Mangiatoia & Mangiatoria. La prima edizione a Palma Campania

Un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della Campania attraverso il Presepe Napoletano
di Redazione Ecampania.it - 28 Novembre 2018

Da venerdì 14 a sabato 16 dicembre 2018, presso la Corte del Palazzo Aragonese di Palma Campania, in provincia di Napoli, appuntamento con "Mangiatoria & Mangiatoia", un invitante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della regione Campania attraverso il Presepe Napoletano in un susseguirsi di rappresentazioni in costume, laboratori e gustosi assaggi.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AI PRESEPI 2018 IN CAMPANIA

La rassegna nasce da un’originale idea di Giuseppe Ottaiano, condivisa e accolta da tutta l’amministrazione comunale e in modo particolare dal Sindaco Nello Donnarumma e dagli assessori alla Cultura Elvira Franzese e alle Attività Produttive Luigi Albano.

L’obiettivo sarà quello di valorizzare due elementi culturali che ben rappresentano il territorio campano: la tradizione eno-gastronomica e l’arte presepiale, tipicamente partenopea, che si coniugano nei cibi presenti nelle botteghe del Presepe Napoletano, vera rappresentazione della cultura alimentare della regiona, del bere e del mangiar bene.

Come afferma Andrea Cozzolino, Assessore Regionale all'Agricoltura: "In nessuna opera dell’uomo come nel presepe, infatti, è così tangibile questo stretto connubio tra arte e tradizione popolare, tra artigianato d’autore e prodotti della terra".

Le case, le dispense, le botteghe e i mercati sono pieni di cibarie, smisurato paradiso di eccessi e di letizia; attorno alla mangiatoia c’è lavoro e cibo per tutti.

Friggitori ambulanti con arrangiati banchetti fumanti, spaselle di pesci del nostro pescoso mare, vongole, taratuffoli e cannolicchi concorrono in cangianti cromie con i rossi degli scorfani e delle triglie e le azzurre alici, insieme ai polipi guizzanti e gli scattanti capitoni. I carnacottari fanno vedere le gocciolanti mercanzie appese come ghiotto appello. A seguire, vastità di formaggi dai molti profumi, caciocavallo in primis, fanno bella mostra di sé tra trionfi di carni, sasicce e salumi squisiti. La fragranza del pane appena sfornato fuoriesce fondendosi agli altri intensi odori del mercato. Le vetrine strabordano di struffoli, roccocò, mostaccioli, sapienze e paste reali. Cataste di odorante baccalà pronto a friggere; straripanti cesti di frutta e verdura, su cui gremiscono i prodotti che questa prodiga terra è in grado di elargire in ogni stagione, vruoccoli ‘e Natale e cavolfiori, finocchi di Sarno e arance di Sorrento, il meglio del mondo agricolo campano.

Nel corso dell'evento, le aziende e le associazioni di Palma Campania presenteranno i prodotti tipici della tradizione natalizia, in degustazione e in vendita.

Sono previste passeggiate guidate tra le Botteghe del Gusto, dislocate nella Corte di Palazzo Aragonese, a cura dell’Associazione Teatrale Gulliver; laboratori di informazione e degustazione, laboratori di manualità per bambini - "Mani in pasta: prepariamo la pasta" e "AranciAmo: una spremuta di salute" - a cura e delle associazioni locali, delle comunità parrocchiali e dell’Associazione Culturale Terre di Campania.

A completare il programma, una mostra fotografica" Campania Terra di Gusto", immagini come appunti di viaggio a cura di Giuseppe Ottaiano.
 

napoli Data/e: da 14 Dicembre 2018 a 16 Dicembre 2018 Telefono: 338 50 81943 L'evento "Mangiatoia & Mangiatoria" su Facebook