Lo straordinario spettacolo della Vespucci, a vela nell'oceano

Motori spenti e vento in poppa per la Nave Scuola costruita a Castellammare
di Redazione Ecampania.it - 25 Maggio 2017

Un video pubblicato sula pagina ufficiale della Marina Militare Italiana ci ha mostrato questa mattina la spettacolare navigazione della Nave Scuola Amerigo Vespucci, tra il blu dell'oceano.

A motori spenti, con le vele che si aprono nel vento, la nave sta raggiungengo il porto di Hamilton, nelle isole Berbuda.

La nave fu progettata dall'ingegnere Rutundi, direttore dei Regi Cantieri navali di Castellammare di Stabia e fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. Partì completamente allestita il 2 luglio alla volta di Genova dove, il 15 ottobre 1931, ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito.

Il suo compito fu quello di affiancare la Cristoforo Colombo nell'attività di addestramento, e fu inquadrata nella Divisione Navi Scuola facendo varie crociere addestrative nel Mediterraneo e nell'Atlantico; al termine della Seconda Guerra Mondiale, per effetto degli accordi internazionali, la Cristoforo Colombo fu ceduta insieme ad altre unità all'ex URSS, quale risarcimento dei danni di guerra.

napoli