Benvenuto settembre! Gli appuntamenti del week end in Campania

Primo fine settimana del mese, tra sapore di mare e primi tocchi d’autunno
di Giuseppe Scarica - 31 Agosto 2017

Primo fine settimana di settembre, una sorta di spartiacque tra eventi ancora legati al gusto fresco del mare e primi accenni di pranzi autunnali come sempre la nostra guida vi accompagnerà attraverso tutti gli appuntamenti segnalati nella sezione eventi per trovare quello che più soddisfa le vostre esigenze.

Sagre, feste di paese, musei gratis , ma anche le spiagge e le conche nascoste delle nostre coste, da quella cilentana alla penisola sorrentina passando per la costiera amalfitana oppure, in alternativa, una bella passeggiata tra oasi e paesaggi, alla ricerca di un rigenerante sguardo sulla grande bellezza.

Ingresso gratuito ai musei: tutti i siti aperti il 3 settembre 2017
Nono appuntamento dell'anno il prossimo 3 settembre 2017 con le "Domeniche gratis al Museo", l’iniziativa che prevede l’apertura gratuita dei musei statali la prima domenica di ogni mese e che, nel corso del tempo, sta incontrando sempre di più il favore del pubblico.

Il Capodanno Bizantino
Tutto pronto per la XVII edizione del Capodanno Bizantino, che si celebrerà ad Amalfi con la collaborazione del comune di Atrani. L’evento, finanziato dalla Regione Campania e fissato per i giorni 31 agosto e 1 settembre, ricorda l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente.  Un’occasione da non perdere per tuffarsi nella tradizione medievale e nella storia della fiorente repubblica marinara.

A San Salvatore Telesino si celebra lo "struppolo"
San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, torna a deliziare il palato di ogni buongustaio il prelibato struppolo. Giunge infatti alla XV edizione la Festa dello Struppolo, organizzata dalla locale Pro Loco col patrocinio del comune di San Salvatore Telesino e la collaborazione con l’Associazione Amici di Massimo Rao.

A Domicella in sagra la frutta secca
Torna a Domicella, in provincia di Avellino, la Sagra della Frutta secca nella frazione di Casola. Quest’anno la manifestazione si terrà nella Villa Comunale “P. Pecorelli” da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2017. Ogni anno, dal 1986, la piccola frazione ospita l'evento ormai giunto alla sua 32sima edizione. Il nome della Sagra popolana nasce, principalmente, dalle noci e dalle nocciole che vengono raccolte nei circa 200 ettari di terreno dagli stessi abitanti di Casola.

Festa della Porchetta, Lagane e Ceci a Montecorvino
Panino con porchetta, tegamino con lagane e ceci, vino barbera, tanta musica e divertimento: questi gli ingredienti della quinta edizione della Festa della Porchetta, Lagane e Ceci, in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno.

La Sagra della Patata a San Michele Serino
Appuntamento classico di inizio settembre a San Michele Serino, in provincia di Avellino, dove da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017 si terrà la tradizionale Sagra della Patata. L’evento enogastronomico giunto alla sua 29sima edizione permetterà ai partecipanti di poter degustare nel corso dei tre giorni varie pietanze esclusivamente a base di patate.

La Sagra della Nocciola a Terzigno
Si terrà sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 la prima edizione della “Sagra della nocciola” a Terzigno, in provincia di Napoli. La manifestazione organizzata dal Comitato Boccia al Mauro si terrà nell’omonima frazione del comune alle falde del Vesuvio. Una due giorni tutta da "gustare" per conoscere ed apprezzare, da vicino, una delle più deliziose tipicità gastronomiche della zona vesuviana: sua maestà la nocciola.

La rivolta di Masaniello l’atranese
Giuseppe Pisacane impersonerà il celebre personaggio di Masaniello al quale la leggenda attribuisce origini atranesi. I vicoli del borgo più piccolo d’Italia si trasformeranno in un teatro a cielo aperto con la possibilità di assaggiare le specialità a base di pesce azzurro. Sabato 2 settembre 2017 sarà “La Notte di Masaniello”. Il celebre rivoltoso, di origine atranese che ha messo a ferro e fuoco Napoli a metà del XVII secolo, è il protagonista dell’evento che darà il via al programma di manifestazioni “Stelle Divine” che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale deve potenziare l’offerta turistica nei mesi solitamente ‘morti’.

Svicolando a Frigento
Due giorni per scoprire o riscoprire Frigento, in provincia di Avellino. Stand enogastronomici, allestimenti, mostre, laboratori, artisti di strada e tanta buona musica per l’edizione 2017 di Svicolando Frigento, la manifestazione volta a far conoscere questo borgo irpino ed in programma venerdì 1 e sabato 2 settembre 2017.

La festa del pesce a Pioppi
Torna a Pioppi, piccola frazione marina del comune di Pollica, in provincia di Salerno, la Festa del Pesce in programma dal 31 agosto al 2 settembre 2017. Una festa che è un richiamo alla tradizione marinara del borgo, con prodotti freschi ed il pescato del giorno pronto ad essere distribuito dai numerosi ristoranti partecipanti.

Vinestate Torrecuso: la rassegna dedicata ai vini del Taburno
Vini del Taburno protagonisti ancora una volta in questa nuova edizione di "Vinestate" in programma a Torrecuso, in provincia di Benevento, da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017. Protagoniste principali della rassegna saranno ancora una volta le etichette Aglianico del Taburno Docg, la denominazione simbolo dell’eccellenza vitivinicola sannita.

A Gaiano la Sagra della Nocciola e del Cinghiale
E’ “Radici” il tema di questa 33esima edizione dalla Sagra della Nocciola e del Cinghiale in programma a Gaiano, in provincia di Salerno, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2017. Tante le iniziative a tema “Radici” durante la quattro giorni di kermesse: la tradizionale cerimonia d’apertura con la sfilata in costumi tipici gaianesi, il solenne alzabandiera, gli spettacoli pirotecnici, il live painting di Peppe De Martino e Gennaro De Mita, la rievocazione storica del Barone Antonio Negri, il trekking montano tra le colline che sovrastano il nostro paese, il trekking urbano per andar a riscoprire il patrimonio storico-culturale con la chiesa madre in piazza Antonio Negri, i diversi palazzi baronali con le cappelle gentilizie e la toponomastica cittadina.

Ad Apice la sagra degli orti
Sesta edizione per la Sagra degli orti apicesi. La cittadina di Apice, in provincia di Benevento, sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 sarà la location di una delle tradizioni più antiche del territorio. L’evento organizzato dalla locale Pro Loco offrirà a tutti partecipanti la possibilità di poter degustare i piatti della tradizione tipica locale, ma anche aggirarsi tra gli stand del mercatino delle meraviglie dove saranno esposti prodotti biologici, antiquariato, oggettistica, piccolo artigianato.

Fiumi di Birra per l’OkdoriaFest 2017
Da venerdì 1 a martedì 5 settembre 2017 torna il  consueto appuntamento, dopo un anno di stop, con l’Okdoria Fest. Non ad Angri, bensì al Parco Urbano di San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno.
Un ricco e dettagliato programma per celebrare le “bionde” di tutto il mondo, accompagnata da standenogastronomici e concerti gratuiti: 20 tipi di birre alla spina, musica gratis, 20mila mq di verde, parco giochi per bambini, disco e animazione, 2mila posti a sedere, 1500 posti auto, servizio navetta, metro dell'agro e tanto altro ancora.

Settembre ai fichi a San Mauro Cilento
Ritorna a San Mauro Cilento, in provincia di Salerno, l’agrofesta Settembre ai Fichi in programma nei primi due fine settimana del mese da venerdì 1 a domenica 3 e da venerdì 8 a domenica 10. Gastronomia, musica, cultura e tanto altro per celebrare il fico bianco del Cilento DOP, pregiato prodotto tipico lavorato con metodo artigianale e proposto in abbinamento a diverse e gustose pietanze.

I venerdì di Ercolano,  percorsi serali
Alla luce del crescente gradimento e dell’aumento dei visitatori per I venerdì di Ercolano, comunica che a partire dal prossimo venerdì sera, 4 agosto, potranno accedere al sito  700 visitatori. Tale contingente è stato stabilito in base a condizioni logistiche ed esigenze di sicurezza. Il Parco sottolinea che il progetto culturale dell’iniziativa prevede una visita accompagnata della durata di circa 60 minuti al fine di offrire un’idea ampia e soddisfacente di una scelta significativa di domus all’interno del Parco.  Tale modalità si protrarrà per le prossime aperture serali, che si ripeteranno fino al 6 ottobre. 

A Forino tra musica popolare e gastronomia
Serate di beneficenza, musica popolare e stand gastronomici: sono questi gli ingredienti di una nuova edizione di "E' fest arret o' vic re' monache" la manifestazione in programma a Forino, in provincia di Avellino, da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017. L'evento organizzato dall'Associazione "o' vic re' monache" con il patrocinio del Comune di Forino prevede un intero week end all'insegna della buona musica e della cucina tipica irpina.

A Trentola Ducenta la Sagra Salsiccia e Friarielli
A Trentola Ducenta giunge alla XX edizione la Sagra Salsiccia e Friarielli. L’evento,  organizzato in onore dei solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono del paese San Giorgio Martire, è stato fissato per il 26 agosto e il 2 settembre. In tali date il paese si tinge di mille colori, offrendo a tutti i visitatori degustazioni del piatto in questione.

“In Vico Veritas” a Palma Campania
Anche quest’anno ritorna la mitica passeggiata nel borgo di Vico di Palma Campania e denominata “In Vico Veritas”; l’evento è in calendario per il 2 settembre 2017 con un percorso che attraversa i vicoli, i vicoletti e i piccoli suggestivi luoghi del posto. Una specie di revival di antiche emozioni ed anche di solide radici che, proprio per questo, non dovranno mai essere perse nel vento della dimenticanza; oltretutto i visitatori potranno degustare i prodotti enogastronomici tipici preparati nei forni a legna e mangiare le prelibatezze culinarie, quali il soffritto, gli spaghetti con le nocciole ed altro accompagnate da un buon bicchiere di vino; presenti  gruppi di tammurrianti che  vi faranno immergere in un tempo ormai quasi dimenticato ma che coinvolgeranno i partecipanti in un vortice di allegria e divertimento; dalle ore 20.00, ci sarà la sfilata de ‘O PAZZARIELLO, a cura di Napoliextracomunitaria.

Ritorna la Festa della Cipolla ad Alife
Ritorna la Festa della cipolla ad Alife, nel casertano, dal 31 agosto al 3 settembre. Ad organizzare l’evento, l’Associazione GUSTUMAS di Alife, nata con lo scopo di promuovere i prodotti tipici del territorio del Parco Regionale del Matese in collaborazione con altri enti e associazioni locali e nazionali. La manifestazione si terrà in Piazza Porta Piedimonte.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 01 Settembre 2017 a 03 Settembre 2017