itinerari

Domenica 20 maggio 2018 le associazioni del territorio presentano un itinerario attraverso vicoli storici e "scalinatelle" caratteristiche della città, per celebrare le bellezze paesaggistiche del luogo e le sue produzioni tipiche.

Scalitanelle e antichi borghi a Gragnano

Il taglio del nastro sabato 26 maggio 2018 con la riapertura completa della linea ferroviaria Avellino – Rocchetta, una delle 18 tratte nazionali tutelate dalla legge statale, in qualità di tratte storiche da preservare e valorizzare come ferrovie turistiche.

Estate in Irpinia, profumo d’amore

Venerdì 4 e domenica 6 maggio 2018 i visitatori saranno accolti dall’Archeoclub e dal Gruppo Storico Oplontino e guidati all’interno del Museo alla scoperta dei reperti delle ville oplontine, con momenti di teatralizzazione e racconti di miti classici.

Itinerari. Rivive il mito dell’antica Oplonti

Un collegamento veloce e confortevole che, in meno di 1 ora e al costo di soli 8 euro, dal centro della città di Napoli condurrà i visitatori direttamente nel cuore di alcune delle maggiori mete di attrazione turistico, ambientale e culturale della Campania.

Riparte il Campania Express

Riapre, fino al 5 novembre 2017, “Dinosauri in Carne e Ossa”, la mostra-evento alla scoperta delle ricostruzioni a grandezza naturale di circa 40 tra gli animali più grandi della storia del nostro pianeta.

Astroni, ritornano i "Dinosauri in Carne e Ossa"

Sulle colline del nolano, nei giorni 7 e 8 ottobre 2017, nell'ambito delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, si terranno delle suggestive passeggiate archeoambientali alla scoperta di siti protostorici, di età romana e medievale.

Tra cielo e terra a passeggio sui sentieri della storia

Villa Rosebery, collocata sulla collina di Posillipo, fu costruita all’inizio dell’800 e ha avuto numerosi illustri proprietari fino al 1957, anno in cui è entrata a far parte della dotazione della Presidenza della Repubblica Italiana.

Riapre al pubblico Villa Rosebery

Sabato 7 ottobre 2017, tutti alla corte di Re Ferdinando che, in compagnia dei suoi amici e delle sue amanti, farà rivivere le atmosfere del '700 con una tipica giornata di svago nella Casina, tra divertimento e colpi di scena.

Ferdinando e la “Casina del Re Lazzarone”

Le visite guidate proposte dall’Associazione Culturale Locus Iste si svolgeranno nell’ambito del programma di percorsi guidati e passeggiate “La Collina Gentile – Arte, Natura e Cultura da Via Foria a Capodimonte”.

Capodimonte e gli itinerari di Locus Iste

Pagine