In Campania, un week end da...mare

Tutti gli appuntamenti della nostra #terradamare da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019
di Marina Indulgenza - 18 Luglio 2019

Siamo arrivati al terzo fine settimana di luglio: l’estate ormai è inoltrata a la voglia di vacanza e di “leggerezza” si fa sempre più forte.

Che sia al mare o in montagna, in collina o tra le sorgenti termali e le spiagge nascoste delle isole di #terradamare, siamo tutti alla ricerca di qualche giorno di relax per riprenderci dal caldo e alleviare la mente dai pensieri quotidiani.

E allora, cosa c’è di più bello che cogliere le mille proposte che la nostra Campania ci offre?

Nella sezione itinerari troverete una serie di percorsi alla scoperta di luoghi suggestivi e ricchi di storia, come i borghi del Matese, la Costa degli Dei, la Valle del Volturno o il litorale Domitio.

Per gli appassionati di archeologia e storia, vi segnaliamo che da venerdì 19 luglio ripartono gli eventi di “Campania by night”, il programma di percorsi guidati e spettacolarizzati realizzato dalla SCABEC Regione Campania in collaborazione con il MIBAC e con associazioni, fondazioni e Comuni della Campania. Il progetto coinvolge il Parco Archeologico di Ercolano, il Parco Archeologico di Paestum, l’isola di Ischia, Villa Ciaurro a Marano di Napoli e il Real Sito di Carditello.

L’evento di punta di questo fine settimana è rappresentato dai 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna e, anche in Campania, sono previsti una serie di appuntamenti che celebrano questa importante ricorrenza: lo storytelling di Massimo Capaccioli, professore emerito di Astrofisica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere; una serata speciale nella splendida location del Museo Ferroviario di Pietrarsa; un evento al planetario dedicato alla conquista della Luna alla Città della Scienza e il raffinato percorso espositivo “MANN on the moon” in programma nell’Atrio del Museo Archeologico di Napoli.

Per chi, invece, vuole approfittare del fine settimana per inserire un appuntamento con la cultura, segnaliamo il percorso espositivo che celebra il genio di Henri Matisse a Sorrento, presso Villa Fiorentino; lo stile espressivo e colorato di Marc Chagall presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta; le mostre “Corto Maltese. Un viaggio straordinario” al Museo Archeologico di Napoli e Picasso e l’Africa: alle origini della Forma. Omaggio a Ugo Marano” al Museo Civico della Torre di Cetara.

Tra gli altri eventi in programma, che potete consultare nella sezione apposita, sempre in continuo aggiornamento, vi segnaliamo A Chiena di Campagna, la secolare “Calata dell’Angelo” di Corbara, il festival del graffiti “Overline Jam” a Baronissi, la “Disfida dei Trombonieri” di Cava de’ Tirreni, il Giffoni Film Festival 2019,

L’estate è anche tempo di sagre e di feste contadine a cui partecipare, per deliziare il palato con i piatti tipici della tradizione e godere della buona musica e degli spettacoli all’aperto.

Qualche suggerimento?

In provincia di Napoli ci sono le “Olimpiadi della Fresella” di Frattamaggiore, la “Sagra del Cuoppo” di Saviano e la "Sagra della Melanzana" di Santa Maria la Carità.

La tradizione culinaria dell’Irpinia si celebra con il “Palio del Vino” a Lapio, la “Sagra dei Fichi a San Mango sul Calore, "Assettati Addò Vuò" a Manocalzati e la "Festa della Birra" a Torrella dei Lombardi.

Nel beneventano appuntamento a Pesco Sannita con la “Festa della Pizza” e a Telese Terme, nella suggestiva location delle Antiche Terme Jacobelli, con il "Telesia Gastro Festival".

Anche in provincia di Salerno una serie di eventi enograstronomici, come la prima edizione della “Festa della Farina Artigianale e delle Eccellenze Aquaresi” di Aquara; “Panza e… Danza” in località Capitello a Ispani; la "Sagra della Pasta Artigianale" a Omignano Scalo e la "Sagra Lagane e Ceci" di Rufoli, la frazione collinare di Salerno.

Buona lettura e buon fine settimana dalla redazione di èCampania!

 

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 19 Luglio 2019 a 21 Luglio 2019