In Campania, il fine settimana è di...vino!

Tutti gli appuntamenti da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018 in #terradamare
di Redazione Ecampania.it - 13 Settembre 2018

Il mese di Settembre è al giro di boa e, poichè l’estate sembra proprio non voglia abbandonarci, perché non approfittare del bel tempo soleggiato e godersi alcune delle mete della nostra splendida Campania che “fuori stagione” sono ancora più belle (e molto più accessibili)?

Che si tratti di un piacevole bagno settembrino nelle località marittime dislocate lungo le coste campane o una passeggiata in montagna, nella sezione itinerari del portale, potete trovare una serie di suggerimenti volti a soddisfare i vostri programmi del prossimo fine settimana.

Ma settembre, si sa, è anche tempo di vendemmia e, a tal proposito, sono davvero tanti gli eventi del week end, dislocati nelle cinque province di #terradamare, che hanno il vino e il buon bere come protagonisti assoluti.

Al Palazzo Mediceo di Ottaviano, in provincia di Napoli, da venerdì 14 a domenica 16 settembre, i vini e i sapori del Vesuvio saranno celebrati nel corso decima edizione di “Vesuvinum”, l’evento organizzato dall’Associazione “Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani”.

Nel centro storico di Tufo, in provincia di Avellino, sempre da venerdì 14 a domenica 16 settembre, avrà luogo il "Tufo Greco Festival", l’evento in cui enoturisti e appassionati del patrimonio enologico irpino troveranno un’offerta di qualità sia per la gastronomia che per iniziative, con degustazioni, wine trekking, approfondimenti tematici, musica e spettacoli.

Villa Fiorentino a Sorrento, da venerdì 14 a domenica 16 settembre, sarà la location di “Incontri di Vini e di Sapori Campani”, l’evento che prevede degustazioni guidate dei migliori vini campani e di champagne francesi, esposizioni di prodotti tipici regionali e degustazioni di piatti preparati da rinomati chef, come Giuseppe Aversa, patron stellato del ristorante “Il Buco”.

Pontelatone, città del vino in provincia di Caserta, da venerdì 14 a domenica 16 settembre celebra il tradizionale appuntamento della "Festa dell'Uva e del Vino Casavecchia".

Sull’isola di Ischia, da sabato 15 a domenica 23 settembre, si rinnova l’appuntamento con “Andar per Cantine”, l’evento che propone tour con degustazioni attraverso l’anima contadina dell’isola.

Intanto, mentre si concludono gli ultimi appuntamenti del cartellone estivo al Museo Irpino di Avellino, nella cittadina di Massa Lubrense e presso il Parco Archeologico di Ercolano con Herculaneum Experience, sono in programma per questo fine settimana due importanti rievocazioni storiche: “I Cortili della Storia”, la manifestazione che ha come location il centro storico di Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, e che riporta in vita le antiche tradizioni delle feste popolari, riferite al periodo che va dal basso Medioevo al XVI secolo; e l'evento, organizzato dall'Associazione Benevento Longobarda, dedicato ai Sanniti e ai Gladiatori che si terrà presso l’Area Archeologica dei Santi Quaranta, a Benevento.

Tutto questo e molto di più nella nostra sezione eventi, sempre in continuo aggiornamento, con una serie di imperdibili appuntamenti all’insegna del divertimento, del buon cibo e della cultura.

Qualche suggerimento?

"La Grande Tirata del Carro" di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino; la "Sagra del Fungo Porcino" di Castelpagano, borgo in provincia di Benevento; la "Festa della Nocciola", uno degli eventi immancabili del "Settembre Baianese"; la "Festa della Pasta" a Gragnano, in provincia di Napoli; il "Festival dei Suoni Antichi" a Macerata Campania, in provincia di Caserta; le visite guidate serali “Boscoreale, suggestioni notturne” presso l’Antiquarium della cittadina vesuviana e la visita guidata teatralizzata “Januaria – Una Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro”.

Buona lettura e buon week end dalla redazione di èCampania!

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 14 Settembre 2018 a 16 Settembre 2018