esibizione finale. Domenica 3 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 il carro sosterà in piazza S. Antonio da Padova. La sfilata di martedì prenderà il via dall'incrocio di via Cavour/via Zabatta a seguire per via Cavour, via Galileo Galilei e arrivo in piazza Caracciolo del Sole, con esibizione finale. Canti e balli della tradizione popolare contadina con il gruppo 'O Revotapopolo (gran sorpresa finale in piazza). 

TORRE ANNUNZIATA (Napoli). Un Carnevale all'insegna della pace e dei colori quello in programma a Torre Annunziata venerdì 1 marzo 2019. "Il Carnevale Festa dei Colori della Pace". I festeggiamenti prevedono il ritrovo di tutti gli alunni delle scuole elementari della città alle ore 9.30 in Piazza Ernesto Cesaro: un carro allegorico musicale sfilerà lungo Corso Vittorio Emanuele III e terminerà il percorso dinanzi alla Basilica della Madonna della Neve in Piazza Giovanni XXIII. Ai bambini ssaranno donati alcuni pon pon colorati con i simboli della pace. Prevista in piazza alcune letture di messaggi sulla pace, con animazione, volo di palloncini, musica e coriandoli.

VALLE DI MADDALONI (Caserta). Sarà l'Acquedotto Carolino lo scenario dell'edizione 2019 del Carnevale Vallese in programma a Valle di Maddaloni, in provincia di Caserta, da venerdì 1 a domenica 3 marzo.

VALVA (Salerno). Appuntamento domenica 3 marzo 2019 con La Zeppolata, la manifestazione gastronomica giunta alla sua terza edizione organizzata dalla Pro Loco d'Ayala Valva in collaborazione con il Comitato Popolare Valvese. Appuntamento a partire dalle ore 15.00 presso le Ex Cantine S.M.O.M. con degustazioni di zeppole dolci della tradizione valvese e panini. Inoltre è prevista anche la sfilata di Carnevale per le vie del paese con animazione, giochi e spettacoli a cura di Patapumfete Animation. 

VENTICANO (Avellino). Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale di Venticano. La manifestazione è organizzata dal Forum delle Donne e dal Forum dei Giovani. Appuntamento sabato 2 e domenica 3 marzo 2019

VICO EQUENSE (Napoli). Ritorna dopo molti anni la sfilata di Carnevale nelle strade di Vico Equense. Appuntamento martedì 5 marzo 2019. Ad organizzare la parata, che culminerà con una grande festa in piazza Marconi, con animazione, musica e divertimento per adulti e bambini, è l’Amministrazione comunale di Vico Equense, Assessorato al turismo, in collaborazione con le parrocchie del territorio, il tutto allietato dall’animazione dell’Arcolaio Teatro Eventi. L’appuntamento è fissato per le ore 14.00, quando carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno per le strade della città, in un tripudio di colori, musica e coriandoli.

VILLA LITERNO (Caserta). Edizione numero 35 per il Carnevale di Villa Literno. La manifestazione si svolgerà sabato 2, domenica 3 e martedì 5 marzo 2019.

VITULANO (Benevento). Festa di Carnevale domenica 3 marzo 2019 organizzata dalla Pro Loco Camposauro. Raduno delle maschere in piazza SS. Trinità alle ore 16:00 e poi sfilata in compagnia di artisti di strada ed animatori. Sarà possibile acquistare dolci e altre leccornie preparati dai Lupetti di Vitulano I (scout). Sarà premiata la maschera più bella ed originale. 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI:

CARNEVALE PRINCEPS IRPINO A SERINO (Avellino). Torna con il suo carico di allegria e divertimento il Carnevale Princeps Irpino che per l'edizione 2019 si svolgerà a Serino. Il Carnevale Princeps Irpino è un'organizzazione che racchiude la rappresentanza di dieci carnevali che si svolgono in provincia di Avellino.

CARNEVALE A CITTA' DELLA SCIENZA (Napoli). Il Carnevale è ormai alle porte e a Città della Scienza di Napoli si festeggerà al meglio con tanto colore. Questo sarà il tema di tutte le attività previste per domenica 3 marzo 2019 “perché la vita è più bella se è a colori”.

CARNEVALE ALLO ZOO DI NAPOLI. Una programmazione ricca di intrattenimento, approfondimenti sugli animali e tantissime sorprese per la festa di Carnevale dello Zoo di Napoli, in programma domenica 3 marzo 2019.

CARNEVALE AL MUSEO DI PIETRARSA - PORTICI (Napoli). Festa di Carnevale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici. Appuntamento sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 tra travestimenti in maschera, racconti musicali e giochi ambientati in epoca borbonica. Protagonisti dell’evento i bambini con le loro famiglie.

CARNEVALE ALL'EDENLANDIA (Napoli). Sabato 2 marzo 2019 la festa più allegra dell’anno offrirà una giornata ricca di appuntamenti all’Edenlandia di Napoli: una sfilata in maschera per grandi e piccini, musica con dj set e una divertentissima sfida a più riprese a chi si colora di più.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 01 Febbraio 2019 a 31 Marzo 2019